DOMANDA Domanda sulle certificazioni linguaggi

Pubblicità

Antonella86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti, ho bisogno del parere di più dev possibili: quali sono secondo voi le certificazioni più importanti (con più valore) riguardo i principali linguaggi di programmazione? In particolare, mi interessano:
  • TypeScript
  • Angular
  • ReactJS
  • C#
  • .NETCore
Grazie!

non e' chiaro perche' parli di "certificazioni". Alcune delle scelte che hai messo sono linguaggi di programmazioni, alcune sono framework, altre sono piattaforme.

Il concetto di "valore" e' molto relativo in quanto dipende da cosa uno ha bisogno nella sua professione.
Se si e' generalisti (come lo sono tutti agli inizi) occorre sapere il più possibile.
Se si e' professionisti specializzati, si lavora solo in certi settori e quindi si usano gli strumenti migliori allo scopo.
Se si sta iniziando a studiare, meglio studiare il più possibile.
Ma nessuno mai usa uno "strumento" solo, anche se si e' specializzati, a parte che uno strumento può diventare poi obsoleto a causa di uno migliore.

Se stai cercando "corsi di certificazione", il discorso e' difficile in quanto il valore di tale certificazione dipende poi dal valore del corso. Se il corso e' tenuto da un istruttore che o sa ben poco (il che capita spesso) o che non sa insegnare, il valore e' quasi nullo. E tieni conto che in genere ci sono requisiti per tali corsi, che sono spesso usati da professionisti che sanno già le basi del loro lavoro e vogliono imparare (o migliorare) nuove conoscenze.

Ho fatto questa domanda perché interessa al mio responsabile per reclutare nuove leve. Vogliamo capire quali sono le certificazioni più importanti che garantiscano una buona preparazione e che siano riconosciute, possibilmente a livello internazionale, dato che noi lavoriamo con tutto il mondo.
Ad esempio, tendiamo ad evitare chi ha fatto corsi Boolean Careers o Aulab e simili.

Reclutare nuove leve per che tipo di lavoro/professione?
Come ho detto in precedenza, una certificazione anche se fatta bene è inutile se poi non serve per quello che viene richiesto. Inoltre non tutte le certificazioni sono valide, negli ultimi tempi per esempio c’è parecchia richiesta di sviluppatori per Angular, quindi le scuole si affrettano a offrire corsi, ma quanto sono buoni? Di sviluppatori Angular non ce ne sono molti, quelli bravi poi sono ancora meno, quanti di quelli sono disposti a insegnare in un corso dove poi vengono pagati quattro soldi.
Se volete se una certificazione sia valida o meno, guardate da CHI viene organizzata e offerta, e che insegnanti hanno. Te lo dico perché insegnai in passato in tali corsi. Insegnavo il linguaggio C, che era uscito da poco, mi stupivo vedere insegnanti che non lo conoscevano affatto (e me lo confessavano senza neanche pudore), poiché ero bravo poi mi chiesero di insegnare altri corsi, che rifiutai perché, onestamente, non avevo esperienza alcuna.

Come è facile intuire, lavoriamo in una software house, e per sviluppare i nostri applicativi utilizziamo maggiormente i linguaggi sopra elencati.
Ho trovato molte scuole che offrono corsi dedicati, e volevo capire da chi è più studiato ed esperto di me se ci sono scuole / istituti più importanti / affidabili di altri.

per sviluppare i nostri applicativi utilizziamo maggiormente i linguaggi sopra elencati
se usate già le tecnologie citate fate prima a formare voi stessi le figure di avete bisogno
mi rivolgerei preferenzialmente a studenti usciti da un istituto tecnico ad indirizzo informatico che non hanno intenzione di andare all'università: hanno già le basi di programmazione, devono "solo" imparare le tecnologie

Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.
Confucio

Per dire che se una certificazione, ad esempio ".NET" :) vale molto, ma mi fa schifo, a mio avviso non ha alcun senso conseguirla.

Mio consiglio e' non investire tempo in certificaizoni, ma ad esempio entrare e collaborare in qualche community valida ti dara' esperienza sul campo, visibilita', e sara' un ottima certificazione.

Come è facile intuire, lavoriamo in una software house, …
Veramente non era per nulla “facile da intuire” nel messaggio originale.
Per favore, seguiamo la etichetta dei forum. Occorre specificare bene di cosa si stia parlando, non sperare che gli altri utenti “intuiscano”. Altrimenti non si ricevono le risposte che stiamo cercando. Dare più informazioni possibili nel messaggio originale è un buon punto di partenza ?

Per favore, seguiamo la etichetta dei forum. Occorre specificare bene di cosa si stia parlando, non sperare che gli altri utenti “intuiscano”. Altrimenti non si ricevono le risposte che stiamo cercando. Dare più informazioni possibili nel messaggio originale è un buon punto di partenza ?
Oh non avevo letto tutto, annullate dunque mia risposta ;)

Probabilmente lei fa da portavoce e non conosce bene l'argomento.
Anche perchè mettere in lista TypeScript e non Javascript è indicativo.

Edit: rimossa la frase con poco senso.

Ultima modifica:

Anche perchè mettere in lista TypeScript e non Javascript è indicativo.
Premetto che non sono uno sviluppatore web, e che forse andiamo leggermente off topic, ma non capisco cosa tu voglia dire.
Per quello che so, JS come linguaggio fu pensato per creare applicazioni web di tipo client-side, divenne popolare e cominciò a venire usato anche per applicazioni server-side, creando beati casini (come sempre, come in tutti i linguaggi che diventano popolari e vengono usati come coltellini svizzeri, ci sono passato pure io). TypeScript è in pratica un JS con steroidi, ossia con più opzioni, pensato appunto per applicazioni di tipo server su grande scala (il mio italiano si perde un po’ qui, chiedo scusa per la mia terminologia). Non mi stupisce vedere quindi TS e Angular (che è un framework e non un linguaggio) nella stessa lista, Angular fa grande uso di TS.

Premetto che non sono uno sviluppatore web, e che forse andiamo leggermente off topic, ma non capisco cosa tu voglia dire.
Per quello che so, JS come linguaggio fu pensato per creare applicazioni web di tipo client-side, divenne popolare e cominciò a venire usato anche per applicazioni server-side, creando beati casini (come sempre, come in tutti i linguaggi che diventano popolari e vengono usati come coltellini svizzeri, ci sono passato pure io). TypeScript è in pratica un JS con steroidi, ossia con più opzioni, pensato appunto per applicazioni di tipo server su grande scala (il mio italiano si perde un po’ qui, chiedo scusa per la mia terminologia). Non mi stupisce vedere quindi TS e Angular (che è un framework e non un linguaggio) nella stessa lista, Angular fa grande uso di TS.
Visto che si parla di certificazioni mi sembrava strano non mettere Javascript che è la base di ts.
Se uno conosce Javascript fa presto ad imparare Typescript ed è anche più vendibile in molti progetti.

Visto che si parla di certificazioni mi sembrava strano non mettere Javascript che è la base di ts.
Se uno conosce Javascript fa presto ad imparare Typescript ed è anche più vendibile in molti progetti.
ma e' anche vero il contrario, non si può sapere TS se non si sa gia' JS. O no?
Su cosa "venda" di più ovviamente concordo con te, vedi il mio discorso precedente su cosa si intenda per "valore" di una conoscenza. Alla fin fine, piuttosto che le conoscenze personali conta sempre di più la bravura della persona.

ma e' anche vero il contrario, non si può sapere TS se non si sa gia' JS. O no?
Su cosa "venda" di più ovviamente concordo con te, vedi il mio discorso precedente su cosa si intenda per "valore" di una conoscenza. Alla fin fine, piuttosto che le conoscenze personali conta sempre di più la bravura della persona.
E' vero.

Come è facile intuire, lavoriamo in una software house, e per sviluppare i nostri applicativi utilizziamo maggiormente i linguaggi sopra elencati.
Ho trovato molte scuole che offrono corsi dedicati, e volevo capire da chi è più studiato ed esperto di me se ci sono scuole / istituti più importanti / affidabili di altri.
in molti "corsi" rilasciati da strutture private, paghi e ricevi il tuo foglio che certificazione, questo non significa che quello che ha imparato faccia al caso vostro o che realmente abbia assimilato tutto
sarò all'antica io, ma credo che un test in loco sia sempre il modo migliore per valutare le reali conoscenze di un individuo e la capacità di problem solving, perchè un linguaggio di programmazione si può imparare o approfondire, ma se becchi uno di quelli che non sa pensare al di fuori di quello che c'è scritto nel libro di studio, la certificazione vale quanto lo scottex

Pubblicità
Pubblicità
Indietro