[DOMANDA] Temperatura Amd Sapphire R9 280 Dual-x

Pubblicità

selyn

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
50
Salve a tutti, ho una scheda video amd Sapphire R9 280 dual-x 3gb. Quando gioco, che questo sia fifa15...battlefield 4...shadow of mordor, la temperatura sale dai 50 ai 59 gradi. Dalle ventole esce un po di aria calda.
La temperatura è nella norma?
In estate poi quando l'aria sarà più calda nella stanza ,la temperatura della Scheda potrebbe salire anche di più, tipo raggiungere i 60 e superarli. Sarebbe un problema?

Come case ho un Aerocool X-warrior, 3 ventole da 15cm, di cui una sul lato, una frontale e una dietro.
grazie

E' perfettamente nella norma :sisi: e finché stai sotto i 75-80° vai tranquillo

EDIT: Aggiungo: se poi sei un patito delle temperature molto basse in estate puoi sempre creare un profilo ventole personalizzato più restrittivo (alzando prima la velocità delle ventole) con programmi come sapphire trixx o msi afterburner per guadagnare qualche grado

Ultima modifica da un moderatore:

EDIT: Aggiungo: se poi sei un patito delle temperature molto basse in estate puoi sempre creare un profilo ventole personalizzato più restrittivo (alzando prima la velocità delle ventole) con programmi come sapphire trixx o msi afterburner per guadagnare qualche grado

Non ho mai usato questi programmi, e mai cambiato la velocità delle ventole...vediamo come vado in estate. Se vedo che supero i 70 vedrò di fare qualche accorgimento.
Quindi posso stare tranquilla

Straquotone a @Ale3Mac. Con quelle temperature stai tranquillo e vivi felice. :lol:
Comunque è normale che dalle ventole esca un po' di aria calda, servono appunto a dissipare il calore. :utonto:

una domanda sulle ventole. Io ne ho 3 da 15 cm. Una davanti al case che immette aria. una dietro che la estrae e una laterale che la immette. Ora secondo voi è meglio avere la ventola laterale che immette aria o che la caccia? la ventola laterale in questione è proprio parallela alla scheda video.

EDIT: messo CPUID in background mentre giocavo a battlefield 4 e dopo una partita ecco le temperature:

Immagine.webp

max 71gradi della scheda grafica!!!

Ultima modifica:
una domanda sulle ventole. Io ne ho 3 da 15 cm. Una davanti al case che immette aria. una dietro che la estrae e una laterale che la immette. Ora secondo voi è meglio avere la ventola laterale che immette aria o che la caccia? la ventola laterale in questione è proprio parallela alla scheda video.

EDIT: messo CPUID in background mentre giocavo a battlefield 4 e dopo una partita ecco le temperature:

Visualizza allegato 160805

max 71gradi della scheda grafica!!!

sono buone!preoccupati quando superi gli 80-85° per ora stai tranquillo

ho provato a giocare con lo sportello laterale aperto e la temperatura massima della gpu è sempre 71. Alla fine sono arrivata alla.conclusione che la colpa principale è il dissipatore della cpu che essendo a Torre ha la ventola che butta aria calda sulla scheda video. Potrebbe essere un problema più grave questo?

ho provato a giocare con lo sportello laterale aperto e la temperatura massima della gpu è sempre 71. Alla fine sono arrivata alla.conclusione che la colpa principale è il dissipatore della cpu che essendo a Torre ha la ventola che butta aria calda sulla scheda video. Potrebbe essere un problema più grave questo?

Ma guarda, la gpu posso salire molto di temperatura, e 71 gradi come massima non rappresentano assolutamente un problema. Quindi se proprio ti fa stare tranquillo aumenta la velocità delle ventole con msi afterburner o software simili. :)

quindi posso stare tranquilla anche se il dissipatore tira aria abbastanza calda sulla scheda video? e che quindi 71 gradi non creano problemi?

perché poi l unica soluzione sarebbe il dissipatore liquido ...l idea non mi entusiasma molto...infatti ho posto una domanda su ciò su un altro thread.

quindi posso stare tranquilla anche se il dissipatore tira aria abbastanza calda sulla scheda video? e che quindi 71 gradi non creano problemi?

perché poi l unica soluzione sarebbe il dissipatore liquido ...l idea non mi entusiasma molto...infatti ho posto una domanda su ciò su un altro thread.

Puoi fare una foto in cui si vede come sono montati scheda video e dissi cpu?

Di solito non conviene montarli in contrapposizione (ossia che l'uno spinge verso l'altro) perché peggiorano le prestazioni di entrambi

Comunque le temperature non sono affatto preoccupanti, anche la mia r9 280 ora che comincia ad alzarsi la temp. ambiente arriva in game sui 67-68° (come ti hanno detto un po' tutti finché non passi gli 80° nessun problema :asd:)

Puoi fare una foto in cui si vede come sono montati scheda video e dissi cpu?

Di solito non conviene montarli in contrapposizione (ossia che l'uno spinge verso l'altro) perché peggiorano le prestazioni di entrambi

Comunque le temperature non sono affatto preoccupanti, anche la mia r9 280 ora che comincia ad alzarsi la temp. ambiente arriva in game sui 67-68° (come ti hanno detto un po' tutti finché non passi gli 80° nessun problema :asd:)

il problema è che ora non.fa tanto caldo e arriva a 71....tra luglio e agosto va a finire che dovrò piazzarsi un ventilatore XD
ecco la foto
150522084627423761.jpg.html

come si può vedere sta proprio sopra, manca qualche cm... Non tocca eh, dalla foto potrebbe dare questo effetto ma ci sono un 2/3 cm di spazio
non credo di poter montare la scheda video nel secondo slot..o si?

Allegati

• 20150522_083857.webp
    20150522_083857.webp
    277.4 KB · Visualizzazioni: 129
il problema è che ora non.fa tanto caldo e arriva a 71....tra luglio e agosto va a finire che dovrò piazzarsi un ventilatore XD
ecco la foto
150522084627423761.jpg.html

come si può vedere sta proprio sopra, manca qualche cm... Non tocca eh, dalla foto potrebbe dare questo effetto ma ci sono un 2/3 cm di spazio
non credo di poter montare la scheda video nel secondo slot..o si?

Allora, il montaggio è giusto e il dissi cpu in questa posizione aspira dalla scheda video e butta aria in alto
La cosa migliore, se è possibile (non sempre su schede madri AMD si può fare :(), sarebbe ruotarlo di 90° in modo da avere la ventola cpu che aspira da davanti ed espelle dal retro

Se non è possibile metterei la ventola laterale in immissione posizionata in modo che il flussi investa sia la vga che lo spazio tra scheda e dissi cpu

Il tuo case ha per caso dei fori di aerazione sul top? (con un setup di questo tipo delle ventole in estrazione sul top del case sarebbero perfette :sisi:)

Allora, il montaggio è giusto e il dissi cpu in questa posizione aspira dalla scheda video e butta aria in alto
La cosa migliore, se è possibile (non sempre su schede madri AMD si può fare :(), sarebbe ruotarlo di 90° in modo da avere la ventola cpu che aspira da davanti ed espelle dal retro

Se non è possibile metterei la ventola laterale in immissione posizionata in modo che il flussi investa sia la vga che lo spazio tra scheda e dissi cpu

Il tuo case ha per caso dei fori di aerazione sul top? (con un setup di questo tipo delle ventole in estrazione sul top del case sarebbero perfette :sisi:)

Purtroppo il dissipatore non può essere ruotato, ci avevo pensato anche io. Il case è un aerocool x warrior e purtroppo non porta ventole in alto. Sul lato ho messo una ventola in immissione, posto la foto

150522090624595835.jpg.html

150522090624595835.jpg.html

è in immissione così giusto?
Purtroppo a causa del dissipatore posso mettere solo una ventola sul lato

Purtroppo il dissipatore non può essere ruotato, ci avevo pensato anche io. Il case è un aerocool x warrior e purtroppo non porta ventole in alto. Sul lato ho messo una ventola in immissione, posto la foto

è in immissione così giusto?
Purtroppo a causa del dissipatore posso mettere solo una ventola sul lato

La foto non riesco a visualizzarla (non so se è colpa del mio browser o se ti si è caricata male), comunque ripeto le tue temperature sono buone e vista la situazione più che un cambio dissi valuterei un cambio di case se con l'arrivo dell'estate aumentassero troppo (non vedo la necessità di farlo subito, anche perché non è detto che ti aumentino poi molto)
Inoltre c'è sempre il metodo detto prima di alzare la velocità delle ventole con ad esempio msi afterburner (è molto semplice da fare e la imposti come ti pare)

sto da cellulari forse è per questo.
ricarico la foto
20150522_090051.jpg
[/url] invia immagini[/IMG]

ora si dovrebbe vedere. È in immissione così no?
Al cambio case ci avevo pensato...stavo pensando ad un full Tower, ma costano davvero tanto. Magari un midle tower migliore di quello che ho? dove si passano i fili per sotto e cose cosi?
o meglio il full tower?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro