[DOMANDA] Upgrade hardware

Pubblicità

maxtreme90

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti!
Come sempre quando ho necessità di un consiglio, mi rivolgo a voi utenti, certamente più "aggiornati" di me.
Ho un PC da qualche anno, con questa configurazione:
- Gigabyte GA-Z77X-UD3H
- Intel i7 2600k
- Corsair vengeance 8gb
- Seagate barracuda 500gb
- Gigabyte gtx 570

Quando lo assemblai, il mio unico dubbio fu quello di non installare un SSD, poichè non molto convinto.
Dopo 4 anni di onorato sevizio, vorrei finalmente comprarlo, però a questo punto, potrebbe esserci anche da aggiornare qualcos'altro.
La domanda è la seguente, la configurazione è ancora attuale? O mi converrebbe tirare avanti cosi e risparmiare per un nuovo PC tra qualche anno?

Ringrazio tutti anticipatamente!

Ultima modifica:
Ciao!
Il computer per cosa lo usi?
Diciamo che volendo aggiornare dovresti cambiare tutto il blocco mobo+procio+ram, l'hdd lo recuperi senza problemi e probabilmente se è di buona fattura anche l'alimentatore, e ovviamente se non vuoi cambiarlo anche il case si recupera.
La scheda video discorso a parte, si può aggiornare anche quella ad una 9xx attuale, oppure si potrebbe recuperare per risparmiare e attendere di vedere le nuove schede video che devono uscire quest'estate, così da aggiornare ad una pascal o beccare una 9xx in offerta.
Comunque dipende molto dal budget e dall'utilizzo che fai del pc, diciamo che aggiornandolo con l'SSD tira avanti ancora per parecchio, non è certo da buttare!

Il computer lo utilizzo principalmente per lavoro, e qualche gioco online occasionale.
Lo stress maggiore ce l'ha con l'utilizzo di software 3d come Blender, il quale richiede Cuda Nvidia, oltre che ovviamente un buon processore.
Non è che abbia avuto rallentamenti o senta la necessità evidente di aggiornare qualcosa, vorrei solo cambiare qualche componente per mantenerlo efficiente per qualche anno.

L'alimentatore è un Corsair tx 750, il dissipatore uno Zalman 9500 e il case un Thermaltake commander (che vorrei sostituire con uno che abbia una presa per hdd sul case e sia più arieggiato, come l'Aerocool X3).

Quindi preferirei risparmiare e cambiare direttamente PC, piuttosto che utilizzare 500€ per cambiare il blocco mobo+procio+ram.

Ultima modifica:
Di là puoi aggiornare solo la vga secondo me, se vuoi mettere un ssd dove mettere windows e programmi principali ok. Il fatto del collegamento per hd non l'ho capito

l'SSD ti da aria fresca e la tua configurazione è buona per il lavoro. tira avanti ancora un pò e vedi come si mette il mercato nei prossimi mesi... il case lo puoi cambiare quando vuoi, se vuoi puoi farlo anche subito con l'ssd nuovo, cosi fai pulizia e risistemazione

Concordo, visto il budget al momento non vale la pena cambiare mobo+proc+ram, mi pare un buon suggerimento quello di Drake, aggiungere l'SSD ed eventualmente cambiare il case, entrambi componenti che recupererai nel futuro aggiornamento. Anche l'alimentatore credo non avrà problemi ad essere recuperato.

Di là puoi aggiornare solo la vga secondo me, se vuoi mettere un ssd dove mettere windows e programmi principali ok. Il fatto del collegamento per hd non l'ho capito

E' vero non mi sono espresso benissimo.
Quando assemblai il pc presi il case, uno economico e piacevole alla vista, però poi tutto questo risparmio si vede nella qualità e comodità.
Per prima cosa, vorrei un collegamento per hdd 2.5 sulla dock del case, mi capita di dover aprire il case per installare temporaneamente hdd e il continuo smontaggio non è comodo; poi lo spazio non è grande, i cavi dell'alimentatore ostruiscono il passaggio dell'aria.
Potrei sembrare un po ingenuo a voler risparmiare, però prendere un case costoso quasi quanto l'ssd :patpat:

Ultima modifica:
Il problema dei cavi e solo un cattivo cablaggio, cioè tu hai messo tutti i cavi dentro il case piuttosto che passarli dietro

E' vero non mi sono espresso benissimo.
Quando assemblai il pc presi il case, uno economico e piacevole alla vista, però poi tutto questo risparmio si vede nella qualità e comodità.
Per prima cosa, vorrei un collegamento per hdd 2.5 sulla dock del case, mi capita di dover aprire il case per installare temporaneamente hdd e il continuo smontaggio non è comodo; poi lo spazio non è grande, i cavi dell'alimentatore ostruiscono il passaggio dell'aria.
Potrei sembrare un po ingenuo perchè un case del genere è costoso quasi quanto l'ssd :patpat:

Ci sono diversi fattori che incidono sul prezzo di un case: marca, dimensioni, qualità dei materiali, porte usb, attacco storage 2,5", fan controller, ventole preinstallate nel case, personalizzazione, quantità di slot per hdd e ssd, predisposizione raffreddamento a liquido, spazio e passacavi per cable management...
Già solo l'attacco per lo storage non è un componente comune nei case... Comunque 120€ per un case non sono neanche tantissimi (non che siano pochi eh) per un buon case.

La possibilità di poterli passare dietro non l'avevo considerata, non sono cosi esperto.
Poi la maggior parte dei cavi sono inutilizzati, l'alimentatore ne ha in abbondanza, per questo sono li nel mezzo a occupare spazio.

Per il case, se avete altri consigli, ben venga, ma non vorrei sforare oltre quella fascia.

Ultima modifica:
Come mi pare di aver capito, leggendo i vostri consigli, potrei tirare avanti cosi ancora per un po.
Quindi a questo punto potrei cambiare solo SSD e il case, componenti che potrei riutilizzare quando aggiornerò tutta la configurazione.
Il budget per l'SSD è intorno ai 100€, e 256 gb penso che possano bastare per l'installazione di Win10 e poco altro; i programmi li installerò sul Seagate barracuda 500gb e i dati li archivierò su un WD caviar 2tb che ho già!

Che ne pensate? Un Samsung 850 EVO potrebbe andare bene?

Come mi pare di aver capito, leggendo i vostri consigli, potrei tirare avanti cosi ancora per un po.
Quindi a questo punto potrei cambiare solo SSD e il case, componenti che potrei riutilizzare quando aggiornerò tutta la configurazione.
Il budget per l'SSD è intorno ai 100€, e 256 gb penso che possano bastare per l'installazione di Win10 e poco altro; i programmi li installerò sul Seagate barracuda 500gb e i dati li archivierò su un WD caviar 2tb che ho già!

Che ne pensate? Un Samsung 850 EVO potrebbe andare bene?
I samsung 850 evo sono ottimi!
Comunque i programmi li puoi installare benissimo sull'ssd, io ho un SSD da 240gb con sopr SO e tutti i software (3dsmax, vray, photoshop,zbrush,cad eccecc..) e non ho problemi di spazio, ho sempre almeno 90/100gb liberi.

Lo spazio non mi preoccupa, ma leggo su questo forum che si consiglia di installare poco sugli SSD ed evitare lo storage, perchè a lungo andare i cicli di scrittura riducono le prestazioni; cioè ci sono anche giochi che occupano molti gb, quasi uno storage!
Mi preoccupo troppo?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro