Domanda vecchia: velocità ADSL

marcosadun

Nuovo Utente
15
0
Ciao a tutti! Chiedo scusa in anticipo perché' credo che quella che sto per fare una domanda vecchia, pero' adesso mi e' venuta la curiosità.
Nel mio comune si sta' avvicinato l'avvento della fibra ottica. Mi sono messo a guardare allora le velocità' della mia ADSL.
La mia DASL e' una Alice 20 Mbit. Quando vado sul router, e verifico i parametri viene anche visualizzata la velocità' di connessione, e che e' vicina a quella nominale dichiarata da TIM... 15000 - 18000 kbit in trasmissione per esempio.
Quando pero' vado a fare i test sul mio computer... tipo con Internet Speed... quando sono fortunato rilevo una velocità' massima di 12Mbits ( sia cavo che via wifi )... come mai succede? Potrebbe essere il router non ottimizzato? Quando ho chiesto alla Tim, loro hanno detto che da parte loro le connessione era ok, e mi hanno riferito i valori che leggevo sul mio Router.

Grazie!

Marco
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,545
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dipende a che ora fai il test e su che server lo fai.
In ogni caso sei dentro al minimo garantito che è 7 mega
 

marcosadun

Nuovo Utente
15
0
Quello che voglio dire è che sul router mi dice che la connessione è a 18 Mbit.... ma se allo stesso tempo faccio il test la velocità è di 11-12 Mbit... è l’incongruenza dei due valori che non capisco...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Avrai una portante di 15 Mb/s ed un Max Attainable Rate di 18 Mb/s. La velocità effettiva dovrabbe quindi essere tra i 12 ed i 12.5 Mb/s sottraendo l' overhead.
Puoi riportare uno screen dei valori.
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Quello che voglio dire è che sul router mi dice che la connessione è a 18 Mbit.... ma se allo stesso tempo faccio il test la velocità è di 11-12 Mbit... è l’incongruenza dei due valori che non capisco...
Un test di velocita' non e' uno scherzo : Prima di tutto, è consigliabile fare lo speed test connessi ad un cavo ethernet collegato direttamente al modem o al router che hai in casa. Meglio utilizzare cavi di buona qualita' cosi da evitare interferenze che possono invece presentarsi in caso di speedtest sotto Wi-Fi e che alterano (rallentandole) le comunicazioni tra computer e router.
Poi si dovrebbero disconnetere tutti i dispositivi collegati, per non falsare il test..
 

marcosadun

Nuovo Utente
15
0
Cosa ne pensi? Adesso è 15 Mbit... qualche tempo fa era 18...
 

Allegati

  • 46FA330E-E21B-4421-86D8-DCE0A6615600.png
    46FA330E-E21B-4421-86D8-DCE0A6615600.png
    198.4 KB · Visualizzazioni: 121
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Cosa ne pensi? Adesso è 15 Mbit... qualche tempo fa era 18...
Allora ? va bene ..stabilita' di connessione , chi la guarda ?
Se non ci sono problemi , perche' crearli ...troppe condizioni e variabili per cosi' poco..
 

marcosadun

Nuovo Utente
15
0
Ho la possibilità di passare alla fibra-rame.... 30 Mbit.... mi chiedo se valga la pena.... tutto qui...
Io ho una 20 Mbit adesso.... che va a 12mbit.... se passo alla fibra 30 Mbit per andare a 18 ( dico un numero a caso ) ci pensò meglio.... se invece ci sono premesse per andare più vicino ai 30 allora sono più contento... anche se credo proprio che per sapere la reale velocità non c’è altro che attivarla e vedere che succede....
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Ho la possibilità di passare alla fibra-rame.... 30 Mbit.... mi chiedo se valga la pena.... tutto qui...
Io ho una 20 Mbit adesso.... che va a 12mbit.... se passo alla fibra 30 Mbit per andare a 18 ( dico un numero a caso ) ci pensò meglio.... se invece ci sono premesse per andare più vicino ai 30 allora sono più contento... anche se credo proprio che per sapere la reale velocità non c’è altro che attivarla e vedere che succede....
Vale si , sara' sempre quasi il doppio della tua.
Se pensi ai test allora rifallo con la nuova e vedrai ....ma sono pur sempre sfalsati....Andra' bene ma non dare troppo peso ai numeri , ma alla tua senzazione ..
Internet e' diventato una jungla ..Ci-Ru- ecc..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili