Domande generiche sul RAID 0

Pubblicità

JoeFalchetto

Utente Attivo
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
26
La prima domanda e ': si puo' copiare un file salvato su dischi configurati in RAID0 e incollarlo su dispositivi esterni?
La domanda in realta' dovrebbe essere: cosa permette ad un file di 100Mb diviso su due dischi in configurazione RAID 0 di essere copiato su un supporto esterno qualsiasi (disco, chiavetta, DVD ecc) e poi letto tranquillamente da un'altro pc che non ha dischi RAID0? E' il controller del RAID che "ricompone" il file con il processo inverso con cui l'ha spezzettato quando lo ha salvato sul RAID 0 la prima volta?
Grazie
 
si è il controller e, nel caso dei raid 0 fatti con i controller delle mobo, è anche il sistema operativo, o meglio i suoi driver. a tutti gli effetti gli strati sopra vedono UNA unica unità. il file deve per forza essere ricomposto altrimenti anche il SO non potrebbe utilizzarlo. quindi una volta che è ricomposto è copiabile e maneggiabile come sempre, anche perché viene trasferito in memoria ram.
 
il controller raid gestisce 2 o più dischi come se fosse uno solo, esattamente come avviene con le ram double o triple channel, i file vengono scritti un po' da una parte e un po' dall'altra in modo da sfruttare al massimo la velocità r/w di tutti i dischi, ma quando essi vengono letti sono "interi" come in un comune hd.
il problema che pensi tu non esiste
 
si è il controller e, nel caso dei raid 0 fatti con i controller delle mobo, è anche il sistema operativo, o meglio i suoi driver. a tutti gli effetti gli strati sopra vedono UNA unica unità. il file deve per forza essere ricomposto altrimenti anche il SO non potrebbe utilizzarlo. quindi una volta che è ricomposto è copiabile e maneggiabile come sempre, anche perché viene trasferito in memoria ram.

Ottimo grazie.
Sapreste darmi un'idea di com'e' il controller del RAID della mobo che sto per acquistare per un 1055t? Lo gestisce il SB850 giusto?Scheda Madre: ASUS AM3 M4A89GTD PRO/USB3

Nel senso e' affidabile? conoscete qualcuno che la use per il raid0? Io lo farei con due WD RE3 da 250Gb 7200rpm
 
Ottimo grazie.
Sapreste darmi un'idea di com'e' il controller del RAID della mobo che sto per acquistare per un 1055t? Lo gestisce il SB850 giusto?Scheda Madre: ASUS AM3 M4A89GTD PRO/USB3

Nel senso e' affidabile? conoscete qualcuno che la use per il raid0? Io lo farei con due WD RE3 da 250Gb 7200rpm

qui c'è lo schema del chipset e la recensione della tua mobo:
ASUS M4A89GTD USB 3 review

si è il south bridge che controlla i dischi. ormai sembra siano tutti affidabili più o meno. purtroppo non ho esperienza di raid 0 con gli ultimi chipset amd. io ho ancora una gigabyte x38-ds5 socket 775 con un raid 0 con due vecchi seagate da 160; ho montato un raid 0 su una recente p55a-ud4 proprio con gli re3 ma da 500 Gb. tutto perfetto.

ti consiglio di non overclockare niente che riguardi il southbridge però, se fai un raid 0
 
qui c'è lo schema del chipset e la recensione della tua mobo:
ASUS M4A89GTD USB 3 review

si è il south bridge che controlla i dischi. ormai sembra siano tutti affidabili più o meno. purtroppo non ho esperienza di raid 0 con gli ultimi chipset amd. io ho ancora una gigabyte x38-ds5 socket 775 con un raid 0 con due vecchi seagate da 160; ho montato un raid 0 su una recente p55a-ud4 proprio con gli re3 ma da 500 Gb. tutto perfetto.

ti consiglio di non overclockare niente che riguardi il southbridge però, se fai un raid 0

Grazie, avevo gia' letto un'articolo simile in italiano. In effetti non riesco a trovare ancora nessuno con esperienza di RAID con questo controller.
Una domanda: avevo letto da qualche parte che e' possibile partizionare il disco (RAID o meno) in modo tale da fare in modo che una delle due partizioni venga creata nella parte piu' esterna del disco e di conseguenza piu' veloce. Qualcuno sa per caso come si fa?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top