Domanda su spegnimento e corrente con impianto digitale

Pubblicità

JasonBourne

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti,
ho da poco un impianto audio digitale Empire PS2120D e come molti impianti audio è alimentato tramite una normale spina che si attacca alla rete elettrica di casa e poi c'è un controller via cavo che accende o spegne le casse (con led di stato).

La spina di alimentazione delle casse si inserisce in una ciabatta (abbastanza grossa, con 10 prese) dotata di tasto di acensione/spegnimento e a sua volta attaccata alla rete elettrica di casa.

La mia domanda è, se tolgo la corrente alle casse premendo il tasto che fa passare corrente nella ciabatta, mentre le casse sono accese, l'impianto si può rovinare?
Devo spegnere ogni volta le casse tramite il controller via cavo prima di togliere la corrente spegnendo la ciabatta? Anche da spente, togliere del tutto la corrente spegnendo la ciabatta potrebbe rovinarle?

Chiedo questo perchè quando spengo la ciabatta sento il subwoofer che emette come un tonfo. Scusate se può sembrare una paura un po' esagerata, ma ho già avuto problemi con questo impianto in passato e voglio essere sicuro di evitarne altri! Grazie.

Spegni prima le casse, come molti impianti moderni andranno in muting per evitare il classico colpo da spegnimento.

Ok! Grazie ;) Un altra cosa. Ogni tanto (mi è successo 3-4 volte in 3 giorni che ho le casse) l'impianto inizia a riprodurre i suoni, ma alle basse frequenze (sia sub che satelliti) fa una distorsione molto forte ma non gracchiante, come se fosse proprio il segnale audio ad essere sbagliato.
E spegnendo e riaccendendo il sub col tasto sul suo retro, le casse tornano a risuonare perfettamente. Oppure anche se cambio dal pannello di controllo di win la sorgente audio da "ottica a "analogica" e poi rimetto ancora "ottica" il suono scompare. (l'impianto è connesso al pc via cavo ottico). Ho notato che questo succede dopo che i vari lettori audio mi chiedono se desidero impostarli come player predefinito. Credo che non sia un problema hardware, cosa potrebbe essere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro