DOMANDA [ DOMANDA ] "Spaccare" configurazione RAID1 tramite bios

Pubblicità

Maxxone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera a tutto il forum,

avrei bisogno di un consiglio... ho una configurazione in mirroring RAID1 tra il disco di sistema ed il suo omologo in un cassettino rack estraibile, in modo tale che se si rompe un hard disk il pc può ripartire dopo 1 minuto con l'altro disco + avere una sorta di simil-backup estraibile... ora la necessità di questa configurazione è venuta meno e vorrei eliminare il RAID, solo che quando lo voglio fare esce un avvertimento piuttosto minaccioso in cui dice che se lo faccio potrei perdere tutti i dati. Quindi immagino che voglia dire "ti formatto entrambi i dischi". :grat:

Se invece spengo, stacco uno dei dischi, avvio e disabilito da bios il raid, metto se mi ricordo bene AHCI, lui in teoria, non trovando più il controller, dovrebbe fare il boot semplicemente dal disco che ho lasciato collegato all'interno... è corretto? Casomai dovesse aver problemi (ho paura che non trovando il RAID magari possa non partire più neanche se riabilito il controller), riabilitando il controller, la situazione ritorna quella di prima?

Scusate se son stato prolisso... grazie mille per qualsiasi consiglio. :luxhello::luxhello:

Ultima modifica:
Ciao, se effettui quella operazione ti ritrovi col pc che non parte (windows cerca di avviarsi da un controller Raid ma così non lo troverebbe).
Priva di effettuare la cosa dovresti modificare anche il registro di windows impostando il controller come AHCI (esistono diverse guide, basta cercare "RAID to AHCI")...

Grazie mille, in effetti poi cercando e spulciando ancora avevo trovato riscontri simili, ma avevo bisogno di una conferma. Grazie ancora, avrei fatto 'na stupidaggine! :party:
A questo punto tiro avanti e quando è possibile fermare la macchina preferisco fare un format e reinstallazione da AHCI, da quanto ho capito, "rompendo" preventivamente il RAID 1.
Grazie ancora ciao! :ciaociao:

Tra RAID e AHCI non si ha nessuno differenza a livello di gestione dell'ssd. Se prevendi in futuro di rifare un raid io lascerei il controller in RAID appunto, così almeno non dovrai poi riformattare il tutto o andare a toccare ancora nel registro di sistema (che a mio avviso non è mai bello).

In realtà il problema è più complesso... nel senso che quando ho progettato il sistema il mio amico aveva la necessità sia di avere una macchina sempre avviabile (nel senso che con un RAID 1 se fosse guastato un disco avrebbe potuto ripartire con l'altro, considera che era anche l'unico pc presente) sia voleva avere un backup da poter staccare la sera e chiudere in un armadietto... questo 5 anni fa... mi è venuto spontaneo creargli un RAID1 (anche se so che non può considerarsi un sistema di backup, però in un certo senso lo è) con un cassetto rack estraibile, che poteva inserire la mattina prima di avviare la macchina e che avrebbe dovuto staccare la sera solo dopo aver spento la stessa.
Diciamo che questo sistema ha avuto delle traversie pazzesche... prima con il quotidiano "stacca ed attacca" si è disinserito il disco internamente al rack... vabbè lo riinserisci però prima di capirlo, pur nella banalità, son stato un pò. Poi in sequenza è partito il cassettino (non andava più) e dopo è partito il disco dentro. L'altro giorno mi chiama dicendo che, dopo 4 mesi, gli da di nuovo che un disco (quello nel cassettino rack) è in errore... cosa sarà ancora successo?
Da li l'idea di togliere tutto il RAID1, metterlo in un case esterno usb e fare un semplice backup quotidiano tramite Easeus Todo Backup, che così può staccare la sera. Consci anche del fatto che ormai i pc son 3 in ufficio, per cui è coperto anche da quel punto di vista...

Ora non saprei cosa fare, però credo che gli riparerò ancora il sistema (cassettino o hdd che sia) poi quando potrà rimanere senza quel pc lo formatterò (perchè non mi piace agire troppo sul regedit) in AHCI previa "rottura" del RAID1.

Scusate se son stato prolisso... mi dicono sempre che son troppo logorroico... :lol::lol::lol:
Grazie mille ancora a tutto il forum raga!!! :asd::ciaociao:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro