[DOMANDA] Workstation portatile (MSI WS 60 o Santech M68)?

Philips9

Utente Attivo
172
8
Ciao a tutti, come da oggetto sono indeciso sull'acquisto di un notebook ad alte prestazioni per uso professionale (CAD, render, vedeorealismi 3D,....) in quanto sto per iniziare la laurea magistrale in ingegneria civile.

Circa un mese fa acquistai un raionbook PQ1 (equivalente del santech m68), ma poi per alcuni problemi relativi alla fattura ho dovuto chiedere il reso; quindi in attesa del rimborso sono indeciso se prendere il santech m68 da17.3"(ho constatato la bontà di questi prodotti clevo configurabili, ma sono davvero molto ingombranti e pesanti, con un alimentatore enorme; e quindi andando a studiare fuori forse portarsi dietro oltre ai libri anche altri 5-6kg in più forse diventa stancante...) oppure "virare" verso il nuovo MSI WS 60 (o sul msi GS60)da 15.6"con il suo solo 1,9kg di peso e meno di 2cm di spessore (insomma spessore e peso dimezzato in confronto al santech m68).

PRO santech m68: ottimo sistema di dissipazione, possibilità di configurarlo e di fare futuri upgrade. Assistenza di 3 anni impeccabile(da quello che leggo).
CONTRO santech m68: peso e spessore, alimentatore enorme.

PRO msi ws60: qualità dei prodotti, sottile e leggero, possibilità di scegliere il display 3k.
CONTRO: prodotto da acquistare all'estero, garanzia(?), da valutare dissipazione, non upgradabile,prezzo maggiore di 2-300€.

PRO msi gs60: qualità dei prodotti, sottile e leggero.
CONTRO: prodotto da acquistare all'estero, garanzia(?), da valutare dissipazione, non upgradabile,mancanza unità ottica.



- Preferirei un 17" sottile e leggero, ma gli MSI sopra riportati sono da 15,6".
- E' bene tener conto che con il santech c'è possibilità di fare futuri upgrade, oppure dato che già i nuovi processori broadwell non saranno compatibili con il chipset serie 8 che montano gli attuali notebook, il solo fatto di poter cambiare GPU e portare la ram a 32(contro i 16 massima degli msi) non vale la pena tenerlo in considerazione?


Insomma qualcuno riesce a darmi un consiglio?(dato che dopo 1 mese di ricerca ero ricaduto sul clevo, ma ora constatate le sue generose dimensioni, forse mi piaceva provare qualcosa di più "portatile")...

Se avete anche altri prodotti ad alte performance/durabilità che mi possano andar bene proponete pure, il mio budget è tra i 1400-1600€.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ti devo informare che quel msi scalda in maniera assurda, supera i 90 gradi in cpu e gpu sotto sforzo, e il fondo del notebook può raggiungere la spaventosa temperatura di 78 gradi sulla superficie esterna:shock:, quando normalmente la gran parte dei notebook non supera i 45-50 gradi:sisi:
ti assicuro che un notebook che scalda così tanto da nuovo non è assolutamente consigliabile da comprare, altrimenti tra 2-3 anni ti prende fuoco sul serio:oogle:...
per questo, il solo motivo della dissipazione così pessima è sufficiente a non fartelo acquistare per nessun motivo, il santech invece non ha nessun problema di surriscaldamento
 
  • Mi piace
Reazioni: Philips9

Philips9

Utente Attivo
172
8
ti devo informare che quel msi scalda in maniera assurda, supera i 90 gradi in cpu e gpu sotto sforzo, e il fondo del notebook può raggiungere la spaventosa temperatura di 78 gradi sulla superficie esterna:shock:, quando normalmente la gran parte dei notebook non supera i 45-50 gradi:sisi:
ti assicuro che un notebook che scalda così tanto da nuovo non è assolutamente consigliabile da comprare, altrimenti tra 2-3 anni ti prende fuoco sul serio:oogle:...
per questo, il solo motivo della dissipazione così pessima è sufficiente a non fartelo acquistare per nessun motivo, il santech invece non ha nessun problema di surriscaldamento
-Immaginavo....quindi mi dici che qualsiasi notebook ad alte prestazioni con almeno un i7-4710 e una gpu della serie gtx 800, con dimensioni inferiori a quelle del santech m68(4,5cm di spessore e 4-4,5kg di peso) ha problemi di dissipazione e quindi soffrono di surriscaldamento?

Invece tra il santech m68 e l' MSI GT70 dominator pro (MSI Italy GT70 2PE Dominator Pro) cosa mi consigli?

PS: mi conviene comunque spendere 1500€ per un notebook ad alte prestazioni che mi durerà 5-6 anni....oppure puntare magari su un lenovo y50 a 800€ e poi magari cambiarlo tra 2-3 anni, con la possibilità di fare il salto a broadwell o a dirittura le nuove cpu in uscita x il 2016 skylake?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ha problemi di dissipazione e quindi soffrono di surriscaldamento?
ben no, l' msi è il caso più grave, diciamo che raramente un notebook da 15,6" con hw potente e peso inferiore a 2,9 kg ha un ottima dissipazione del calore, mentre per un 17" il limite sale a 3,5 kg, questo perché il sistema di raffreddamento ha un certo peso, che limando peso e spessore si peggiora il surriscaldamento quasi sempre...
Invece tra il santech m68 e l' MSI GT70 dominator pro (MSI Italy GT70 2PE Dominator Pro) cosa mi consigli?
con il santech puoi scegliere i componenti e hai 3 anni di garanzia con ritiro a domicilio, certo però è che l' msi a parità di componenti qualcosa in meno costa...
PS: mi conviene comunque spendere 1500€ per un notebook ad alte prestazioni che mi durerà 5-6 anni....oppure puntare magari su un lenovo y50 a 800€ e poi magari cambiarlo tra 2-3 anni, con la possibilità di fare il salto a broadwell o a dirittura le nuove cpu in uscita x il 2016 skylake?
bella domanda:sisi:
non saprei cosa dirti, entrambe le scelte hanno i loro pro e i loro contro
 
  • Mi piace
Reazioni: Philips9

Philips9

Utente Attivo
172
8
ben no, l' msi è il caso più grave, diciamo che raramente un notebook da 15,6" con hw potente e peso inferiore a 2,9 kg ha un ottima dissipazione del calore, mentre per un 17" il limite sale a 3,5 kg, questo perché il sistema di raffreddamento ha un certo peso, che limando peso e spessore si peggiora il surriscaldamento quasi sempre...

con il santech puoi scegliere i componenti e hai 3 anni di garanzia con ritiro a domicilio, certo però è che l' msi a parità di componenti qualcosa in meno costa...

bella domanda:sisi:
non saprei cosa dirti, entrambe le scelte hanno i loro pro e i loro contro
Ti ringrazio per i tuoi pareri.
Ho tempo fino a metà settembre per prendere una decisione...per cui se qualcuno nel frattempo ha qualche altra proposta/consiglio da farmi è ben accetto :)
 

Philips9

Utente Attivo
172
8
ben no, l' msi è il caso più grave, diciamo che raramente un notebook da 15,6" con hw potente e peso inferiore a 2,9 kg ha un ottima dissipazione del calore, mentre per un 17" il limite sale a 3,5 kg, questo perché il sistema di raffreddamento ha un certo peso, che limando peso e spessore si peggiora il surriscaldamento quasi sempre...

con il santech puoi scegliere i componenti e hai 3 anni di garanzia con ritiro a domicilio, certo però è che l' msi a parità di componenti qualcosa in meno costa...

bella domanda:sisi:
non saprei cosa dirti, entrambe le scelte hanno i loro pro e i loro contro
Ciao @thetonyxx, scusa se disturbo ancora....ho trovato questo:
MSI GT70 2PE (http://www.ebay.it/itm/MSI-GT70-2PE-1855X-Dominator-Core-i7-4810MQ-8-Go-1-To-17-3-GTX-880M-FreeDos-/281428185446?pt=LH_DefaultDomain_23&hash=item41866d5166&_uhb=1).
Che ha una configurazione con cpu i7-4810 e gpu gtx880M ad un prezzo di 1350€....tale configurazione mi verrebbe a costare 1900€ con il santech m68..... che ne pensi?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
guarda il difetto di quel msi è la ventola singola che con cpu e gpu del genere non è assolutamente consigliabile avere
mentre il santech, essendo un barebone clevo ha doppia ventola
 
  • Mi piace
Reazioni: Philips9

Philips9

Utente Attivo
172
8
guarda il difetto di quel msi è la ventola singola che con cpu e gpu del genere non è assolutamente consigliabile avere
mentre il santech, essendo un barebone clevo ha doppia ventola
Tutti gli MSI hanno ventola singola?
Perchè a parità di caratteristiche tecniche sembra avere un prezzo più conveniente dei santech e soprattutto a primo impatto mi sembra esteticamente più bello, oltre ad aver letto ottime recensioni su audio e tastiera degli MSI...(che barebone montano gli MSI?)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Tutti gli MSI hanno ventola singola?
Perchè a parità di caratteristiche tecniche sembra avere un prezzo più conveniente dei santech e soprattutto a primo impatto mi sembra esteticamente più bello, oltre ad aver letto ottime recensioni su audio e tastiera degli MSI...(che barebone montano gli MSI?)
si tutti, gli MSI sono semplicemente MSI non usano bareboni tipo i clevo
 
  • Mi piace
Reazioni: Philips9

Philips9

Utente Attivo
172
8
si tutti, gli MSI sono semplicemente MSI non usano bareboni tipo i clevo
Bhè allora credo che la migliore scelta che possa fare, anche se a discapito di un pò di estetica, peso e spessore, sia senza dubbio il santech m68...
PS: mi conviene fare uno sforzo economico e mettere il 4910, oppure il 4710, va più che bene e poi magari tra un paio di anni fare un upgrade al 4910, o agli haswell refresh(che mi è stato detto sono supportati dal chipset hm87)?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
PS: mi conviene fare uno sforzo economico e mettere il 4910, oppure il 4710, va più che bene e poi magari tra un paio di anni fare un upgrade al 4910, o agli haswell refresh(che mi è stato detto sono supportati dal chipset hm87)?
lascia la cpu base, non conviene assolutamente le altre
 
  • Mi piace
Reazioni: Philips9

JonaL

Nuovo Utente
9
4
ti devo informare che quel msi scalda in maniera assurda, supera i 90 gradi in cpu e gpu sotto sforzo, e il fondo del notebook può raggiungere la spaventosa temperatura di 78 gradi sulla superficie esterna:shock:, quando normalmente la gran parte dei notebook non supera i 45-50 gradi:sisi:
ti assicuro che un notebook che scalda così tanto da nuovo non è assolutamente consigliabile da comprare, altrimenti tra 2-3 anni ti prende fuoco sul serio:oogle:...
per questo, il solo motivo della dissipazione così pessima è sufficiente a non fartelo acquistare per nessun motivo, il santech invece non ha nessun problema di surriscaldamento

Scusami, ma potresti fornirmi la fonte di questi rilevamenti di temperatura?
Su Notebookcheck ne fanno ben altri: MSI WS60 Workstation Review - NotebookCheck.net Reviews !
Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: icobi

icobi

Utente Attivo
530
74
CPU
i7 4710HQ
HDD
SSD Crucial M500 - 240Gb
RAM
8 Gb
GPU
nVidia GeForce GTX 970M
OS
W8.1
Scusami, ma potresti fornirmi la fonte di questi rilevamenti di temperatura?
Su Notebookcheck ne fanno ben altri: MSI WS60 Workstation Review - NotebookCheck.net Reviews !
Grazie

allora chiarisco su msi:

- intanto se ti interessa un 17" c'è sempre l'msi gs70 (che ho preso anche io);

- garanzia è di 2 anni, il primo msi italia il secondo devi spedirlo in germania (se lo prendi li)

- surriscaldamento:
ovviamente portatili di questa potenza, con solo 2 cm di spessore scaldano. Detto questo bisogna precisare l'uso che se ne va a fare, perchè il ws 60 monta una quadro, essendo una workstation, le cui temperature niente hanno a che fare con quelle di una gtx usata per ore in gaming.
Chiarito ciò confermo che il gs60 scalda molto, anche per questo ho optato per il gs70 che gestisce meglio la dissipazione.

P.S. ho avuto modo di usare Autocad, Rhino, Photoshop, Indesign e Illustrator per giornate intere sul mio gs70 e le temperarure restano accettabilissime, se avvio dei giochi invece (ovviamente settati al max, ho la gtx970m) le temp salgono intorno ai 70/75 gradi
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!