DOMANDA Domande su LG 27GL850

Pubblicità

Johannesynt

Utente Èlite
Messaggi
1,568
Reazioni
220
Punteggio
102
Buongiorno, sto valutando l’acquisto di questo monitor LG27GL850 (dopo aver letto i consigli qui sul forum mi pare di capire sia uno dei migliori, se si vuole 1440p, sincronizzazione dinamica, dimensioni non oltre i 27 e IPS) e lo vorrei usare sia come monitor pc, sia ps5. Non ho mai avuto monitor tecnologie si sincronizzazione dinamica (freesync, gsync) ed in generale avrei queste domande.

1) freesync funziona con nvidia, ma solo tramite display port, giusto?

2) esiste qualche caso in cui il freesync potrebbe dare problemi? Immagino di no, se un gioco avesse solo 60fps, il freesync farebbe andare il monitor a 60Hz e a quel punto sarebbe come un classico monitor

3) vorrei la conferma che si tratti di un monitor in grado di ricevere segnale 2160p. Quindi collegando la ps5 tramite HDMI 2.0, il segnale in entrata è il nativo 2160p che viene poi downscalato a 1440p. Senza perdere qualità di immagine. Ad esempio con il monitor che ho adesso, Dell U2515H, quando collego la ps5 vedo nelle impostazioni di sistema che il segnale della console è 1080p, ed infatti risultato tutto un po’ sfocato (per l’upscaling da 1080p a 1440p).

4) immagino che la ps5 via HDMI non andrà mai oltre e 60Hz, essendo HDMI 2.0. Ed in generale non potrà mai sfruttare il VRR, perché suo questo monitor è sfruttabile solo tramite display port. Se si volesse il VRR con ps5 e monitor, servirebbe un monito con HDMI 2.1 (che forse adesso nemmeno esiste). Ma poco importa, tanto con la console non giocherei comunque online

EDIT:
5) il pc adesso è collegato sia a minitor tramite hdmi (con adattatore displayport nella scheda video), sia tramite hdmi ad un tv. Non li uso mai contemporaneamente in mirror screen. Nel caso di cui avessi poi il 27gl850, essendo il freesync via software, avrei forse problemi quando passo da windows al secondo schermo (che sarebbe appunto un tv, via hdmi e quindi non avrebbe più freesync)

Grazie
 
Ultima modifica:
ciao no nessun problema di quello che tu dici. E' il miglior monitor in circolazione secondo me per fascia prezzo. Ti consiglio addirittura questo modello: lg ultragear.
Comunque il freesync compatibile lo hai solo via DP
 
Ciao grazie per la risposta, riguardo al monitor neanche ho chiesto, avevo già letto in altri thread ed ho visto che in molti lo consigliano in quella fascia.
Ecco riguardo a quello che hai indicato tu, che dovrebbe essere il modello successivo N e non G, non trovavo molte info a riguardo. Immaginavo fosse un miglioramento, ma vedendo che costa meno del modello G e quasi nessuno ne parla, mi era venuto il dubbio.

Sostanzialmente è uguale in tutto al modello G, ed ha qualcosa in più? Grazie
 
Ciao allora prima di ordinarlo devo riprovare un cavo DisplayPort da 15 metri (si il pc è lontano), che mi aveva dato qualche problema, c’è anche un thread aperto a cui nessuno ha mai risposto.

In ogni caso sai indicarmi se ci sono delle accortezze per questo minitor (ad esempio non mettere response time su super fast)? E anche se c’è un setting di impostazioni consigliato? So che ogni pannello esce dalla fabbrica diverso e per avere la perfezione bisognerebbe usare strumenti appositi, peró ad esempio per il mio attuale Dell U2515H avevi trovato qui su tomshw un setting consigli

Grazie
 
Alla fine ho ordinato il GL, principalmente perché una porta usb mi serve per la strisca a led usb che ho giá. Tutti i cavi sono su un braccio fissato in un foro dell scrivania, smontare per aggiungere un cavo di alimentazione per la striscia sarebbe un casino. Ed inoltre il GN non è più disponibile subito, bisognerebbe aspettare.
Grazie ancora per il supporto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top