DOMANDA Domanda su acquisto MB am5 per 7800x3d

Pubblicità

djsnake81

Nuovo Utente
Messaggi
57
Reazioni
6
Ciao ragazzi, sto cominciando a guardarmi intorno per fare un upgrade al pc (quello che ho in firma, esclusa la scheda video, diventerebbe il secondo pc).
L'idea è di partire su un 7800x3d.
Ho cominciato a guardare le MB, vorrei restare in una spesa di 250/300 euro (all'incirca).
Per ora le papabili che ho messo in lista sarebbero:

msi x670E tomahawk
Gigabyte X670 Gaming X AX
AsRock x670E steel legend (che però non trovo su amazon spedita da amazon, quindi sono un pò recalcitrante...)

Ne avete altre che ritenete migliori da consigliare? o per queste 3 conoscete difetti che mi son perso?

Ed eventualmente tra le 3 quale pensate sia meglio?
Sono aperto ad ogni suggerimento, non ho richieste particolari se non uno slot x8 almeno nella parte "bassa" della scheda (una volta messa nel case in verticale) perchè dovrei montarci una ethernet pci-e da 10GB e non ho veramente preferenze di marca o estetica (alcune marche le preferisco perchè le ho avute e mi sono trovato bene ma non è forzatamente un fattore di scelta)
 
Ciao. C'è una ragione particolare come necessità di un numero maggiore di porte e cose del genere per scegliere una X670 e non una B650 carrozzata che costa meno?
Idonea ad esempio una MSI MAG B650 Tomahawk
 
Particolare no, ma per esempio la msi che mi hai proposto ha in basso uno slot pcie x1, avrei bisogno di almeno un x8 per la scheda di rete da 10gbit. Lo slot centrale non è utilizzabile che avendo una 4080 viene coperto dal dissipatore della scheda video.
Poi se non mi sbaglio la b650 è pci 4, visto che aggiorno preferirei partire su una pci 5 (se non ho detto una cagata che nell'ultimo anno ho seguito poco l'evoluzione delle schede madre)
 
ma per esempio la msi che mi hai proposto ha in basso uno slot pcie x1, avrei bisogno di almeno un x8 per la scheda di rete da 10gbit.
In questa affermazione ci sono 2 problemi:
-gigabit e gigabyte, x8gen4 sono 16GB/s ossia 128Gb/s: per una scheda di rete 10Gb/s basta un gen4 x2 (2GB/s ossia 16Gb/s);
-in tutte le schede che hai elencato il secondo slot x16 è elettricamente x4 (idem eventuali altri slot fisicamente x16) e collegato al chipset, solo le schede top di gamma suddividono le linee generate dalla cpu in x8x8.
 
Io ti do ragione completamente sui calcoli ma mi sono espresso male.
Ho una scheda tp link che ha un collegamento pcie x4 (non x8, errore mio di memoria, sono andato a ripescare la scatola) che comunque non etrerebbe in uno slot x1.
Non è un problema di limite di banda, ma veramente fisico: Scheda in questione
 
Io ti do ragione completamente sui calcoli ma mi sono espresso male.
Ho una scheda tp link che ha un collegamento pcie x4 (non x8, errore mio di memoria, sono andato a ripescare la scatola) che comunque non etrerebbe in uno slot x1.
Non è un problema di limite di banda, ma veramente fisico: Scheda in questione


Ci sarebbe la B650 E TUF a buon prezzo

usi il secondo slot 16x per la scheda
 
Anche di banda perché la schedina TP-Link integra un controller gen3, quindi da 2 passi a 4 linee necessarie per coprire il requisito di 10Gb/s.

FOrse la Gigabyte B650E AORUS ELITE X AX è quella con la miglior spaziatura per le tue necessità, con un ulteriore slot x4 per le evenienze e slot primario gen5 (nel caso Nvidia decida di adottare l'interfaccia gen5x8 su tutte le schede).
 
Ultima modifica:
Effettivamente questa non sarebbe male, mi prendo qualche giorno per decidere e pi acquisto.
Grazie a tutti per le risposte
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top