domanda sui campi magnetici

Pubblicità

Dark Master

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
40
ciao raga, vorrei farvi una domanda...quanto influenzano i campi magnetici generati da molte calamite (o magneti)messi insieme i componenti elettronici tipo cellulari, monitor, pc, harddisk e via dicendo? se avete la cortesia di perdere qualche minuto a rispondervi vi diro anche il perchè della domanda....grazie in anticipo

Io non saprei, ma sicuramente qualcosa influenzano!!!
Comunque bella domanda!!!!
Mi puoi dire perchè??

quanto influenzano i campi magnetici generati da molte calamite (o magneti)messi insieme i componenti elettronici tipo cellulari, monitor, pc, harddisk e via dicendo?

non ho ben capito la domanda... :look:

allora, tu intendi le calamite come influenzano i componenti elettronici e vice versa o come i campi magnetici generati da apparecchaiture posso interferire sul mondo esterno ?

comunque se è la prima la risposta è che le calamite possono danneggare i componenti elettronici in motli casi, sopratutto quelli composti da altre calamite...

nel secondo caso il problema c'è ma si differenziano, ovviamente, due correnti di pensiero... la rpima sostiene che essendo tutti gli oggetti certificati il campo elettromagnetico è sotto dei limiti che ne certificano la sicurezza

la seconda ( più pessimistica ) sostiene che l'irraggiamento di queste enorme quantità di onde elettromagnetiche di differenti tipi possa avere degli aspetti molto dannosi anche ulla salute umana. In questo caso il fatto famosissimo dei soldati malati di leucemia e tumori celebrali perchè lavoravano vicino a degli enormi ponti radio, oppure la "coincidenza" ( nel senso che sono uguali, cioè coincidono ) che la frequenza delle onde elettromagnetiche emesse dai cellulari sono quelle utilizzate per scongelare o cuocere un pollo in un forno a microonde...

insomma grossolanamente i grandi quesitit sono questi ... se mi spieghi meglio il tuo non c'è problema.. io sono qui :asd:

comunque ( visto che hai aperto il topic nella sezione archiviazioni ) negli HDD come saprai bene ci sono delle calamite molto potenti...

Non so quanto possa centrare con la tua domanda ma dai un'occhiatina anche al ciclo d'isteresi ;) praticamente è stato studiato appunto per l'archiviazione :sac:

ciauz :D

si.. praticamente tutte le batterie avrebbero dei problemi :sac:

IL concetto è questo.. secondo me quel video è ben difficile da realizzare .. vuol dire che la forza del campo elettroco andrebbe contro alla forza di gravità.. insomma non èuna forza proprio piccola...

In università ho visto levitare diversi magneti con la superconduttività, ma questo richedere un diamagnetsmo perfetto di un materiale e un grande campo magnetico da parte di un magnete... comprendi ?

Insomma la forza in gioco è moltae non tutte le calamite comuni hano un campo magnetico tanto forte...

PS : non capisco perchè hai aperto questo topic qui... non mi sembra che centri molto... :sisi:

visto che nel pc ci sono molti componenti che usano magnetismo e quello che spicca è l'hd
Io sapevo che solo gli hd usassero il magnetismo... e anche se sono in una gabbia di faraday non mi sembra il caso di esporli a campi magnetici.
Gli altri componenti sono elettrici... ora, sappiamo che campi elettrici e magnetici sono collegati, nel senso che la variazione di uno genera l'altro e viceversa... ma se il campo magnetico è costante quello elettrico dovrebbe essere nullo quindi interferenze non dovrebbero essercene...
Fisica 2, sto andando a memoria :lol:

Edit: ah, anche gli schermi CRT subiscono molto le calamite nelle vicinanze...

Verissimo !

se avvicini una calamita ad uno schermo CRT vedi subito che l'immagine viene deviata...

è vero che gli HDD sfruttano questo principio ma si basa appunto sul ciclo d'isteresi ovvero una variazione di un campo magnetico ( debole ) preesistente con un campo magnetico indotto con l'elettricità... il punto è questo... la forza magnetica degli HDD non è date da poter far lievitare le cose .. però se tu dovessi aprire un HDD ( cosa da fare solo se è rotto altrimenti lo rovini e basta ) noterai che dento ha una calamitona piuttosto potente ma che non va ad interferire molto con le altre apparecchiature perchè è a corto raggio..

quindi in pratica mi state dicendo che solo l'hd potrebbe essere disturbato da un campo magnetico? se è cosi allora...

nono tranquillo, non l'avrei messo comunque vicino ad un harddisk...mi preoccupa più il telefono e lo schermo che l'hd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro