[DOMANDA] PC che duri nel tempo

Pubblicità

peeew

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno,

mi trovo a dover cambiare, dopo 9 anni, il mio pc desktop.
Uso principale: navigazione su internet, streaming video HD, ascolto musica (scheda audio dedicata esterna già in posseso), storage dati in più dischi fissi (attualmente ne possiedo 6, SATA 2)
Le caratteristiche che ricerco sono:

- stabilità massima a livello hardware/s.o.
- rapidità delle operazioni di mio interesse (navigazione/streaming video)
- sistema che duri negli anni senza necessità di radicali aggiornamenti (cosa fondamentale)
- silenziosità

Sono già in possesso di case (Case cooler master cosmos I), alimentatore cambiato da poco (Amtec high current gamer 750W), dischi fissi per lo storage (WD caviar green/black).

Devo quindi cambiare processore, disco SSD per il s.o., scheda madre, memoria RAM e eventuali sistemi accessori per il raffreddamento.

budget 1000/1500€

Grazie a tutti per gli eventuali consigli.

Se ti interessa ti ho un idea:

Secondo me potresti farti un pc muletto tipo home server dove recuperare quasi tutto quello che hai, ci metti una scheda madre con processore integrato o qualocsa di simile a bassissimo consumo un alimentatore decente e hai il tuo bel nas/server connesso in rete con tutti i tuoi bei contenuti e che puoi usare per scaricare.

Tornano in tema metti in cambo un buon budget per fare un ottimo pc, indubbimante per avere qualcosa che nel tempo sia ottimo senza aggioranemnti bisogna investire parecchio. Quello che non mi torna piuttosto è l'utilizzo...

Praticamente con u tablet la navigazione e lo streaming video li fai molto comodamente, in silenzio e dove ti pare...

Per cui ti chiederei di descrivere un po' meglio tutte le componenti del pc attuale e quale è il suo utilizzo ad oggi tipo i software installati.. in modo che ci si fa un'idea migliore.

Personalmente cambierei anche il case e l'alimentatore per il fatto di prenderne uno attuale, silenzioso (delle dimensioni che preferisci e non hai detto e con le predisposizioni che preferisci, magari hai qualche necessità specifica). L'limntatore ne prenderei uno di indiscussa qualità con elevata efficienza e potenza non oltre i 500W visto che alla fine dei conti 250 ti basterebbero e magari vorrai farci qualche upgrade...

Per quanto riguarda l'hardware fra qualche anno le paittaforme saranno sicuramente cambiate come anche le ram per cui non credo che recupererai molto e ti troverei in una situazione simile ad oggi...

- - - Updated - - -

Ho visto che hai anche un'altra discussione inerente allo stesso pc dove proponevi anche una soluzione del tutto inadeguata perchè i componenti si legavano male fra di loro....

Cmq lì c'è scritto un po' meglio l'utilizzo! A quanto ammonterebbe l'enome mole di dati?

CPU Intel Core i7-4790k Socket 1150 4GHz 8MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed € 301,00
Scheda Madre ASUS SABERTOOTH Z97 MARK 2 Intel Z97 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 136,00
RAM DDR3 G.Skill TridentX F3-2400C10D-16GTX PC3-19200 2400MHz 16GB (2x8GB) 10-12-12-31 2N XMP € 173,60
Dissipatore a Liquido CPU Corsair Hydro Series H80i socket AMD AM2/AM3/FM1/FM2 Intel 1150/1155/1156/1366/2011 € 92,10
SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 122,80
VGA Asus GeForce GTX 780 DirectCU II OC GTX780-DC2OC-3GD5 Core 899/941MHz Memory GDDR5 3GB 6008 MHz HDMI DVI DP € 422,50
TOTALE IVA COMPRESA : 1.248,00 €

qualsiasi cosa farai fare a questo pc la farà alla grande

CPU Intel Core i7-4790k Socket 1150 4GHz 8MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed € 301,00
Scheda Madre ASUS SABERTOOTH Z97 MARK 2 Intel Z97 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 136,00
RAM DDR3 G.Skill TridentX F3-2400C10D-16GTX PC3-19200 2400MHz 16GB (2x8GB) 10-12-12-31 2N XMP € 173,60
Dissipatore a Liquido CPU Corsair Hydro Series H80i socket AMD AM2/AM3/FM1/FM2 Intel 1150/1155/1156/1366/2011 € 92,10
SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 122,80
VGA Asus GeForce GTX 780 DirectCU II OC GTX780-DC2OC-3GD5 Core 899/941MHz Memory GDDR5 3GB 6008 MHz HDMI DVI DP € 422,50
TOTALE IVA COMPRESA : 1.248,00 €

qualsiasi cosa farai fare a questo pc la farà alla grande

Potevi metterci anche un bel case, un nh-d14 e un po' di ventole noctua + alimentatre seasonic e come minimo vista l'enorme mole di dati un raid di caviar red!

Se ti interessa ti ho un idea:

Secondo me potresti farti un pc muletto tipo home server dove recuperare quasi tutto quello che hai, ci metti una scheda madre con processore integrato o qualocsa di simile a bassissimo consumo un alimentatore decente e hai il tuo bel nas/server connesso in rete con tutti i tuoi bei contenuti e che puoi usare per scaricare.

Tornano in tema metti in cambo un buon budget per fare un ottimo pc, indubbimante per avere qualcosa che nel tempo sia ottimo senza aggioranemnti bisogna investire parecchio. Quello che non mi torna piuttosto è l'utilizzo...

Praticamente con u tablet la navigazione e lo streaming video li fai molto comodamente, in silenzio e dove ti pare...

Per cui ti chiederei di descrivere un po' meglio tutte le componenti del pc attuale e quale è il suo utilizzo ad oggi tipo i software installati.. in modo che ci si fa un'idea migliore.

Personalmente cambierei anche il case e l'alimentatore per il fatto di prenderne uno attuale, silenzioso (delle dimensioni che preferisci e non hai detto e con le predisposizioni che preferisci, magari hai qualche necessità specifica). L'limntatore ne prenderei uno di indiscussa qualità con elevata efficienza e potenza non oltre i 500W visto che alla fine dei conti 250 ti basterebbero e magari vorrai farci qualche upgrade...

Per quanto riguarda l'hardware fra qualche anno le paittaforme saranno sicuramente cambiate come anche le ram per cui non credo che recupererai molto e ti troverei in una situazione simile ad oggi...

- - - Updated - - -

Ho visto che hai anche un'altra discussione inerente allo stesso pc dove proponevi anche una soluzione del tutto inadeguata perchè i componenti si legavano male fra di loro....

Cmq lì c'è scritto un po' meglio l'utilizzo! A quanto ammonterebbe l'enome mole di dati?

Avevo pensato anch'io alla soluzione NAS + PC desktop all-in-one ma verrebbe a costare molto di più. Tablet da escludere in quanto sono legato alla fruizione desktop classica e anche perchè pesantemente limitato in alcuni settori (software audio e video, gestione documenti, memoria). E poi è più rapido, nella navigazione internet, il mio attuale PC (ormai obsoleto...scheda madre Asus A8N-SLI, 2GB DDR1, disco fisso principale da 200GB IDE, processore AMD Athlon 64...risale al 2005...molti contenuti multimediali, ma anche le versioni aggiornate dei browser per la navigazione, li regge con fatica) che il tablet Samsung Galaxy che ho in casa.

L'uso è quello elencato (navigazione internet, fruizione di streaming live HD (es. NFL Gamepass), ascolto musica, video, gestione occasionale di documenti...molto basilare)...mi piace, semplicemente, avere a disposizione 'immediata' la mia collezione digitalizzata di musica e video e, una volta affrontata la spesa, preferirei almeno per qualche anno (diciamo 5/6) avere a disposizione un PC che regga senza molti problemi eventuali progressi e miglioramenti di software e codec vari (come è stato per quello precedente). Preferisco spendere qualcosa in più adesso che avere un PC a breve termine.

Dati nei miei dischi fissi circa 10TB.

Case e alimentatore li terrei, il case è perfetto per gli hard disk (e molto silenzioso) e l'alimentatore praticamente nuovo.

Grazie per la risposta sia a te che a SevenBreads (devo dire che più o meno il livello delle componenti che avevo preso sommariamente in considerazione era simile a quello che gentilmente mi suggerisci...anche se, per l'uso che faccio del PC, non credo di avere esigenze 'alte' in tema di scheda video...ero orientato addirittura a non comprarla).

Ultima modifica:
Infatti una scheda video non ti serve, 8gb di ram si mettono perchè sono ormai uno standard ma molto probabilmente te ne bastano 4 e direi che fare una soluzione i5 con un dissipatore silenzioso e una scheda madre decente possa essere più che sufficiente e sicuramente sovradimensionato!

Per caso hai un link dove si possa trovare il case?

E' un Cosmos II oppure un Cosmos SE?

Ultima modifica:
Infatti una scheda video non ti serve, 8gb di ram si mettono perchè sono ormai uno standard ma molto probabilmente te ne bastano 4 e direi che fare una soluzione i5 con un dissipatore silenzioso e una scheda madre decente possa essere più che sufficiente e sicuramente sovradimensionato!

Per caso hai un link dove si possa trovare il case?

E' un Cosmos II oppure un Cosmos SE?

Il case è questo:

HardwareLogic: Reviews - Cooler Master Cosmos 1000 Case

cambiare case non se ne parla, un cosmos è per sempre :lol:

i componenti che ho proposto sono enormemente sovradimensionati ma l'idea di base è che con un pc del genere si hanno prestazioni al top in qualsiasi cosa si fa per anni

un giorno sei annoiato e vuoi provare un videogioco? giochi alla grande a qualsiasi cosa
ti compri una reflex e decidi di cimentarti nella grafica? hai tutto pronto per dare il massimo
decidi di vederti un film a 4k in 3d (non penso che esistano ancora)? nessun problema

tolti i modelli con prezzi esagerati quello è più o meno il top offerto dal mercato oggi
prima che quel pc diventi obsoleto nelle operazioni comuni passeranno ad occhio e croce una decina d'anni
per fare questa previsione mi sono basato sul fatto che il primo i7, uscito nel 2009 quindi 5 anni fa, ha ancora prestazioni di almeno 7-8 volte superiori rispetto ai processori che oggi sono da considerarsi obsoleti
non è più un top di gamma ma ha prestazioni paragonabili a processori di fascia media e medio-alta

detto questo capisco benissimo che non vuoi spendere per la scheda video dato che non la frutteresti molto ma lasciare un pc del genere con l'integrata è un sacrilegio
al limite puoi prendere una gtx 750 ti da 2gb, costa circa 120-130 euro ma almeno rende il comparto grafico un minimo dignitoso

Ultima modifica:
Scheda Madre Gigabyte GA-H97-D3H Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 ATX
CPU Intel Core i5 4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

SSD Crucial M500 240GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 250MB/s SATA3

Dissipatore CPU Noctua NH-D14

2 X Ventola Noctua NF-S12A FLX 120mm

Da vedere se ci sta anche un scythe kaze station II che così hai le USB3 a portata di mano e ci comandi ventole e dissipatore ;) Che ti ho aggiunto per farlo iper silenzioso!

Se sei interessato ad un overclock futuro basta prendere la stessa scheda madre ma con chipset Z97 e il processore sempre i5 ma con la K finale ;)

Buon assemblaggio!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro