• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

[DOMANDA] PC gaming e triple screen

Pubblicità

Jeger

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Gents,
dopo aver girovagato per il forum, ho fatto fatica a trovare una risposta alla mia domanda, mi rimetto dunque a voi per una risposta diretta.

Sto progettando un simulatore di guida "vero" (ho 30 anni e da quando ne ho 5 sono appassionato di simulazioni di guida, partendo da Hang-On del SegaMasterSystem :figo:).

Per questo ho deciso una configurazione davvero estrema con questi requisiti:
3 proiettori
schermo curvato
usare (quando supportato) il FullHD
possibilità (non tanto remota) di 3D

Naturalmente la base è un buon PC per il quale mi sono dato un tetto di 2k€ (esclusi i proiettori).
Non mi interessa l'OC (anche perchè non ne sarei capace)
Mi piacerebbe avere una scheda audio che supportasse il 5.1
Il pc serve solo ed esclusivamente per giocare
Oltre ai 3 proiettori vorrei poter avere uno schermo (quello che ho già va bene) per settare le configurazioni dei veicoli che uso.

Che ne dite? consigli?:rock:

Dalla mia relativa esperienza posso consigliarti un sistema con intel i5 quad core 4570, 8 gb di ram ddr3, scheda madre buona che abbia 2 slot pcie 3.0 (mi sembra che abbiano integrato anche il dolby 7.1) e un ottimo comparto grafico: non so se basta una scheda video GTX TITAN 6gb o sono meglio due GTX 770. Ovviamente il tutto alimentato con un alimentatore di qualità, a occhio 1000 o 1200 W. @The Starchild cosa ne dici?

Ecco la mia config:
config intel e nvidia 1520 euro.webp

Se vuoi puoi tranquillamente cambiare dissipatore e se vuoi cambiare case libera scelta visto che ci sono altri 500 euro ;)

Se sono 3 proiettori ciascuno da 1920x1080p la risoluzione totale arriva a 5760x1080p ;) In questo campo consiglierei uno sli di 780 anche perchè c'è anche il 3D di mezzo ma se lo si fa si sfora con il budget ;)

il 3d a 5760x1080p lo escludo a priori... a meno che il gioco non sia ben programmato o leggero.
non ho mai visto bench di sli gtx 770 4gb vs 2gb a risoluzioni estreme... quindi faccio fatica a consigliare, anche se a occhio andrei di sli 770 4gb, volendo anche sli 780..... e se le amd rullano davvero bene con i driver attuali (non lo so), cross di 7970.
come cpu direi 4770 liscio.

con l'ultima release di driver, il cross amd è migliorato molto... ma penso proprio che non sia al livello del multigpu nvidia.

Uno sli di 770 è sufficiente a reggere qualsiasi gioco di guida a 5760x1080, ho visto tempo fa una configurazione con uno sli di gtx 680 che reggeva fps a triplo schermo a oltre 80fps e considerando che i giochi d'auto sono in linea di massima più leggeri degli fps direi bastano 2 770. Come processore direi che anche lì basta un i5 4670 anche se non so effettivamente quanto è la richiesta di potenza computazionale che è necessaria a un gioco d'auto a 5760x1080 anche se penso sia la stessa del 1080p visto che il processore si dedica al particellare e alla fisica quindi nulla che varia più di tanto al variare della risoluzione

Grazie mille a tutti per l'interessamento.
Io non me ne intendo moltissimo di tecnologia SLi ma mi sembra di capire sia uno standard.
Mi pare inoltre sia impossibile pensare di gestire 3 proiettori più uno schermo con una sola scheda video...corretto?

edit: sempre le schede video, mi sembra di capire che adesso nVidia sia la più ferrata nei 3d, anche perchè i proiettori che ho scelto, supportano il 3D nVidia

3+1 significa 7680x1080 (??).... con la singola non ce la puoi fare, a meno che non si tratti di giochi molto, molto leggeri.

No, come dicevo all'inizio, l'obiettivo è quello di usare i 3 proiettori per la simulazione e uno schermo per il setup vettura, prima di "salire a bordo" :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro