Domande relative a Ubuntu !!!

Pubblicità

Andre345

Utente Èlite
Reazioni
395
Punteggio
65
Ragazzi apro questa discussione perchè vorrei capirne di più riguardo a questo Ubuntu.
Per installarlo va bene se uso "wubi" ?? Perchè mi sembra piuttosto comodo.. :look:
I programmi che uso in XP mi rimangono anche in Ubuntu o devo reinstallarmeli tutti?
Il mio computer è abbastanza potente?
Quali sono i vantaggi di Ubuntu alla fine? Oltre al fatto che è immune ai virus?
Se installo Ubuntu, avrò delle ricadute sulle performance del mio pc?
Posso disintallarlo dopo averlo provato? O devo tenermelo a vita e formattare? :oogle:

Grazie

Puoi usare Wubi, però molti lo sconsigliano (e io sono di questa idea) perchè viene castrato in prestazioni.

Non capisco cosa intendi con la seconda domanda. Ubuntu è a tutti gli effetti un altro sistema operativo, quindi i programmi che hai in XP non si "travasano" nel nuovo SO. Nell'installazione di base trovi già programmi per navigare (firefox), gestire la posta, riprodurre audio/video. L'installazione di altri programmi è facile...anche se non funziona con gli exe su cui fai doppio click. Comunque cerca di capire che esistono programmi equivalenti a quelli che hai su Windows, nel senso che pur avendo nomi diversi fanno le stesse cose. Esempio? Per leggere i PDF anzichè l'acrobat reader della adobe uso Evince. Quindi al massimo sarai un attimo spaesato all'inizio dai nomi diversi dei programmi.

Per disinstallarlo dovrai cancellare la partizione in cui risiede e al massimo ripristinare il boot loader di windows (ampia documentazione sparsa per internet su come fare...d'ora in poi google è il tuo migliore amico).

Non ci sono ricadute di performance.

Vantaggi? Beh, qua si va sul personale. Io metto dentro la curiosità di scoprire qualcosa di nuovo che non sia un sistema operativo proprietario che viene da Redmond. A me ha fatto apprezzare la "filosofia" del free-software e il metodo di sviluppo open-source (che gli utenti anziani del forum non mi taglino la gola sulle sottili sfumature che questi termini assumono).

Non devi deframmentare, pulire questo togliere quello...Dimentica cose come Revo uninstaller, perchè i programmi non si tolgono bene da soli e lasciano pezzi nel registro di sistema...

Puoi usare Wubi, però molti lo sconsigliano (e io sono di questa idea) perchè viene castrato in prestazioni.

Non capisco cosa intendi con la seconda domanda. Ubuntu è a tutti gli effetti un altro sistema operativo, quindi i programmi che hai in XP non si "travasano" nel nuovo SO. Nell'installazione di base trovi già programmi per navigare (firefox), gestire la posta, riprodurre audio/video. L'installazione di altri programmi è facile...anche se non funziona con gli exe su cui fai doppio click. Comunque cerca di capire che esistono programmi equivalenti a quelli che hai su Windows, nel senso che pur avendo nomi diversi fanno le stesse cose. Esempio? Per leggere i PDF anzichè l'acrobat reader della adobe uso Evince. Quindi al massimo sarai un attimo spaesato all'inizio dai nomi diversi dei programmi.

Per disinstallarlo dovrai cancellare la partizione in cui risiede e al massimo ripristinare il boot loader di windows (ampia documentazione sparsa per internet su come fare...d'ora in poi google è il tuo migliore amico).

Vantaggi? Beh, qua si va sul personale. Io metto dentro la curiosità di scoprire qualcosa di nuovo che non sia un sistema operativo proprietario che viene da Redmond. A me ha fatto apprezzare la "filosofia" del free-software e il metodo di sviluppo open-source (che gli utenti anziani del forum non mi taglino la gola sulle sottili sfumature che questi termini assumono).

Non devi deframmentare, pulire questo togliere quello...Dimentica cose come Revo uninstaller, perchè i programmi non si tolgono bene da soli e lasciano pezzi nel registro di sistema...

Grazie tante, il mio problema più grave è come disinstallarlo, ma ci studierò un po' su appena ho del tempo... :)

scusa se torno cosi dopo alcuni giorni ma non ho avuto molto tempo per interessarmia ubuntu

in che senso viene castrato?? non dirmi che se uso wubi ho una ciofeca!! :inchino:

Da quello che so, con Wubi non sfrutta il file-system ext4 e dovendo "girare" su ntfs non è proprio il massimo. Però mi rendo conto di star scrivendo così per sentito dire quindi prendi le mie parole molto con le molle. Ci vorrebbe qualcun altro che ne sappia più di me...

Ragazzi apro questa discussione perchè vorrei capirne di più riguardo a questo Ubuntu.
Per installarlo va bene se uso "wubi" ?? Perchè mi sembra piuttosto comodo.. :look:
I programmi che uso in XP mi rimangono anche in Ubuntu o devo reinstallarmeli tutti?
Il mio computer è abbastanza potente?
Quali sono i vantaggi di Ubuntu alla fine? Oltre al fatto che è immune ai virus?
Se installo Ubuntu, avrò delle ricadute sulle performance del mio pc?
Posso disintallarlo dopo averlo provato? O devo tenermelo a vita e formattare? :oogle:

Grazie

puoi installare wubi all' interno di windows xp come se fosse un' applicazione per verificare se ti piace.
non devi reinstallare nulla. ubuntu ha tutta una sua serie di suite disponibili .
se userai quello in sistema andrà più che bene. anzi se lo userai come muletto(ho visto che prossimamente hai intenzione di sostituirlo) ti consiglio a quel punto di fare una installazione solo di ubuntu e non usarlo come applicazione di xp(wubi).
i vantaggi sono molteplici:
- tutti i programmi a partire dal sistema operativo sono gratuiti
- c'è una lista lunga di programmi disponibili
- noterai ad esempio sul tuo pc, che diventerà "il vecchio pc", una rinata vitalità.
- puoi vedere uno sterminio di televisioni senza peer to peer
- si accende in 20 secondi
- si spegne subito
- per sentire un brano musicale non serve aprire nessun lettore.....
- si impara a scoprire come funzionano i pc
- e poi.....tante altre cose che è giusto che scopri da solo.
puoi disinstallarlo
non devi formattare
.......spero che tu lo tenga il resto della vita.;)

:ok:

puoi installare wubi all' interno di windows xp come se fosse un' applicazione per verificare se ti piace.
non devi reinstallare nulla. ubuntu ha tutta una sua serie di suite disponibili .
se userai quello in sistema andrà più che bene. anzi se lo userai come muletto(ho visto che prossimamente hai intenzione di sostituirlo) ti consiglio a quel punto di fare una installazione solo di ubuntu e non usarlo come applicazione di xp(wubi).
i vantaggi sono molteplici:
- tutti i programmi a partire dal sistema operativo sono gratuiti
- c'è una lista lunga di programmi disponibili
- noterai ad esempio sul tuo pc, che diventerà "il vecchio pc", una rinata vitalità.
- puoi vedere uno sterminio di televisioni senza peer to peer
- si accende in 20 secondi
- si spegne subito
- per sentire un brano musicale non serve aprire nessun lettore.....
- si impara a scoprire come funzionano i pc
- e poi.....tante altre cose che è giusto che scopri da solo.
puoi disinstallarlo
non devi formattare
.......spero che tu lo tenga il resto della vita.;)

:ok:

grazie mille!!! grande wardenclyffe, ora provo questo wubi, poi vedo :ok:

edit: p.s. ma l'antivirus non rimane vero? ( a mio padre non piacerà questo perchè l'ha pagato e vuole che usi quello )

raga non se ne fa più niente, sta sera finisco i compiti, mangio, mi metto un po' al pc, sono deciso a far partire Wubi e installare Ubuntu: WINDOWS ERRORE: DISCO NON TROVATO

o qualcosa di simile. non sapete quale nervoso mi ha preso, avrei voluto grrrrr :mad::mad:

fino a 2 giorni fa andava!!! appena lo scaricai: andava!!! e ora che ho deciso, niente. :cry:

sono stufo marcio di sto computer, mi fa sempre incavolare... :(

raga non se ne fa più niente, sta sera finisco i compiti, mangio, mi metto un po' al pc, sono deciso a far partire Wubi e installare Ubuntu: WINDOWS ERRORE: DISCO NON TROVATO

o qualcosa di simile. non sapete quale nervoso mi ha preso, avrei voluto grrrrr :mad::mad:

fino a 2 giorni fa andava!!! appena lo scaricai: andava!!! e ora che ho deciso, niente. :cry:

sono stufo marcio di sto computer, mi fa sempre incavolare... :(

installalo normalmente.

.....anche secondo me ......
non farti prendere dall' ansia....
se hai deciso di cambiare il pc fai una nuova installazione ex novo di ubuntu 10.04.
così facendo rullerai xp e addio virus, trojan e sorci vari.
lo riaccendi e ti si aprirà un nuovo mondo.

io invece vorrei capire.. xkè dopo un'aggiornamento.... mi ha trovato i driver audio... riavvio e non ci sono più!!! sto usando ubuntu senza audio ed è un peccato perchè mi ci sto trovando molto bene... come faccio?!

.....anche secondo me ......
non farti prendere dall' ansia....
se hai deciso di cambiare il pc fai una nuova installazione ex novo di ubuntu 10.04.
così facendo rullerai xp e addio virus, trojan e sorci vari.
lo riaccendi e ti si aprirà un nuovo mondo.

ok, alla fine hai ragione pure te, è inutile arrabbiarsi, installerò ubuntu normalmente, appena avrò tempo e voglia :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro