Domandina su RAM e Mhz

Pubblicità

Audace

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ragazzi vi pongo una domanda da newbie se permettete...io ho una mobo Abit IP35 che regge (almeno sulla carta) massimo ram a 800Mhz.

Mi chiedevo se in questi casi si possono montare anche ram a 1066 senza alcun problema (e con relativo beneficio) oppure è meglio attenersi alle specifiche della mobo?

grazie..

non puoi dare + mhz a una scheda che non li supporta ^^ massimo 800,non dicono mai balle in questo caso :D

Ragazzi vi pongo una domanda da newbie se permettete...io ho una mobo Abit IP35 che regge (almeno sulla carta) massimo ram a 800Mhz.

Mi chiedevo se in questi casi si possono montare anche ram a 1066 senza alcun problema (e con relativo beneficio) oppure è meglio attenersi alle specifiche della mobo?

grazie..
Puoi montare anche ram a 10.000 mhz ma se non fai oc funzionano come delle ram a 800 mhz.
La velocità di funzionamento della ram dipende dall'FSB della tua cpu e dal rapporto FSB : RAM.

Ad esempio...
  • La tua cpu ha un FSB di 300 mhz
  • Il rapporto FSB : RAM è di 1 : 1
  • La ram lavorerà a 300 mhz, ossia 600 mhz DDR
L'FSB lo puoi aumentare o diminuire dal bios. Aumentandolo a 310 mhz la ram lavorerà a 620 mhz DDR e così via...
Invecie la frequenza della cpu è data dall'FSB moltiplicato per un numero (moltiplicatore) che varia da procio a procio.
Un P4 con FSB a 200 mhz e moltoplicatore *15 lavorerà a 3.000 mhz.
Più o meno hai capito? Spero di essere stato chiaro...

Puoi montare anche ram a 10.000 mhz ma se non fai oc funzionano come delle ram a 800 mhz.
La velocità di funzionamento della ram dipende dall'FSB della tua cpu e dal rapporto FSB : RAM.

Ad esempio...
  • La tua cpu ha un FSB di 300 mhz
  • Il rapporto FSB : RAM è di 1 : 1
  • La ram lavorerà a 300 mhz, ossia 600 mhz DDR
L'FSB lo puoi aumentare o diminuire dal bios. Aumentandolo a 310 mhz la ram lavorerà a 620 mhz DDR e così via...
Invecie la frequenza della cpu è data dall'FSB moltiplicato per un numero (moltiplicatore) che varia da procio a procio.
Un P4 con FSB a 200 mhz e moltoplicatore *15 lavorerà a 3.000 mhz.
Più o meno hai capito? Spero di essere stato chiaro...

Tutto giusto, tranne che l' 1:1 è solo uno dei divisori disponibili: il P35 ne permette molti altri. :asd:

emmm io avrei un'altra domanda da niubbone della ram
ho 2 slot sulla scheda madre occupati da altrettanti 2 banchi da 1 GB l'uno ( toatle 2 gb) -modello samsung ddr2 667
vorrei sapere se posso sostituire un banco con uno da 2 gb arrivando così a 3 gb
Il negoziante mi ha detto che si può fare senza problemi ma conviene davvero ?

emmm io avrei un'altra domanda da niubbone della ram
ho 2 slot sulla scheda madre occupati da altrettanti 2 banchi da 1 GB l'uno ( toatle 2 gb) -modello samsung ddr2 667
vorrei sapere se posso sostituire un banco con uno da 2 gb arrivando così a 3 gb
Il negoziante mi ha detto che si può fare senza problemi ma conviene davvero ?

Potrebbe funzionare senza problemi, in tal caso 2 GB su 3 saranno in dual-channel. :)

Lo so ma il mio esempio riguarda un caso specifico: quello in cui il rapporto è di 1 : 1. Tutto qui. :)

A che pro? Il rapporto 1:1 non è più conveniente dall' epoca dei P4. :rolleyes:

A che pro? Il rapporto 1:1 non è più conveniente dall' epoca dei P4. :rolleyes:
Questo lo so ma ti ripeto che il mio era solo un esempio con il rapporto 1 : 1.
Avrei potuto fare un esempio con un 4 : 3 o altri ma non lo ho fatto. Più di così non so che dirti... :sisi:
Non ce l'ho con te, è solo per chiarire...

grazie dell'immediata risposta
Ma ti faccio altre domande perchè son un pò preplesso sul tuo "POTREBBE FUNZIONARE"
dici che posso montare anche un modello che sia di una marca diversa?
e che dati devo guardare x esser sicuro che abbiano le stesse frequenze?

Questo lo so ma ti ripeto che il mio era solo un esempio con il rapporto 1 : 1.
Avrei potuto fare un esempio con un 4 : 3 o altri ma non lo ho fatto. Più di così non so che dirti... :sisi:
Non ce l'ho con te, è solo per chiarire...

Ok.

grazie dell'immediata risposta
Ma ti faccio altre domande perchè son un pò preplesso sul tuo "POTREBBE FUNZIONARE"
dici che posso montare anche un modello che sia di una marca diversa?
e che dati devo guardare x esser sicuro che abbiano le stesse frequenze?

Le probabilità che il tutto funzioni perfettamente si alzano con un banco con stessa frequenza e timing di quelli già installati. Controlla la frequenza e i timing. ;)

DRAM Frequency è 333 Mhz 8così mi dice il programmino SIW) ma è possibile che sia così bassa???
invece ultima domanda --spero-- come faccio aavedere se la mobo mi supporta la ram che vorrei comprare ?? ho una Acer EG31M

DRAM Frequency è 333 Mhz 8così mi dice il programmino SIW) ma è possibile che sia così bassa???
invece ultima domanda --spero-- come faccio aavedere se la mobo mi supporta la ram che vorrei comprare ?? ho una Acer EG31M

Apri CPU-Z e controlla la schermata "memory" per conoscere la frequenza e i timing della tua RAM. La memoria da acquistare dovrà avere pari specifiche.

OK grazie 1000 !!!
tutto chiaro !!
Ultimissa cosa come e dove vedo il maasimo di frequenza di ram supportata dalla mobo ?

Ps grazie ancora !!!:inchino::inchino::inchino:

OK grazie 1000 !!!
tutto chiaro !!
Ultimissa cosa come e dove vedo il maasimo di frequenza di ram supportata dalla mobo ?

Ps grazie ancora !!!:inchino::inchino::inchino:

Nel suo manuale. Se hai un PC pre-assemblato, meglio restare su frequenze "normali" (ovvero come la RAM già installata), per evitare problemi.

P.S. la frequenza che leggi in CPU-Z va moltiplicata per 2 per conoscere la denominazione (ad es. 333 MHz * 2 = DDR2-667). ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro