Domanda RAM frequenza diversa

Pubblicità

cerignola45

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
36
Buonasera, provo a spiegarvi la mia situazione ( spero di riuscirci ).
Nel mio preassemblato Asus ROG Strix G15DK avevo una RAM da 16 GB DDR4 SK Hynix da 3200MHz.
Sotto consiglio di un ragazzo qui sul forum ho acquistato una ram della Crucial 16 GB sempre da 3200MHz e inserendole in A2 B2 mi funzionano senza problemi. Non contento ho acquistato anche 2 RAM da 16GB questa volta 3600 MHz per provare e vedere cosa cambiava, le RAM in questione sono le: https://www.amazon.it/dp/B097TQR9RF?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details
Anche queste 2 inserendole in A2 B2 funziona correttamente, dal bios ho impostato il DOCP e controllando andavano correttamente a 3600MHz ( 16-20-20-39 ).

Arriviamo alle domande:
1) Ho provato a inserire tutte e 4 le RAM ( 3200 MHz in A1-B1 e le 3600MHz in A2-B2 ), il PC si accende va in iper ventilazione ma lo schermo resta nero non da segni e mi costringe a spegnere forzatamente. Questa è stata una prova, so per certo di non avere bisogno di 64 GB di RAM, vorrei giusto capire come mai succede questo ( scusate l'ignoranza ).
2) Credo di tenere le Fury da 3600 MHz ( credo siano migliori, oltre che più belle esteticamente ) e di fare il reso della RAM della Crucial da 16 GB acquistata. In tutto questo ho rimesso le RAM da 3600MHz in A2-B2 e ho provato ad inserire in A1 la RAM che avevo in precedenza nel preassemblato, il PC si accende e mi legge correttamente 48 GB di RAM. Vedendo mi segna ancora 3600 MHz di velocità, questo è normale? 1675209418416.webp Rischio di peggiorare le prestazioni tenendo 2 banchi da 3600 Mhz e 1 da 3200 Mhz ? Nel caso dovrei semplicemente "buttare" ( o provare a rivendere ) la RAM da 3200MHz che avevo nel PC inizialmente...
3) C'è modo di sfruttarle tutte e 4? Alla fine 50€ della RAM che dovrei rendere non mi pesano, ovviamente non vorrei però perderci in prestazioni.

Grazie in anticipo!

Buonasera, provo a spiegarvi la mia situazione ( spero di riuscirci ).
Nel mio preassemblato Asus ROG Strix G15DK avevo una RAM da 16 GB DDR4 SK Hynix da 3200MHz.
Sotto consiglio di un ragazzo qui sul forum ho acquistato una ram della Crucial 16 GB sempre da 3200MHz e inserendole in A2 B2 mi funzionano senza problemi. Non contento ho acquistato anche 2 RAM da 16GB questa volta 3600 MHz per provare e vedere cosa cambiava, le RAM in questione sono le: https://www.amazon.it/dp/B097TQR9RF?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details
Anche queste 2 inserendole in A2 B2 funziona correttamente, dal bios ho impostato il DOCP e controllando andavano correttamente a 3600MHz ( 16-20-20-39 ).

Arriviamo alle domande:
1) Ho provato a inserire tutte e 4 le RAM ( 3200 MHz in A1-B1 e le 3600MHz in A2-B2 ), il PC si accende va in iper ventilazione ma lo schermo resta nero non da segni e mi costringe a spegnere forzatamente. Questa è stata una prova, so per certo di non avere bisogno di 64 GB di RAM, vorrei giusto capire come mai succede questo ( scusate l'ignoranza ).
2) Credo di tenere le Fury da 3600 MHz ( credo siano migliori, oltre che più belle esteticamente ) e di fare il reso della RAM della Crucial da 16 GB acquistata. In tutto questo ho rimesso le RAM da 3600MHz in A2-B2 e ho provato ad inserire in A1 la RAM che avevo in precedenza nel preassemblato, il PC si accende e mi legge correttamente 48 GB di RAM. Vedendo mi segna ancora 3600 MHz di velocità, questo è normale? Visualizza allegato 451784 Rischio di peggiorare le prestazioni tenendo 2 banchi da 3600 Mhz e 1 da 3200 Mhz ? Nel caso dovrei semplicemente "buttare" ( o provare a rivendere ) la RAM da 3200MHz che avevo nel PC inizialmente...
3) C'è modo di sfruttarle tutte e 4? Alla fine 50€ della RAM che dovrei rendere non mi pesano, ovviamente non vorrei però perderci in prestazioni.

Grazie in anticipo!
Mettile tutte a 3200 MT/s. Attivi XMP e metti manualmente a 3200. Dovrebbero andare

Mettile tutte a 3200 MT/s. Attivi XMP e metti manualmente a 3200. Dovrebbero andare
A breve provo e vedo se così funzionano tutte e 4 insieme.
Siccome però credo di fare il reso della RAM Crucial, secondo te averne 3 di cui 1 a 3200 e le altre a 3600 ha senso? Potrei perderci in prestazioni? 1675244380532.webp attualmente mi da questa situazione, quindi significa che anche la ram da 3200 sta girando a 3600 ?

A breve provo e vedo se così funzionano tutte e 4 insieme.
Siccome però credo di fare il reso della RAM Crucial, secondo te averne 3 di cui 1 a 3200 e le altre a 3600 ha senso? Potrei perderci in prestazioni? Visualizza allegato 451804 attualmente mi da questa situazione, quindi significa che anche la ram da 3200 sta girando a 3600 ?
Ma anche se ci va ti da instabilità spesso strana come sintomi quindi meglio andare sulla velocità sicura. Dovresti scaricare cpu-z e fare uno screen delle schede Memory e SPD tutti gli slot

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Mi sa che ho iniziato a vedere qualcosa che non va? Sto giocando a Escape From Tarkov e mi crasha il gioco ogni 5 minuti... non so se può essere per sta cosa

Mi sa che ho iniziato a vedere qualcosa che non va? Sto giocando a Escape From Tarkov e mi crasha il gioco ogni 5 minuti... non so se può essere per sta cosa
E certo che è per quello. Hai RAM a 3200 lente con CL 22 e RAM veloci a 3600 CL 15-16.
O rallenti tutto aumentando il settaggio della CL e diminuendo la velocità generale o meglio rendi tutto e metti due banchi da 32GB se proprio ti serve tutta quella RAM. Altrimenti rendi le RAM a 3200 che fanno pena e prendi qualcos'altro tenendo quelle a 3600

E certo che è per quello. Hai RAM a 3200 lente con CL 22 e RAM veloci a 3600 CL 15-16.
O rallenti tutto aumentando il settaggio della CL e diminuendo la velocità generale o meglio rendi tutto e metti due banchi da 32GB se proprio ti serve tutta quella RAM. Altrimenti rendi le RAM a 3200 che fanno pena e prendi qualcos'altro tenendo quelle a 3600
Qualche minuto fa si è riavviato il PC da solo, ho subito tolto il banco da 3200 ! No effettivamente tutta quella RAM non mi serve, allora rendo una delle ram da 3200 presa su Amazon, l'altra provo a venderla o male che vada la lascio nel cassetto. Non credo mi convenga abbassare le statistiche di quelle da 3600 per farle girare con quelle da 3200.. Grazie per i consigli, gentilissimo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro