Non so cosa accada attraverso i servizi da te richiesti ma nel caso di video con formato cinematico codificati attraverso formati in 16:9 il monitor ha nel suo menu l'opzione per "zoomare" l'immagine.
Facendo un esempio: se guardi un film in formato cinematico (2.xx:1) ma il file è codificato in 16:9 (diciamo 2560x1440 per semplificare l'esempio) allora il monitor ti permette di zoomare suo 2560x1080 pixel effettivi del fil ij formato cinematico, tagliando le bande nere ma anche tutta l'interfaccia che si troverebbe in quello spazio.
Probabilmente la qualità non sarebbe la stessa del nativo ma un upscale (1920 pixel orizzontali anziché 2560). Il problema però non si pone perché che io sappia non esistono bluray a risoluzioni maggiori del 1920x1080.
La cosa a cui non so risponderti è se il formato dei film sui servizi che usi sia in 16:9 con le bande nere integrate o cinematico in (circa) 21:9.
Su YouTube permette già di caricare video nelle risoluzione ultrawide 2560x1080 e 3440x1440 quindi credo che su Netflix c'è già o vi sarà presto.
Per il resto non posso che consigliarti questi monitor perché io ne ho uno da ormai qualche mese e ne sono innamoratissimo.