[Domanda] pc media center, navigazionee, ufficio budget 400-500 euro

Pubblicità

Dryful

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti due giorni fa si è rotto il mio portatile hp per un guasto alla scheda madre quindi stavo valutando l'acquisto di un nuovo pc fisso.
Lo userei principalmente per navigazione in internet, riproduzione di contenuti multimediali, ufficio.

Non lo userei per giocare a giochi recenti nè per montaggio video o altre operazioni che richiedono molta potenza di calcolo, ma vorrei un pc scattante nell'uso quotidiano, anche con molte applicazioni o schede del browser aperte contemporaneamente, e che mi possa durare nel tempo.

Possiedo già monitor e periferiche esterne ... E avrei bisogno di consigli su una configurazione adatta alle mie esigenze... in più vorrei sapere se dal mio portatile vecchio (hp pavilion dv6) è possibile recuperare componenti quali il lettore dvd e la memoria ram...

Grazie in anticipo per i consigli.

Ultima modifica:
C'è qualcuno che riesce ad aiutarmi?

Io intanto mi sono fatto un'idea generica delle componenti che vorrei.

Processore intel (penso che un i3 vada bene per le mie esigenze attuali)
ram 4 gb a cui potrei aggiungerne altri 4 qualora mi servissero
hdd: un ssd da 128-256 (ho visto che i samsung sono i piu consigliati) + un hdd normale da 1 tb
scheda madre non saprei quale modello in particolare ma mi servirebbe compatibile con queste componenti e con la scheda di rete con il wifi incluso se possibile, ma non mi serve che sia orientata all'overclocking perchè non ne avrei bisogno.
per quanto riguarda l'alimentatore e dissipatore chiedo a voi.

C'è qualcuno che riesce ad aiutarmi?

Io intanto mi sono fatto un'idea generica delle componenti che vorrei.

Processore intel (penso che un i3 vada bene per le mie esigenze attuali)
ram 4 gb a cui potrei aggiungerne altri 4 qualora mi servissero
hdd: un ssd da 128-256 (ho visto che i samsung sono i piu consigliati) + un hdd normale da 1 tb
scheda madre non saprei quale modello in particolare ma mi servirebbe compatibile con queste componenti e con la scheda di rete con il wifi incluso se possibile, ma non mi serve che sia orientata all'overclocking perchè non ne avrei bisogno.
per quanto riguarda l'alimentatore e dissipatore chiedo a voi.
Iniziamo con i pezzi che già hai...Puoi recuperare il disco se non troppo vecchio e/o danneggiato, non come primario ma per altri scopi (do per scontato che chiunque oggi abbiamo un backup almeno dei dati più importanti). La ram sarò per portatili, sebbene alcune schede la supportano, potresti venderla. Di che memorie parliamo? Il lettore è riutilizzabile ma esteticamente difficile da adattatare al case nuovo e potrebbe essere necessario un cavo mini sata (reperibile per pochi euro). Un masterizzatore dvd nuovo costa 15€.

Che giochi intendi usare? Come disco primario, un samsung 850 pro o un Crucial m550 per non svenarsi. Guarda se trovi in offerta il Samsung 840 Pro e in base ai prezzi valuta. Come secondario un Caviar Green/Red.

Ok, il disco ha 4 anni come il computer e penso che sia ancora in buono stato, almeno per ricavarci un hdd esterno secondario.
Il portatile comunque è un pavilion dv6-3044el, e la ram è da 4 gb ddr3 sdram (2 dimm) come indicato sulla scatola (non so cosa voglia dire sdram e 2 dimm).
Per il lettore allora conviene sicuramente comprarne uno nuovo.
Per quanto riguarda i giochi al massimo qualche gioco non più recente e non con una grafica che abbia bisogno di una scheda dedicata e comunque è un aspetto secondario, quindi lo lascerei da parte per il momento!

Ora sto guardando per il disco. Pensavo che mi potesse anche bastare un evo, che offre quasi il doppio della capacità di archiviazione a prezzi simili rispetto ad un pro. Le differenze di prestazioni sono tali da giustificare il prezzo?

Case Cube Cooler Master Case Elite 120 Mini ITX con alimentatore 500W € 67,20 Dissipatore CPU Xigmatek Apache-III CD903 92 AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1/FM2/1150/1155/1156/775 € 10,00 Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,10 SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 70,40 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 50,10 RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Nero € 73,30 Scheda Madre Arock FM2A88X-ITX+ Socktet FM2 AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 Mini-ITX € 86,70 CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed€ 103,40 TOTALE IVA COMPRESA : 475,20 € quetsa è una configurazione valida, per quello che chiedi ed è piuttosto performante, non ha un gran consumo, il processore ti permette di giocare con la video integrata, senza ovviamente eccedere ma cmq non è male. Il case è abbastanza spazioso piu' che sufficente per quello che deve supportare senza problemi, monta una ventola da 120 sul frontale del case controllabile dal bios della scheda madre, ed una alimentatore discreto (non è marchiato cooler master) e cosa non sempre scontata, è anche silenzioso. L'hard disk secondario ( Wd 1tb Green) lo puoi sostituire con quello che recuperi dal portatile. Un dissipatore non di serie è caldamente consigliato....... il modello che ti ho messo in configurazione non costa molto ed è valido.

Ciao, grazie per i consigli, io ieri sera ho provato a farmi una prima configurazione tramite amazon, in parte simile a questa. e avrei preferito comprare li.
Per quanto riguarda il processore avevo pensato ad un i3-4330, però quello indicato da genesi sembra più performante anche se con un processo produttivo a 28nm anzichè 22. Di conseguenza come scheda madre avevo optato per una asus h97-plus che supporta la ram fino alla frequenza di 1600. Quindi avevo optato per un solo banco di ram da 4 gb kingstone hyperx fury blue a 1600 mhz a cui potrei aggiungerne in futuro altri 4 mentre per il momento avrei usato i 30 euro di differenza per prendermi un ssd 840 evo da 256gb anzichè 120gb.

Mi restava il dubbio per il case e per l'alimentatore. Avevo escluso un modello come il cube di cooler master perchè non credo ci sia spazio per quella scheda madre e perchè avevo intenzione in futuro di poter espandere il pc e aggiungere nuove componenti e credo che quello potrebbe rappresentare un limite o mi sbaglio?
Il dissipatore xigmatek invece non lo trovo, puoi consigliarmene altri?
Infine volevo collegare il pc a internet con il wifi e pensavo di aggiungere una scheda di rete con adattatore per una decina di euro, o sono meglio altre soluzioni? tipo integrata nella scheda madre?

Forse sarebbe meglio cambiare alcune cose e prenderle dalla configurazione proposta da Genesi, a partire dal processore, però preferirei una scheda madre ed un case più capienti e più predisposti ad upgrade futuri.

Indubbiamente, il case cube è un limite sè vuoi espandere il pc................ però dipende da cosa intendi per espandere dovresti essere un pò piu' preciso, altrimenti rischio ti consigliarti male, nella configurazione che ho postato (attenendomi alle tue richieste) sono stato già "largo" ed abbondante in termini di prestazioni, sè intendi inserire una vga discreta di medio livello (R7 270 o 260) con quel case non ci sono problemi, sè intendi altre tipologie di schede, allora devi essere piu' preciso perchè la scheda madre è in formato Itx e sicuramente limiterebbe l'espandibilità, forse piu' del case.:)
Per quanto rigurada l'ssd, 128gb sono piu' che sufficenti per tutto, s.o. e programmi (dipende sempre da cosa intenti installarci sopra) nell'hdd secondario vengono messi eventuali giochi (che non traggono beneficio dall'uso di un ssd, tranne che nei caricamenti) film musica e foto.

Allora forse sono stato un po' generico nello spiegare l'uso che ne faccio e ne farei in futuro e forse era meglio che postassi nella sezione home/office.
Mi spiego più dettagliamente. Al momento attuale e nell'immediato futuro il pc lo uso principalmente per navigazione su internet, riproduzione audio e video con programmi come vlc o xbmc, programmi office o programmi come mathematica, giochi in flash o java.
Volevo quindi prendermi una configurazione base adesso con il budget a disposizione in modo da poter gestire al meglio tutte queste operazioni, anche qualora avessi più programmi e più schede del browser aperte contemporaneamente, cosa che sono abituato a fare.
Forse per questo utilizzo attuale una cpu intel i3 è già anche troppo. Ma io vorrei un pc che mi durasse un po' di anni e che fosse predisposto per alcuni miglioramenti che farei gradualmente. Gli utilizzi che più probabilmente farei in futuro sarebbero videogiochi in 3d , programmazione, montaggio video amatoriale. Diciamo che sono tutte cose a cui in futuro vorrei dedicarmi e quindi vorrei un computer che mi desse libertà di poterlo potenziare per dare il meglio anche in queste situazioni se avessi il tempo e mettessi qualche soldo da parte per farle. Quindi vorrei poterci aggiungere tranquillamente una scheda video, o un altro disco ssd o un ulteriore banco di ram.
Per quanto riguarda la memoria ssd io pensavo di prenderla da 256, sia perchè la samsung 840 evo a 108€ mi sembrava un buon prezzo, sia perchè vorrei usare due os, windows e linux.

Per quello che mi riguarda quello che chiedi non ha molto senso, ma è un opinione personale......

Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+
€ 40,30
Case Midi Tower Aerocool V3X Advance USB3 Nero ATX
€ 28,90
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
€ 14,10
SSD Crucial MX100 2.5" 256GB Lettura 550MB/s Scrittura 330MB/s SATA3
€ 95,70
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3
€ 50,40
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9
€ 68,90
CPU Intel i5-4590 Socket 1150 3,3GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
€ 184,00
Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX
€ 76,70
TOTALE IVA COMPRESA : 559,00 €

questo è quello che devi fare sè ho ben interpretato, "classico pc da gioco" (ed altro....) senza la vga separata da aggiungere a parte; il problema principare è quando (tempo) lo aggiornerari con la vga separata ( 250-300euro) che è l'unica cosa che manca.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro