Domande su case in legno

Alessio88X

Utente Attivo
306
7
CPU
Intel i5 3570K 3.40 GHz
Dissipatore
Cooler Master 412s
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Samsung SSD 860 Evo 250 GB + WD Blue 1TBSATAIII CACHE 64MB + WD Green 3TB SATAIII CACHE 64MB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x4GB
GPU
Msi Gtx 970 Gaming 4G
Audio
Scheda Integrata
Monitor
Asus VX279H 27''
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB520 RGB
OS
Windows 10 64 bit
Salve, mio padre sta costruendo un similcase/mobile portapc in cui dovrei assemblare dentro un pc, avrei qualche domanda:

1) in caso di corto, ho letto in giro che la corrente viene scaricata sul case in metallo, io non ne so molto, bisogna avere l'alimentatore a contatto con una piastra metallica per la massa?
o l'alimentatore già provvede in caso di corto a scaricare sulle pareti metalliche dell'ali?

2) i tasti power/reset si trovano in commercio? senò dovrò letteralmente squarciare la plastica anteriore di un vecchio case, perchè il bottone si trova fuso con la plastica del case, ci sono alternative?

3) la scheda madre si potrebbe fissare al legno con delle semplici viti di metallo o con dei tasselli in modo da distanziarla? anche se in pratica non ci sarebbero problemi se toccasse il legno...
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,482
11,302
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
1) Le elettroniche interne del pc...scheda mdare e tutto il resto, non vedono minimamente la messa a terra che fà capo alla rete del 220Volt.
Il solo alimentatore ovviamente è messo in collegamento alla messa a terra dell'impianto e l'unico elemento del pc che si collega direttamente alla rete.

2) Di pulsanti normalmente aperti ne trovi in commercio container pieni...:asd: attenzione al momento dell'acquisto, devi chiedere pulsanti normalmente aperti, perche!!
i pulsanti che troviamo già incastonati nei nostri case, cosa fanno?
chiudono un contatto solo quando vengono premuti, per cui a riposo (ossia quando nessuno li tocca) sono aperti e non conducono...conducono solo se azionati.
Mentre i pulsanti normalmente chiusi, fanno il diretto opposto...ossia se nessuno li preme sono sempre in conduzione...chiusi...se si preme il pulsante, andremo ad aprire il contatto interno con la conseguente interruzione del circuito.
images
ImageHandler.ashx
ImageHandler.ashx
1809918936724040_1.jpg
Vandalproof_Switch_Illuminated_Pushbutton_Switch_Vandal_resistant_switch_Stainless_Steel_Pushbutton_Switch.jpg

3) sempre che non crei problemi alla stessa.
 
Ultima modifica:

Alessio88X

Utente Attivo
306
7
CPU
Intel i5 3570K 3.40 GHz
Dissipatore
Cooler Master 412s
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Samsung SSD 860 Evo 250 GB + WD Blue 1TBSATAIII CACHE 64MB + WD Green 3TB SATAIII CACHE 64MB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x4GB
GPU
Msi Gtx 970 Gaming 4G
Audio
Scheda Integrata
Monitor
Asus VX279H 27''
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB520 RGB
OS
Windows 10 64 bit
Quindi se c'è un corto è compito dell'ali spegnersi e scaricare nella massa dell'impianto elettrico, perchè siccome l'ali sta a contatto con il case pensavo che magari scaricasse sul metallo del case... invece non c'entra nulla? forse è solo una leggenda...

Comunque grazie della spiegazione
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,482
11,302
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Quindi se c'è un corto è compito dell'ali spegnersi e scaricare nella massa dell'impianto elettrico, perchè siccome l'ali sta a contatto con il case pensavo che magari scaricasse sul metallo del case... invece non c'entra nulla? forse è solo una leggenda...

Comunque grazie della spiegazione
No non è una leggenda il case è in qualche modo messo a terra dopo l'installazione dell'alimentatore, all'interno del case, ma sono gli altri componenti che possiedono degli accorgimenti strutturali che impediscono agli stessi il collegamento a terra
 

Alessio88X

Utente Attivo
306
7
CPU
Intel i5 3570K 3.40 GHz
Dissipatore
Cooler Master 412s
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Samsung SSD 860 Evo 250 GB + WD Blue 1TBSATAIII CACHE 64MB + WD Green 3TB SATAIII CACHE 64MB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x4GB
GPU
Msi Gtx 970 Gaming 4G
Audio
Scheda Integrata
Monitor
Asus VX279H 27''
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB520 RGB
OS
Windows 10 64 bit
Quindi in teoria è sarebbe messo a terra grazie al case in metallo, ma in pratica non serve a nulla, perchè alla fine funziona solo la messa a terra della presa a cui è collegato, giusto?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,482
11,302
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Quindi in teoria è sarebbe messo a terra grazie al case in metallo, ma in pratica non serve a nulla, perchè alla fine funziona solo la messa a terra della presa a cui è collegato, giusto?
In un impianto domestico fatto a regola d'arte, ogni apparecchio collegato ad una presa di corrente automaticamente si collega alla messa a terra.

classeII_5.gif
 
Ultima modifica:

MetDelta7

Utente Attivo
311
55
CPU
I7 3930K & EKWB Supremacy
Scheda Madre
Asus Sabertooth X79
HDD
OCZ Vertex4 256Gb - WD Black 1TB
RAM
32GB Corsair Vengeance Green
GPU
EVGA GTX 670 FTW Sig2
Audio
XFI
Monitor
Asus VK278Q
PSU
Corsair AX850 Paracord sleeve
Case
Corsair C70
OS
Finestre 7 :) - Finestre 8 in prova
quoto blume! io vorrei capire meglio il tuo concetto di case in legno. lo stai creando interamente in legno? la mobo viene "attaccata" la legno stesso?io personalmente ti consiglio di distanziarla per evitare problemi surriscaldamento. per la scheda video come la metti? con le schede attuali devono essere sostenute grazie alla vite e all'incastro la sola pci ex non basta. ma la cosa che mi lascia più perplesso è la ventilazione come viene raffreddato? il legno è un ottimo isolante termico. riusciresti a postare qualche foto? giusto per farsi un idea di pc totalmente in legno ce ne sono ma sono veramente complicati da costruire. la maggior sono con la struttura interna normale e con le "coperture" in legno. il mio preferito lo trovi su mdpc. per quanto riguarda i pulsanti di pow w res ne trovi u infinità anche con i led integrati così ti eviti di fare 400 buchi.
 

Alessio88X

Utente Attivo
306
7
CPU
Intel i5 3570K 3.40 GHz
Dissipatore
Cooler Master 412s
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Samsung SSD 860 Evo 250 GB + WD Blue 1TBSATAIII CACHE 64MB + WD Green 3TB SATAIII CACHE 64MB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x4GB
GPU
Msi Gtx 970 Gaming 4G
Audio
Scheda Integrata
Monitor
Asus VX279H 27''
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB520 RGB
OS
Windows 10 64 bit
Ovvio Blume.

Il case ancora non so di preciso come sarà fatto, forse più che case sistemerò i pezzi sotto il mobile porta pc, semi chiuso con qualche apertura per far circolare l'aria... si non è un problema non tenerla attaccata al legno ovviamente, magari con qualche tassello o qualcosa di simile, che non sia di metallo, si distanzia come avviene in un case.

Il pc sarebbe quello che ho sul mio profilo, la scheda però non è quella ma un'altra più vecchia che avevo messo da parte, (sto facendo upgrade di cpu, ram e mobo, e questi pezzi che ho per ora sul mio li riassemblerò per un altro pc che andrà su quel porta pc in legno) questo pc servirà solo per navigare, word e eventualmente qualche video, quindi non ci sarà molta produzione di calore... per la ventilazione metterò qualche ventola, qua e la, mala che vada si creeranno più aperture per far uscire il calore... in tal caso un case semi aperto cosa potrebbe comportare? sicuramente il ricircolo dell'aria no visto che non è chiuso completamente come un case standard...

Adesso vedrò per i pulsanti, i led non mi interessano molto, ma adesso vedo che trovo, devo informarmi in un negozio che vende componenti elettronici e hardware, spero ne vendano...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!