Domanda su risoluzione monitor e scheda video

Pubblicità

pilade

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ho una domanda, il pc che vorrei prendere ha uno schermo 17-3 led 1920x1080, cosa vuol dire? vuol dire che io dovrò giocare a tutti i giochi a questa risoluzione? non potrò scegliere una risoluzione inferiore senza avere scadimenti grafici (se col mio vecchio pc un 17 da 1440x900 sceglievo una risoluzione inferiore notavo un certo peggioramento della grafica.)Un tecnico della malibal mi ha detto che posso giocare a una risoluzione inferiori senza avere un peggioramento della grafica voi che come me giocate cosa ne pensate?

Significa semplicemente che la risoluzione massima a cui puoi giocare è 1920x1080, ma potrai giocare anche a 640x480, 800x600, 1024x768 e così via fino alla risoluzione massima ;) Ovviamente una risoluzione più bassa risulta meno gradevole alla vista quando si gioca

La risoluzione non compromette le impostazioni di qualità, ma la resa visiva del gioco. Sui gli schermi "piatti" è sempre meglio la risoluzione nativa.
Giocare ad una risoluzione inferiore a quella nativa renderà l'immagine più sfumata, sgranata e meno ricca di dettagli. Se ciò che dice il tecnico fosse vero, giocheremmo tutti con una nVidia 6800 ultra a 1024*768 pixel.

Quindi vuol dire che se cambio pc giochi come battlefield 3 e skyrim mi andranno più lenti di prima?(infatti il massimo della scheda grafica montabile su un notebook ora è la 6990m che non va molto bene a 1980x1020) oppure per farli andare più veloci dovrò accontentarmi di una qualità grafica molto inferiore, se cambio risoluzione che non sia quella predefinita noto che l'immagine cambia.Infatti, ho visto che se la risoluzione massima di un monitor è 1024x768 io posso gocare a tutto con una qualità d'immagine eccellente, se è 1440x900 (come il mio pc attuale)idem ma se solo abbasso la risoluzione mettendola a un valore che non sia il massimo, noto che l'immagine peggiora.

Ultima modifica:
Aspetta.. che scheda video hai adesso? Ovviamente giocare a 1920x1080 richiederà molte più risorse hardware ;)

ati radeon 5870 crossfire con il cambio pc potrò avere al massimo la 6990m crossfire...tuttavia ho visto che alla risoluzione 1980x1020 anche questa scheda fatica...e non poco!Ma allora non mi conviene cambiare pc adesso? devo per forza aspettare il prossimo aprile e la scheda radeon 7990? perchè,lo ribadisco, se gioco con qualsiasi monitor and una risoluzione che non sia quella massima di quel specifico monitor 1024x768, 1440x930 o 1980x1020 l'immagine scade sotto tutti i punti di vista! Non capisco, fanno i monitor a risoluzioni talmente elevate che neanche le schede video ci stanno dietro? 0_0

un esempio di benchmark di battlefield 3 che mi ha fatto riflettere (questo è adatto alla mia possibile futura scheda video)Battlefield-3-benchmarks.webp
un utente di alienware con la mia scheda video 5870 mi ha detto che lui fa, anche con tutto al massimo, 50 fps...ovviamente con risoluzione 1440x900

un altro esempio:
i'm running ultra on my OC'ed 6990...getting steady 40-45 fps @1080p...using the 11.10 preview opengl driver (utente di un forum)

Ultima modifica:
Citi un 17,3" e la HD 6990m quindi deduco tu stia riferendoti ad un portatile.
La HD 6990m è grossomodo potente quanto una HD 6850, in quanto la gpu che monta è la HD 6870 (versione desktop) con frequenze leggermente ribassate.
Ciò significa che bene o male potrai giocare a 1920x1080 con quasi tutto bene, per qualche gioco dovrai scendere a compromessi (high invece di ultra a BF3 per esempio), ma in linea di massima per un portatile non puoi sperare di meglio.
Il crossfire di HD 6990m è non dico inutile ma quasi, saresti cpu limited con qualsiasi cpu da notebook.

Comunque se riesci a trovare un notebook con uno schermo 1440x900 ad esempio, o 1680x1050 (se esistono), con la HD 6990m non avresti problemi. In fin dei conti è pur sempre un 17,3" , la differenza tra 1440x900 e 1920x1080 è minima alla vista .

il problema è trovarlo questo notebook, qualche idea? ah e un'ultima cosa...mi conviene allora aspettare la serie 7990? giusto?

Ultima modifica:
ti consiglio di provare Battelfield 3 con dettagli tutti al massimo, ma con la risoluzione a 320p....Ci ho giocato mezzora da un mio amico e mi sono ammazzato dalle risate!!!! xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro