DOMANDA Domanda su surriscaldamento notebook asus

Pubblicità

Missia95

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
38
Buona sera, ho un asus N550JK-CN303H. volevo solamente porvi una domanda!
Volevo sapere se è normale raggiungere dopo una sessione di gaming di 30 minuti
una temperatura di 80 °C con un gioco nemmeno molto pesante(World of Warcraft).
Ho notato che le ventole si attivano a velocità massima solamente dopo i 70 °C, è
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]normale? Grazie in anticipo per la disponibilità ed eventuali risposte :) [/FONT]

Ho un K550J a parte lo chassis dovrebbe essere simile al tuo... Magari il tuo dissipa anche meglio.

Premesso ciò, ho appena provato GTA V sul mio e devo dire che ho tranquillamente temperature simili alle tue, raggiungo addirittura
85C° mettendo tutto su ULTRAIPERMASSIMOPLUS ma dato che tutto il sistema entra in crisi e lagga il gioco, direi che ho tranquillamente superato il limite della macchina (che però non abbassa il clock per la temperatura ovviamente).

In situazioni di non "deficienza" e quindi con settaggi che garantiscono 60/65 fps ho temperature con picchi di MASSIMO 80 gradi, se poi abbasso gli fps a 30/35 il notebook è praticamente "freddo", e raggiungo picchi di neanche 70C° con le ventole che sono su di giri, ma reputo la temperatura mooolto bassa soprattutto perché la differenza visiva è irrisoria, ma si risparmiano 10C° secchi sul notebook.

Credo sei nella norma... Non credo riusciresti a raggiungere temperature più alte.

Intanto ti ringrazio tantissimo per la risposta :) il sistema non da segni di entranta in crisi e il clock comunque rimane sempre alto....io ho il modello con la seguente configurazione:
processore : intel i7 4710HQ
scheda grafica : nvidia geforce gtc 850 M
ram : 16 gb
Oltre a questo ho lo chassis tutto in alluminio, può essere anche questo il motivo di certe temperature?
Visto che sono qui faccio anche un'altra domanda, io ho una batteria integrata...con queste temperature non rischio di rovinarla?

Per tagliare una decina di gradi puoi fare due cose facili, la prima è attivare il vsync (da gioco e/o dal pannello dei drivers video), e limitare le prestazioni massime della cpu dalle opzioni di risparmio energetico (prova con 90%)

2 cose stupide ma importanti: non usare il notebook appoggiandolo sulle gambe e sul letto, e fai una prova tenendo alzata la parta posteriore di 2cm magari mettendoci qualcosa di piccolo ma alto almeno 2cm e rifai il test

Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità :) per il discorso di pulirlo non credo che serva...il computer è ancora nuovo praticamente, ha 6 mesi.
Di solito lo tengo appoggiato alle gambe solamente per andare in internet, quindi quando la temperatura è tra i 35-40 °C, per il discorso di rialzarlo, a me sembra non cambia niente, forse guadagno 2-3 gradi ma nulla di che.
Invece per il fatto del vsync, come faccio a toglierlo dalle impostazioni della scheda grafica?

devi compare ventole esterno per notebook, perché quando il periodo di estate sarà doppia caldo (insieme notebook) può qualcosa peggiore.
ventole esterno può funziona insieme notebook.

il vsync non devi toglierlo, ma attivarlo, così che il frame rate si fermi al refresh dello schermo (60) e non stia così sempre in full load.

Lo trovi sia in gioco sia sui driver, ho notato che dipende anche dai driver che monti, cambia i settaggi l'obbiettivo è avere 30 fps fissi (guarda se ti dice proprio 30fps nell'opzione)

No, o per lo meno, quello è il limite per l'utilizzo con batteria, su gta 5 devi cercare quel settaggio, poi dipende dal gioco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro