Domande urgenti varie su scheda madre e ram

Pubblicità

prometheus

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Come avevo scritto su un altro topic nella sezione schede video, sto per upgradare il mio pc. La schedavideo la sto cambiando con una geforce 7900GT. Attualemtne ho 1 gb di ram (due banchi da 512), e ne vorrei aggiungere 1 gb. Inoltre sto anche cambiando scheda madre, visto che la mi attuale non supporta il pci-express. Il mio processore è un athlon 64 3200+. Al neogzio dove mi sono fatto un preventivo, come scheda madre mi hanno messo una motherboard BIOSTAR con geforce6100 e socket 939 a 103 euro. il prezzo è onesto o è troppo alto? Questa scheda madre andrebbe bene per il mio processore?
Altra domanda: per arrivare a 2 gigabyte quale tipo di ram dovrei prendere? Gli altri due banchi di memoria ram che prenderei devono essere uguali a quelli che già ho o possono esssere diversi? Ed esattamente il dual channel in cosa consiste? Le mie lo sfruttano questo dual channel? intanto vi posto quello che dice everest riguardo la mia memoria ram nel caso servisse:

Descrizione periferica
DIMM1: 512 MB PC3200 DDR SDRAM
DIMM2: 512 MB PC3200 DDR SDRAM

Proprietà modulo di memoria
Numero di serie Nessuno
Capacità modulo 512 MB (2 ranks, 4 banks)
Tipo modulo Unbuffered
Tipo memoria DDR SDRAM
Velocità PC3200 (200 MHz)
Ampiezza bus 64 bit
Voltaggio SSTL 2.5
Metodo rilevamento errore Nessuno
Frequenza di aggiornamento Ridotto (7.8 us), Self-Refresh

Timing della memoria
@ 200 MHz 3.0-4-4-8 (CL-RCD-RP-RAS)
@ 166 MHz 2.5-4-4-7 (CL-RCD-RP-RAS)

Grazie in anticipo delle rispsote e suggerimenti. Ah e di questi argomenti non me ne intendo e ne so quasi nulla, quindi scusate in anticipo le doamnde che possono sembrare banali.

per la scheda ti consiglierei asus, dfi, asrock. queste tre sono per me le migliori nel panorama delle schede madri..le memorie ram in dual channel sono memorie che lavorano in coppia e hanno lo stesso tipo di struttura di fabbrica..per questo nei negozi solitamente vendono vendute in coppia...per sapere se le tue sono dual channel devi usare cpuz e guardi se lavorano in dual..da quel che c'è scritto mi pare che le tue memorie non lavorano in dual ciao

prometheus ha detto:
Altra domanda: per arrivare a 2 gigabyte quale tipo di ram dovrei prendere? Gli altri due banchi di memoria ram che prenderei devono essere uguali a quelli che già ho o possono esssere diversi? Ed esattamente il dual channel in cosa consiste? Le mie lo sfruttano questo dual channel? intanto vi posto quello che dice everest riguardo la mia memoria ram nel caso servisse:

Ciao! Per aumentare la ram dovresti cercare quanto più possible di trovare moduli che siano identici tra loro (Ne vendono anche a coppie dello stesso lotto per assicurare la compatibilità) in modo da non aver problemi col dual channel.
In dual channel le memorie possono lavorare "in parallelo" aumentando così la quantità di dati che possono transitare da e verso il processore... Praticamente raddoppi la banda teorica tra le ram e la CPU.
I banchi in parallelo però devono essere il più possibile uguali come Dimensioni e timings altrimenti potrebbero sorgere problemi di compatibilità.
Se le ram che monti le vuoi tenere e sono uguali tra loro, ti consiglio di comprare altri due moduli della stessa marca con latenze uguali.

Per vedere se le tue attuali ram sono impostate in Dual channel, guarda lo schermo durante la fase dei test memorie all'avvio del pc. Dovrebbe apparire una scritta che dice tipo "Dual channels interleaved" oppure "Dual channel Linear mode". Se non appare, vuol dire che le ram sono poste negli zoccoli sbagliati. In tal caso controlla sul manuale della scheda madre come andrebbero disposte.

Spero di essere stato chiaro... In caso chiedi ancora. Ciao!

Ma come posso vedere di che marca sono? C'è un modo per vederlo via software (tipo con everest o simili)? Per montarne altre compatibili oltre a quelle che già ho, dite che riesco ancora a trovarne in commercio dello stesso tipo? (purtroppo ce l'ho da motlo tempo e sono abbastanza vecchie).
Grazie ancora delle rispsote.

prometheus ha detto:
Come avevo scritto su un altro topic nella sezione schede video, sto per upgradare il mio pc. La schedavideo la sto cambiando con una geforce 7900GT. Attualemtne ho 1 gb di ram (due banchi da 512), e ne vorrei aggiungere 1 gb. Inoltre sto anche cambiando scheda madre, visto che la mi attuale non supporta il pci-express. Il mio processore è un athlon 64 3200+. Al neogzio dove mi sono fatto un preventivo, come scheda madre mi hanno messo una motherboard BIOSTAR con geforce6100 e socket 939 a 103 euro. il prezzo è onesto o è troppo alto? Questa scheda madre andrebbe bene per il mio processore?

Descrizione periferica
DIMM1: 512 MB PC3200 DDR SDRAM
DIMM2: 512 MB PC3200 DDR SDRAM

Proprietà modulo di memoria
Numero di serie Nessuno
Capacità modulo 512 MB (2 ranks, 4 banks)
Tipo modulo Unbuffered
Tipo memoria DDR SDRAM
Velocità PC3200 (200 MHz)
Ampiezza bus 64 bit
Voltaggio SSTL 2.5
Metodo rilevamento errore Nessuno
Frequenza di aggiornamento Ridotto (7.8 us), Self-Refresh

Timing della memoria
@ 200 MHz 3.0-4-4-8 (CL-RCD-RP-RAS)
@ 166 MHz 2.5-4-4-7 (CL-RCD-RP-RAS)

Grazie in anticipo delle rispsote e suggerimenti. Ah e di questi argomenti non me ne intendo e ne so quasi nulla, quindi scusate in anticipo le doamnde che possono sembrare banali.
se non nuovi spendere tanto ma avere dei componenti discreti ti consiglio come piastra di prendere una asus a8n-e sta sui 95 euro e come ram queste:Twinmos Dual Channel Kit 2x1Gb CL2.5 DDR400 a 170 euro circa le ram che hai vendile dato che sono diverse tra loro ed oltre a poter creare incompatibilità possono rallentare il sistema deto che la ram + veloce lavorerà come la ram + lenta!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro