PROBLEMA Domanda per Esperti: Problemi sporadici su un HDD

Pubblicità

Ginosergio

Nuovo Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti

A metà febbraio ho acquistato due dischi interni Seagate da 12Tb modello ST12000NM0127.
Pagati all'epoca 170 euro circa l'uno, da rivenditore tedesco su Ebay. Ora si trovano un po' ovunque anche su Amazon, a prezzo simile o anche meno, ma quasi sempre sono dichiarati ricondizionati.
Ho quindi il dubbio se i miei fossero nuovi o ricondizionati, hanno 3 anni di garanzia e tanto mi bastava... il dubbio è alimentato anche dal fatto che i due dischi comprati insieme, hanno firmware diversi.

Scusate la premessa, vengo al dunque. Recentemente mi trovo sto problema: accendo il PC e non parte. Cursore lampeggiante sullo schermo, non esce nemmeno la primissima schermata del BIOS che elenca la RAM, i dischi, ecc ecc. Nulla di nulla, tutto nero. Spengo riaccendo e ilk PC riparte (a volte subito a volte dopo qualche tentativo). Per qualche episodio sto a smadonnare e brancolare nel buio. Poi mi rendo conto una sera, col silenzio, che mentre il PC "non parte" c'è un rumore ritmico, come di harddisk che non riesce a leggere. Ho registrato questo rumore (vedi screenshot, ma non mi fa allegare mp3) e dalla forma d'onda si nota come sia ripetuto, sempre uguale, a distanza di alcuni secondi.
Ieri mi ritrovo con questo rumore anche a PC acceso. Convinto che venga da uno dei 4 harddisk interni, inizio ad accederli e leggerli. Mi rendo conto che è il "Disco P" a dare problemi (uno dei due di cui sopra). Cliccando su alcuni folder ci mette qualche secondo a rispondere. Lancio Crystal Disk Info e manco parte (evidentemente aspetta di leggere e analizzare tutti gli harddisk prima di presentare la sua finestra).
Oggi questi problemi non si sono manifestati; do' un occhiata a Crystal Disk Info e dai valori vedo che il Disco P ha il valore "Avvia/Ferma" come pure "Cicli ON/OFF dispositivo" uguale a 510, mentre l'altro disco gemello ha solo 151. Le ore di accensione sono 1588 per entrambi (ovvio, erano stati montati insieme).

Quindi, che ne pensate ? Sto disco ha problemi seri ? Sporadiche mancanze di alimentazione o che altro ? Posso aspettarmi un crash imminente ? Che devo fare ?
Ci sono dei software per un test approfondito in grado di dirmi al 100% se ci sono guasti (e non solo quando il problema si presenta!)

Grazie a chi mi sa aiutare!
Ginosergio
 

Allegati

  • Disco_P.webp
    Disco_P.webp
    83.2 KB · Visualizzazioni: 9
  • Disco_O.webp
    Disco_O.webp
    83.2 KB · Visualizzazioni: 10
  • Rumore HDD.webp
    Rumore HDD.webp
    47.9 KB · Visualizzazioni: 9
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top