Domanda "tecnica" sulle Ram

Pubblicità

CuFF

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao ragazzi,
scrivo questro thread perchè vorrei sapere come comportarmi con le mie Ram.
Il mio sistema lo potete vedere nel riquadro.
Ho delle Ram Kingston Value CL6 PC6400.
Praticamente secondo i miei calcoli, è come se non stessi tutta la loro velocità o sbaglio? Ovvero se il Bus di sistema che ho lavora a 333MHz, è più o meno inutile avere delle Ram che vanno a 400MHz vero?

Quindi la mia domanda è questa: è meglio lasciarle a 400MHz con i timings CL6, oppure farle lavorare a 333MHz così il rapporto tra FSB e Ram diventa 1:1 e ottengo timings "migliori", ovvero CL5 ?

Cosa mi consigliate? Questo è una soluzione momentanea fino a quando non mi arriva l'AC Xtreme, dove forse deciderò di oc un pò il mio sistema.

Grazie ragazzi!

Tre possibilita' tra le mille possibili.

1) La prima richiede un OC leggero della RAM. Setti il FSB strap to NB a 266MHz di modo che tu posso utilizzare il moltiplicatore 5:4 RAM:CPU, in questo modo lavorando con FSB della CPU a 333MHz avrai una frequanza delle RAM di 333Mhz*(5/4)*2=832MHz.

2) La seconda richiede un OC molto spinto delle RAM e non e' detto che ti reggano. Setti il FSB strap to NB a 266MHz, questa volta utilizzi il moltiplicatore 3:2 RAM:CPU, in questo modo lavorando con FSB della CPU a 333MHz avrai una frequanza delle RAM di 333Mhz*(3/2)*2=999MHz.

3) La terza e' quella piu' "tranquilla". Setti il FSB strap to NB a 333MHz di modo che tu posso utilizzare il moltiplicatore 6:5 RAM:CPU, in questo modo lavorando con FSB della CPU a 333MHz avrai una frequanza delle RAM di 333Mhz*(6/5)*2=799MHz.

In tutti questi casi in teoria puoi arrivare fino a CAS 3 e tRD molto bassi, tipo 5 o 6, sempre che le RAM ti reggano.

Se di fabbrica le tue RAM hanno CAS 6 allora la vedo dura tu possa arrivare a CAS 5 nei casi (1) e (2).

Cosi' ad occhio direi che la scelta migliore e' la (1) [se le RAM sono buone non dovrebbe essere un problema ovecloccarle a 832MHz] per due motivi: minore e' il FSB strap to NB e migliore sono le prestazioni, e maggior frequenza di lavoro delle RAM rimanendo in un range accettabile di frequanze.

Ma per essere pignoli ci sono i vari benchamrk per vedere quel'e' la piu' performante.

A mio avviso poi non e' assolutamente vero che un rapporto RAM:CPU 1:1 sia il rapporto migliore da avere in quanto a prestazioni.

Ciao, grazie prima di tutto della tua risposta.
Diciamo che vorrei puntualizzare questo: non ho detto che il rapporto 1:1 è migliore, ma ho semplicemente detto, che abbassando la velocità di clock delle Ram a 333Mhz, ora ho rapporto 1:1 con l'FSB e ho timings inferiori a prima, ovvero CL5 al posto di CL6 se le lascio a 400Mhz.

Mentre da quanto ho capito, tu mi hai dato una possibile soluzione per avere gli stessi timings che ho impostando le Ram a 333, ma avere velocità di clock pari a 800 circa ( caso 3 ) e non 667, giusto?

Vorrei provare il caso 1, dove ho letto che 266 sarebbe l'ideale, ma non essendo provviste di dissipatore per adesso non le oc le ram.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro