DOMANDA Domande sull' SNR

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kimi09

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Questa è la mia situazione:
Downstream Upstream
Noise margin 18.3 db 21 db
Atenuation 35.5 db 29 db
Link Rate 2048 kbps 512 kbps
L'altro giorno sono riuscito a prendere i valori con una portante di 4 mega e praticamente il noise margin si è dimezzato a 9.3 db e attenuazione a 38.5 sempre in down.
Avendo fastweb che fissa il limite a 12 :cav:, mi è ritornata la 2 mega.
è normale che il valore da circa 18 passa a 9 con un aumento di portante di soli 2 mega? ma l'attenuazione non dovrebbe rimanere sempre uguale?
su wikipedia ho letto che:
7e176fe8786c72f234d9f70a17013184.png
.
Se aumenta la potenza del segnale dalla centrale aumenta anche l'snr e quindi avere piu banda disponibile?

Quella linea di sicuro non è una meraviglia ma nemmeno così scarsa. Di sicuro fastweb sta facendo qualcuno dei suoi giochetti di "downgrade delle linee". Se sei in ull con altri operatori ti consiglio di cambiare, se invece sei solo in Wholesale torna a telecom italia che ora come ora è meglio di fastweb in ULL in molte zone..
Ciao ;)

Con fastweb sono in ull,e ho questa situazione:oogle:.
ma io non volevo un parere sulla mia linea. ma una risposta alle domande.

Secondo me ci sono problemi nell'impianto telefonico domestico, l'attenuazione in upload deve essere circa la metà di quella in download, nel tuo caso invece non è così... controlla che nelle prese non ci siano condensatori/fusibili o che il doppino non sia ossidato.
Intanto puoi provare a collegare il modem alla prima presa telefonica a cui arriva il doppino telecom dall'esterno e vedere se i valori migliorano un po' (in teoria sarebbe meglio fare la prova collegandosi alla prima presa e staccando fisicamente il resto dell'impianto, cioè "doppino telecom -> presa singola (scollegata dal resto dell'impianto) -> modem").

Per quanto riguarda il discorso della potenza è così ma la potenza viene calcolata in automatico dal DSLAM in base alla lunghezza del doppino ed altri valori, non si può intervenire per aumentarla o diminuirla.

Ultima modifica:
Secondo me ci sono problemi nell'impianto telefonico domestico, l'attenuazione in upload deve essere circa la metà di quella in download, nel tuo caso invece non è così... controlla che nelle prese non ci siano condensatori/fusibili o che il doppino non sia ossidato.
Intanto puoi provare a collegare il modem alla prima presa telefonica a cui arriva il doppino telecom dall'esterno e vedere se i valori migliorano un po' (in teoria sarebbe meglio fare la prova collegandosi alla prima presa e staccando fisicamente il resto dell'impianto, cioè "doppino telecom -> presa singola (scollegata dal resto dell'impianto) -> modem").

Per quanto riguarda il discorso della potenza è così ma la potenza viene calcolata in automatico dal DSLAM in base alla lunghezza del doppino ed altri valori, non si può intervenire per aumentarla o diminuirla.

la potenza del segnale sarebbe OUTPOUT POWER che mostra il modem? un dslam 2 da piu potenza rispetto ad un dslam 1?
lo chiedo perche facendo la verifica sul sito fastweb per la copertura mi dice che sono raggiunto dalla tecnologia fastweb fino a 20 mega, quindi il segnale dobrebbe essere abbastanza potente ma me ne arrivano solo 2.

il modem è attaccato alla presa principale e l'impianto è nuovo(praticamente l'elettricista mi ha collegato la presa direttamente al cavo telecom con un nuovo impianto, quindi non ci sono altre prese in casa, queste sono collegate all'impianto vecchio).
comunque non è normale che cambi l'attenuazione variando la portante di 2 mega

Ultima modifica:
la potenza del segnale sarebbe OUTPOUT POWER che mostra il modem?
Si.
un dslam 2 da piu potenza rispetto ad un dslam 1?
lo chiedo perche facendo la verifica sul sito fastweb per la copertura mi dice che sono raggiunto dalla tecnologia fastweb fino a 20 mega, quindi il segnale dobrebbe essere abbastanza potente ma me ne arrivano solo 2.
Non esistono dslam 1 e dslam 2, esistono tecnologia adsl e adsl2+ e la differenza sostanziale è che l'adsl2+ lavora su più frequenze rispetto all'adsl, con velocità quindi maggiori. La potenza non dipende assolutamente dalla tecnologia adsl utilizzata.

il modem è attaccato alla presa principale e l'impianto è nuovo(praticamente l'elettricista mi ha collegato la presa direttamente al cavo telecom con un nuovo impianto, quindi non ci sono altre prese in casa, queste sono collegate all'impianto vecchio).
comunque non è normale che cambi l'attenuazione variando la portante di 2 mega
Allora il problema (anche quello della variazione continua dell'attenuazione) è esterno, nella tratta casa-centrale.
Potresti soffrire di fenomeni di diafonia con altre utenze adsl il cui doppino è vicino al tuo oppure i cavi e/o i giunti potrebbero essere ossidati/malridotti, purtroppo è difficile far uscire un tecnico telecom a controllare...

Ultima modifica:
si volevo dire adsl 1 e adsl 2. penso ora di essere in adsl ma se passassi in adsl2+ con telecom pensi che andrei piu veloce di adesso, raggiungere almeno i 4-5 mega?
l'attenuazione non mi varia durante la giornata, ma solo con l'aumento della portante. i miei vicini non hanno adsl(quelli che sono collegati alla mia stessa scatoletta dietro casa).

si volevo dire adsl 1 e adsl 2. penso ora di essere in adsl ma se passassi in adsl2+ con telecom pensi che andrei piu veloce di adesso, raggiungere almeno i 4-5 mega?
l'attenuazione non mi varia durante la giornata, ma solo con l'aumento della portante. i miei vicini non hanno adsl(quelli che sono collegati alla mia stessa scatoletta dietro casa).

Non si può dire con certezza, l'unico modo è provare... certo fastweb adotta profili fixed rate e penalizza molto la velocità, cercando di applicare sempre il profilo più stabile (fin troppo stabile, anche quando non sarebbe necessario). Quindi in teoria potrebbero esserci miglioramenti con la telecom che è un po' meno "severa" da questo punto di vista ed anzi con l'assistenza tecnica poi ci si può far settare anche profili più spinti... però ripeto, l'unico modo per scoprire cosa succederà e come si comporterà la linea in adsl2+ è fare il passaggio.

Non si può dire con certezza, l'unico modo è provare... certo fastweb adotta profili fixed rate e penalizza molto la velocità, cercando di applicare sempre il profilo più stabile (fin troppo stabile, anche quando non sarebbe necessario). Quindi in teoria potrebbero esserci miglioramenti con la telecom che è un po' meno "severa" da questo punto di vista ed anzi con l'assistenza tecnica poi ci si può far settare anche profili più spinti... però ripeto, l'unico modo per scoprire cosa succederà e come si comporterà la linea in adsl2+ è fare il passaggio.

io so che l'adsl2+ supporta di piu snr biu bassi e attenuazione + alti, infatto le tabelle(quelle di snr e attenuazione) sono completamente diverse da l'adsl.
cosa fanno questi profili della telecom?

io so che l'adsl2+ supporta di piu snr biu bassi e attenuazione + alti, infatto le tabelle(quelle di snr e attenuazione) sono completamente diverse da l'adsl.
cosa fanno questi profili della telecom?

Sono rate adaptive, cioè la velocità si "adatta" alle condizioni della linea e si "adatta" per dare la velocità migliore per il valore di snrm minimo indicato nel profilo.
Cioè ci sono profili a 12db, che sono quelli di default, che ti fanno agganciare il massimo possibile con snrm a 12db, poi ci sono quelli più spinti a 9db e 6db.
Con fastweb invece i profili sono fixed rate, cioè ha profili a 1,2,4,6,8,10 ecc mega e non appena vede un minimo segno di instabilità effettua un downgrade della linea, nel tuo caso per esempio sei arrivato fino ad un profilo a 2mega e se pure dovessero migliorare le condizioni della linea più di così non potresti andare, infatti hai un buon snrm di 18.1db che potresti sfruttare scendendo fino a 6db e recuperare altri mega, ma non puoi a meno che non richiedi una riqualifica (che il più delle volte è "momentanea", alla prima occasione ti ritrovi di nuovo downgradato).

Ultima modifica:
ti vorrei farti vedere questa schema:
b6zwxv.jpg

se sono distante 3 km dalla centrale, quindi dovrei avere, in adsl2+, una velocita minima di circa 7 mega o sbaglio?

ti vorrei farti vedere questa schema:
b6zwxv.jpg

se sono distante 3 km dalla centrale, quindi dovrei avere, in adsl2+, una velocita minima di circa 7 mega o sbaglio?

Questi schemi non sono un gran che affidabili perchè non tengono conto delle condizioni delle reti telefoniche italiane :D
Comunque con fastweb non sfrutti in effetti a pieno la tua linea, credo che almeno a 4 arriveresti senz'altro con Telecom o altri operatori (meglio se in ULL).

Ultima modifica:
secondo te con telecom potrei andare piu veloce di 4 se riesco ad avere una potenza del segnale maggiore di quelle di fastweb?
ora questo valore non lo conosco

secondo te con telecom potrei andare piu veloce di 4 se riesco ad avere una potenza del segnale maggiore di quelle di fastweb?
ora questo valore non lo conosco

Non si può dire perchè gli apparati sono diversi, bisogna vedere come si comportano con la tua linea. L'unico modo è provare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro