quanto influenzano i campi magnetici generati da molte calamite (o magneti)messi insieme i componenti elettronici tipo cellulari, monitor, pc, harddisk e via dicendo?
non ho ben capito la domanda... :look:
allora, tu intendi le calamite come influenzano i componenti elettronici e vice versa o come i campi magnetici generati da apparecchaiture posso interferire sul mondo esterno ?
comunque se è la prima la risposta è che le calamite possono danneggare i componenti elettronici in motli casi, sopratutto quelli composti da altre calamite...
nel secondo caso il problema c'è ma si differenziano, ovviamente, due correnti di pensiero... la rpima sostiene che essendo tutti gli oggetti certificati il campo elettromagnetico è sotto dei limiti che ne certificano la sicurezza
la seconda ( più pessimistica ) sostiene che l'irraggiamento di queste enorme quantità di onde elettromagnetiche di differenti tipi possa avere degli aspetti molto dannosi anche ulla salute umana. In questo caso il fatto famosissimo dei soldati malati di leucemia e tumori celebrali perchè lavoravano vicino a degli enormi ponti radio, oppure la "coincidenza" ( nel senso che sono uguali, cioè coincidono ) che la frequenza delle onde elettromagnetiche emesse dai cellulari sono quelle utilizzate per scongelare o cuocere un pollo in un forno a microonde...
insomma grossolanamente i grandi quesitit sono questi ... se mi spieghi meglio il tuo non c'è problema.. io sono qui :asd:
comunque ( visto che hai aperto il topic nella sezione archiviazioni ) negli HDD come saprai bene ci sono delle calamite molto potenti...
Non so quanto possa centrare con la tua domanda ma dai un'occhiatina anche al ciclo d'isteresi ;) praticamente è stato studiato appunto per l'archiviazione :sac:
ciauz :D