Domandina su Windows XP..Driver PATA?

Pubblicità

robo25

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
40
Ciao a tutti..

Tempo in dietro volevo installare XP sul mio portatile..solo che avevo trovato il problema dei driver sata non integrati a XP..

a giorni dovrei montare un pc muletto..e vorrei mettere XP.

Sul pc muletto non ho HDD sata ma HDD Pata..devo ugualmente integrare i driver pata sulla Iso di XP?

oppure è un procedimento che si deve fare solo con HDD sata??

Grazie!

Con una connessione PATA non occorre nessun driver;controlla semplicemente la posizione del jumper per attivare la modalità Master sul disco principale (dovrebbe essere indicato sul dorso del disco).

dipende dalla scheda madre del tuo pc... io ho una intel che è un po' particolare...

in ogni caso nelle proprietà avanzate delle periferiche... dovrebbe essere abbastanza intuitivo se navighi un po' nel bios...

in genere i dispositivi sata possono essere configurati come:

sata as ide (legacy)... cioè ide classico
sata as ide (enhanced)... cioè eide

entrambi non dovrebbero creare problemi ad xp per l'installazione, non necessitando di driver particolari

poi i sata possono essere pure:

sata as ahci... classica modalità sataII
sata as raid... fa raid, abilitando un sottomenu che ti chiede che tipo di raid e che periferiche coinvolgere... ed inoltre abilita pure ahci mode.

queste configurazioni, se usi xp, richiedono il dischetto con i driver sata/ahci/raid in dotazione alla tua mobo durante la fase di installazione, altrimenti le periferiche non vengono riconosciute dal s.o.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro