Domande sugli Hard Drive SAS

Pubblicità

Frank_01

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
22
Ciao a tutti!

In questo periodo mi è venuta la malsana idea di provare a montare un disco da 15000 rpm ma ho qualche domanda a riguardo.

Innanzitutto di che hardware ho bisogno perché funzioni il disco?

Ho letto in giro che serve una scheda PCI Express che supporti i SAS ma ne trovo solo con porte Mini-SAS o normali SATA III. Qualcuno di voi può chiarire questo mio dubbio?

Altra cosa, una volta che ho disco e scheda PCI Express di che tipo di cavo ho bisogno per collegare i due affinché funzioni tutto bene?

Grazie a tutti!

Inviato da FIND7 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ciao a tutti!

In questo periodo mi è venuta la malsana idea di provare a montare un disco da 15000 rpm ma ho qualche domanda a riguardo.

Innanzitutto di che hardware ho bisogno perché funzioni il disco?

Ho letto in giro che serve una scheda PCI Express che supporti i SAS ma ne trovo solo con porte Mini-SAS o normali SATA III. Qualcuno di voi può chiarire questo mio dubbio?

Altra cosa, una volta che ho disco e scheda PCI Express di che tipo di cavo ho bisogno per collegare i due affinché funzioni tutto bene?

Grazie a tutti!

Ciaqo :)

Premesso che non ti serve a nulla in un pc un disco SAS. Poi calcola che già un SAS da 10000 rpm è parecchio rumoroso, figurati un disco da 15000 rpm.

Ti serve un controller hardware raid pci-express che però non costa poco.

Per il cavo/cavi dipende dall' uscita del controller.

Sì, so che sarebbe inutile e super rumoroso ma era giusto per curiosità. Comunque se mettessi un controller che supporti dischi SAS con uscita Mini-SAS, a questo collego un cavo che da Mini-SAS diventi solo SAS con alimentazione separata e con questo collego il/i disco/dischi SAS dovrebbe funzionare tutto correttamente, giusto?
In ogni caso dovrei prendere un controller con uscita Mini-SAS per fare un raid con 4 SSD SATA quindi la spesa extra sarebbero il cavo e il disco SAS.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro