Domanda su controller PCIe SATA 6Gb interno

Pubblicità

manholo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, ho un piccolo problema ma forse è un po' più grande.
Ho cambiato gli HDD interni che avevo (2 x Sata 150), con dei nuovi Sata 600.
La Mobo P5K-VM si difende ancora bene infatti porta dei sata2, ma il tizio mi montò 2 ferri vecchi che per partire vi lascio immaginare.
La mobo ha 4 porte Sata2.
Arrivo al punto.
Vorrei montare sulla mia Asus cha ha uno slot PCI express x4, e non x1, un controller Sata 6gb, per i miei HDD magnetici.
Vorrei sapere da voi se è meglio uno che ha 2 porte interne Sata 6Gb, con 2 USB 3.0 esterne (che comunque mi fanno comodo e non poco) come Asus U3S6, oppure un tipo con soltanto 2 porte 6Gb, come lo Startech.com, Oppure Il Manhattan che hanno pure dei controller Marvell (non è che chissa cosa siano però)
ma sono più moderni.
Vorrei se riesco ad aumentare anche di poco la velocità degli HDD.
Vi ho nominato l'Asus perchè ho visto che molti l'hanno usato, e mi pare che riesce a non sovraccaricare il controller tra usb, e porte sata, mi sbaglio ?
- Non si abbassa mica la banda se collego gli HDD a tutt'e due le porte?
- Questi ultimi due controller sono x1, a differenza dell'Asus che è x4, che cambia?
Invece ho visto per la scheda madre e mi pare che lo slot sia 2.0
Vi prego siate clementi, mi date un consiglio un consiglio ?
Vi saluto.

Butti via i soldi... 1) i controller esterni sata 3 vanno soprattutto in scrittura più piano dei controller integrati nel chipset sata 2 e per questo hanno poco senso anche per ssd sata3 (visto che non cambia molto) ma se poi ci colleghi gli hdd meccanici che non sono in grado di saturare la banda del sata 2 allora si è che uno spreco... prendi piuttosto un buon disco meccanico monopiatto da 1tb tipo Wd Blue o un barracuda.14 che sono dischi che girano molto bene...

Ultima modifica:
Butti via i soldi... 1) i controller esterni sata 3 vanno soprattutto in scrittura più piano dei controller integrati nel chipset sata 2 e per questo hanno poco senso anche per ssd sata3 (visto che non cambia molto) ma se poi ci colleghi gli hdd meccanici che non sono in grado di saturare la banda del sata 2 allora si è che uno spreco... prendi piuttosto un buon disco meccanico monopiatto da 1tb tipo Wd Blue o un barracuda.14 che sono dischi che girano molto bene...

Grazie RealRazor, scusa se non ti ho risposto subito ma ho avuto da fare nei giorni scorsi.
Terrò in considerazione questo fatto, e al limite, visto che ho tutte le porte usb esterne della Mobo occupate, anche con degli hub, se non mi bastano più, ci penso per aggiungere 2 usb, sempre meglio.
Veramente sarebbe meglio un'altra volta che io scelga una Mainboard più seria forse. . .
ciao e Grazie !!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro