Domande Su Tim Fibra

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Riodda

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti, abito in Centro a Brescia e ho una linea naked NGI F5 da diversi anni ora la linea comincia ad essere un po' lenta per le mie esigenze e stavo valutando di passare alla fibra TIM e avrei un po' di domande per chi e' cosi' gentile da aiutarmi.

Premetto che fuori dal portone di casa a non piu' di 20 metri ho un armadietto Telecom dove e' apparso un bell'adesivo TIM Fibra quindi credo che il discorso distanza sia ok.
Come seconda premessa delle telefonia non me ne puo' fregare di meno.
Come terza presmessa avendo la partita iva pensavo di fare la fibra business se il differenziale economico è inferiore alla detraibilià.

1. Non voglio usare il fermaporte di TIM e volevo sapere se e' ancora valida l'opzione di usare un proprio modem, cosa consigliate (che supporti Lede o OpenWRT) ?
2. L'ip che ti assegnano sul router non TIM e' pubblico ?
3. TIM reindirizza le richieste DNS sui suoi (anche se sono specificati altri DNS nel PC) come va Vodafone ?

Chi ce l'ha cosa ne pensa ? E' contento ? Casa mia e' raggiunta dai 100Mbit e per me sarebbero piu' che sufficenti.
COme alternativa ho una connessione FTTC Intred che e' un po' piu' costosetta ma ha una banda minima garantita piu' alta.

Grazie a tutti per le risposte !

1. Se non ti interessa della fonia vai di netgear d7000, avendo chipset broadcom negozia portante più alta. Per openWRT so che i driver per la vdsl non sono ancora perfetti, però sono rimasto un po' indietro.
2. Sì
3. No

Molto contento, soffre un po' di diafonia quindi se ci sono molti utenti cala un poì di portante. Non conosco Intred.

@Felk vedi che brava persona che sono, non consiglio sempre il fritz :D

1. Se non ti interessa della fonia vai di netgear d7000, avendo chipset broadcom negozia portante più alta. Per openWRT so che i driver per la vdsl non sono ancora perfetti, però sono rimasto un po' indietro.
2. Sì
3. No

Molto contento, soffre un po' di diafonia quindi se ci sono molti utenti cala un poì di portante. Non conosco Intred.

@Felk vedi che brava persona che sono, non consiglio sempre il fritz :D
Grazie mille!!!!

Dovrebbero portarmela settimana prossima e ho l'armadio fibra praticamente davanti a casa sono molto speranzoso, l'ho fatto come business, dovrebbero darmi l'ip statico in teoria.
Vi aggiornerò

Qualcuno ha provato l'asus DSL-AC55U con la fibra tim ?
Correggo: fatto confusione tra n55u e ac55u. L'ac55u la supporta la vdsl Tim, ma ha chipset mediatek e quindi la portante negoziata sarà inferiore a un modem con chipset broadcom.

Tornando al modem, anche se adesso ti compri un D7000 o quello che vuoi, probabilmente a fine maggio non lo potrai più usare diretto ma solo in cascata. Questo perché Tim sta introducendo il profilo 35b su tutti i DSLAM che lo supportano per permettere connessioni fino a 200mb e, questo profilo, sfortunatamente, sono pochissimi i modem a supportarlo.

Io ti direi per ora di attivarla tenendoti il modem Tim e solo dopo aver visto come evolve la situazione vedere se prendere un altro modem.

Il 35b è supportato dal fritz 7490 sfortunatamente fino a 100 mega :(

il 7490 offre solo la vdsl in modalità semplice 100mega, mentre il modello dopo il 7580 supporta il supervectoring con profilo da 35b e il G.fast, solo per il mercato tedesco attualmente!

81J0xgXaY2L._SY355_.jpg

il 7490 offre solo la vdsl in modalità semplice 100mega, mentre il modello dopo il 7580 supporta il supervectoring con profilo da 35b e il G.fast, solo per il mercato tedesco attualmente!

81J0xgXaY2L._SY355_.jpg

In italia arriveranno i modelli 7581 e 7582 penso dopo la prima metà dell'anno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro