Domanda su copertura rete LAN

Pubblicità

lantis

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti! sto per farvi una domanda banale però oh..ci sono anche queste! allora vi spiego
sono passato da poco in casa nuova e mio padre ha realizzato una rete LAN nel senso che in magazzino c'è la centrale elettrica, le prese del telefono, prese dati ecc..una specie di centrale da cui parte tutto insomma. Poi ha dotato la casa di 4 punti in cui arrivano le prese dati, nel senso che io in casa (tra piano terra e primo piano) ho ben 4 punti diversi in cui potrei tranquillamente collegarmi ad internet.
la mia domanda è: se io acquisto un router e lo collego in magazzino, poi è possibile navigare contemporaneamente in internet con due o piu pc posti a distanza dal router e distanti l'uno dall'altro?
notate che non sto parlando di collegarli via wireless, ma via cavo!

che risposta è?
non chiedo il raggio di copertura del wireless...

questa è la situazione

Chi ha parlato di wireless? :boh:
La distanza che puoi coprire su cavo ethernet è 100 m. Da quello che hai scritto sembrava volessi sapere questo, altrimenti prova a riformulare la questione.
la mia domanda è: se io acquisto un router e lo collego in magazzino, poi è possibile navigare contemporaneamente in internet con due o piu pc posti a distanza dal router e distanti l'uno dall'altro?
notate che non sto parlando di collegarli via wireless, ma via cavo!

allora mi spiego meglio partendo dal principio:

Il cavo telefonico (doppino) arriva nella scatola telecom che è situata in garage. Il cavo è stato collegato ad una presa telefonica (TELECOM, del tipo da esterni, non incassato) a 3 fori a forma di triangolo. Alla presa telefonica viene inserito il filtro a 3 spinotti. Ad un'uscita del filtro è collegato il cavo telefonico, dall'altra uscita (ADSL) vengono collegati insieme 4 cavi telefonici per altrettante prese dati situate una a piano terra, due al piano primo e una al piano soppalco.
Ora l'unico PC fisso è collegato con un modem ad una delle due prese del primo piano. Inoltre lo stesso PC fisso può essere spostato, con relativo modem, alle altre tre prese per essere collegato ad internet. Ho pure fatto la prova spostando il modem USB del mio PC in quello di mio fratello nella stanza accanto e collegando il modem alla presa dati internet arriva.

DOMANDA: posso collocare un router nella scatola telecom (in garage) alimentandolo a 220 V per collegarlo in ingresso all'uscita del filtro ADSL per poi collegare le 4 prese ad altrettante uscite del router e quindi avere una connessione internet via cavo simultanea su 4 punti diversi della casa?

allora mi spiego meglio partendo dal principio:

Il cavo telefonico (doppino) arriva nella scatola telecom che è situata in garage. Il cavo è stato collegato ad una presa telefonica (TELECOM, del tipo da esterni, non incassato) a 3 fori a forma di triangolo. Alla presa telefonica viene inserito il filtro a 3 spinotti. Ad un'uscita del filtro è collegato il cavo telefonico, dall'altra uscita (ADSL) vengono collegati insieme 4 cavi telefonici per altrettante prese dati situate una a piano terra, due al piano primo e una al piano soppalco.
Ora l'unico PC fisso è collegato con un modem ad una delle due prese del primo piano. Inoltre lo stesso PC fisso può essere spostato, con relativo modem, alle altre tre prese per essere collegato ad internet. Ho pure fatto la prova spostando il modem USB del mio PC in quello di mio fratello nella stanza accanto e collegando il modem alla presa dati internet arriva.

DOMANDA: posso collocare un router nella scatola telecom (in garage) alimentandolo a 220 V per collegarlo in ingresso all'uscita del filtro ADSL per poi collegare le 4 prese ad altrettante uscite del router e quindi avere una connessione internet via cavo simultanea su 4 punti diversi della casa?
Se non hai i cavi ethernet no, non puoi sfruttare il semplice cavo telefonico per una connessione lan. Però nel primo post parli di prese dati, per questo la cosa non è chiara.

ok ragazzi, cmq deve essere così per forza...ho 4 inutili cavi telefonici e non ethernet. scusate se ho fatto un po' di confusione con i post precedenti..voi fate riferimento alla mia ultima descrizione dell'impianto, che è stata descritta con l'aiuto di mio padre. vabbe stasera gli dico che ha sbagliato a passare i cavi (povero uomo hehehe
19.gif
ma cosa volete ke potesse sapere lui...si è messo anche di impegno, anche se penso che gli elettricisti potevano dirgli che stava sbagliando).
sentiamo se dice di passare i cavi ethernet

CURIOSITà: il mio pc è dotato di una scheda di rete PCI, c'entra qualcosa con l'argomento?
poi vi chiedo..a che serve uno "switch"?

La scheda di rete ti serve per colegare il cavo ethernet. Per la spiegazione sullo switch, puoi consultare Wikipedia. Comunque ti serve un router.

capito! vabbe dai..intanto grazie delle risposte e della pazienza! speriamo sia fattibile il passaggio dei fili dai

SCOOOOOOOOP
24.gif

Allora ho esposto quello che avevate scritto voi e subito ha detto che se è così avrebbe rifatto fare il lavoro agli elettricisti xke in effetti lui aveva spiegato bene l'intento suo di condividere la linea ADSL..per di più deve ancora finire di pagare.....
Poi però era sicuro di aver visto in magazzino non un cavo piatto rj11 ma un cavo molto più grosso con 8 fili dentro. Così è andato a prendere sia il preventivo che il resoconto dell'elettricista e tra mille e mille prese e cavi (in tutta la casa ho ben 150 prese...fate voi
icon_mrgreen.gif
) abbiamo visto insieme che ci sono 200 m di cavo dati rj45
Ci sono 7 predisposizioni in tutta la casa e 4 prese già installate. Percui ci siamo no?

Ora vi chiedo: un router in generale, quante uscite ethernet ha?

confermo al 100 % ragazzi. abbiamo visto con mio padre il filo grosso e rotondo che sbuca dalle camere e abbiamo contato 8 colori diversi di fili! ho 7 punti ethernet in tutta la casa ragazzi!!!! CHE XXXXTA
icon_cool.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Beh, direi che hanno fatto un lavorone. :)

Un router classico permette quattro connessioni ethernet, da li poi puoi dividerle ulteriormente con hub o switch. Comunque ce ne sono anche con più porte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro