DOMANDA domanda su nuovo contratto

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Akirasendo

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
48
salve
attualmente ho un contratto con alice, stipulato una decina di anni fa. pago 20 euro al mese per ricevere poco più di 2 mb di banda (ma effettivi sono solo 256kb perchè abito lontano dalla centrale).
Di recente ho notato, però, questa offerta 7 Mega: ADSL di Telecom Italia
in pratica non c'è costo di attivazione, e potrei usufruire di una 7mb al posto di una 2mb praticamente allo stesso prezzo che spendo ora... normalmente avrei già attivato l'offerta ma avrei dei dubbi che ora vi esporrò.
1) essendo lontano dalla centrale, non mi aspetto di viaggiare a 7mb ma anche solo arrivare a 500kb sarebbe per me motivo di gioia. mi chiedevo, però, come funzionasse questa cosa della centrale. se io aumentassi la banda, noterei effettivamente dei miglioramenti oppure per quanto la ampliassi, sarei destinato ad avere sempre 256 kb, abitando lontano?
2) il vecchio contratto lo devo disdire oppure posso tranquillamente fare l'upgrade a questo nuovo contratto e continuare a pagare 20 euro al mese, invece di possibili 40 euro al mese (i 20 della 2mb e i 20 della 7mb)?
3) facendo l'upgrade c'è la possibilità che per qualche giorno non riuscirò a connettermi?

grazie in anticipo.. so che dovrei chiedere alla telecom ma li ho chiamati diverse volte in passato, ed ho sempre parlato con persone scorbutiche... non mi va di fare i giochi con loro... se sapete qualche risposta a queste mie domande ve ne sarei grato

EDIT: ma speedtest funziona? perchè se faccio il test mi dice che ho 2mb quando invece non sono mai riuscito ad utilizzartne più di 256kb?

Ultima modifica:
Allora secondo me tu hai le idee molto confuse.
Stai confondendo le unità di misura.

La velocità della rete si misura in Mega bit, la velocità di download si misura in Kilo Byte. 2Mb corrispondono a circa 250KB/s, una 7Mb corriponde a circa 900KB/s.

2) li chiami e gli dici di fare il cambio e non dovresti avere problemi. Cmq prima controlla sul loro sito se sulla tua linea è attivabile la 7Mb.

3) Dai valori che dici vai alla massima velocità che il tuo contratto da 2 Mb permette, cmq le linee adsl si regolano alla massima velocità che possono andare per mantenere una connessione stabile.

Lo ripeto perchè è una cosa fodamentale e non sei il primo che fa questo tipo di errori:

Le unità di mirusa sono FONDAMENTALI, scrivere mb o Mb o MB sono cose diverse e grandezze diverse: mb: "millibit" unità di misura che non esiste; Mb = mega bit (è la banda massima della linea); MB è una unità di misura delle dimensioni di un file; KB/s è la velocità di trasferimento dati.
Inoltre le unità di misura sono cambiate 1Mb corrisponde a 1024 bit (per come la intendono loro), in realtà l'unità di misura corretta è Mib.

Se vuoi sapere la massima velocità che puoi raggiungere fai così: Banda della linea (ES 7Mb) *1024 /8 = 7*1024/8 = 896KB/s
2*1024/8= 256KB/s.

Spero di esserti stato utile!

ok grazie, ora è tutto più chiaro
un solo dubbio mi è rimasto, ma quindi mi sconsigli caldamente di attivare l'offerta da quella pagina web? mi tocca per forza telefonare? dovrò trovare l'umore giusto :/

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro