[DOMANDA]Nuovo NAS o pc dedicato

guidgip

Nuovo Utente
78
2
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty P67 Performance
HDD
320 GB
RAM
Kingston Hyper X Beast 8 GB
GPU
Palit Gtx 670 reference
Audio
Integrato
Case
Asus Vento
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Salve ragazzi, possiedo un vecchio NAS D-Link DNS-320 con 2 hard disk da 2Tb ciascuno. Da un pò di tempo il NAS non funziona più a dovere, complice anche un attacco che subii tempo fa. Inoltre questa macchina ha soltanto due slot per hard disk, ora occupati, e quindi non permette ulteriori upgrade.
Sono quindi qui a decidere se conviene acquistare un nuovo NAS più performante e con più slot per gli hard disk (almeno 4) oppure adibire un pc a questa funzione.
In particolare avrei un vecchio pc che devo dismettere, con un AMD sempron, 2 gb di ram e scheda madre microATX che, anche se non ha tantissima potenza di calcolo, vista la mobo, potrebbe essere alloggiato in un mini-case. Inoltre, avendo due stampanti diverse, vorrei collegarle entrambe per condividerle in rete.

Ora, secondo voi, conviene puntare su un nas già bello e pronto oppure tentare la strada della trasformazione del pc allo scopo?
Quello che mi spaventa di più in questa seconda ipotesi è la parte software, come fare per configurare il tutto (ho sentito di soluzioni software tipo nas4free).

Cosa mi consigliate?
 

HSH

Utente Èlite
3,530
623
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Sintetizzo: hai tempo libero da dedicarci? Vuoi smanettare o preferisci una soluzione finita, pronta e maneggevole, facile da aggiornare ma con un costo (chiaramente) maggiore?
in base alla risposta vai su un nas Qnap o synology e sei a posto
 

aug90

Utente Attivo
287
16
CPU
Intel Core i5 4690 @ 3.50GHz
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB + Western Digital WDC WD5000AAKS-00A7B2
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz
GPU
3072MB ATI AMD Radeon R9 280
Audio
INTEGRATA
Monitor
Sync Master BX2331
PSU
650w
Case
zalman
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Prima di tutto bisogna capire per cosa viene usato il nas: solo storage di dati, streaming video/audio, server per altro.
Poi serve sapere quanto sei disposto a spendere.

Per il software da usare non ci sono particolari difficoltà, io uso openmediavault e mi trovo molto bene.

ps: il pc che vuoi utilizzare ha la gigabit ethernet?

Inviato da Redmi 4 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Vizard

Utente Èlite
4,182
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Mi pare di capre che l'hardware per "creare" il NAS è già in tuo possesso. Se è così tanto vale provare a vedere come ti ci trovi (prova OPENMEDIAVAULT come consigliato da @aug90 è meno esoso di risorse rispetto ad altre distribuzioni linux pensate per creazione NAS).

Ricordati però i PC "normali" consumano molta più corrente di un NAS e, probabilmente, sono molto più rumorosi... Considera che il mio attuale pc in firma (CHE USO COME PC E NON COME NAS) in idle cosuma circa 60 w. Un NAS con 2 dischi da 4 tera immagino che in idle arrivi anche ad una ventina di watt...
 

guidgip

Nuovo Utente
78
2
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty P67 Performance
HDD
320 GB
RAM
Kingston Hyper X Beast 8 GB
GPU
Palit Gtx 670 reference
Audio
Integrato
Case
Asus Vento
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Grazie per i consigli ragazzi.
Per quanto riguarda l'uso che ne faccio, è sempre collegato in rete e acceso, ed è usato sia come unità di storage che come dispositivo multimediale per vedere film, musica, ecc.. sui vari dispositivi collegati alla rete (smartphone, tablet, ecc..)
Lo uso anche per scaricare i torrent (ha una funzione già incorporata) e come una sorta di cloud, collegandomi anche da fuori casa, per avere i miei files sempre a disposizione.

Da come mi dite, visto che è sempre acceso, escluderei l'uso di un pc come nas, altrimenti le spese relative alla corrente elettrica sarebbero molto più alte rispetto al consumo attuale. Per cui penso che punterò ad acquistare un nuovo nas più performante, con più slot per hard disk, per sostituire quello che già ho.

Le uniche cose che a questo punto mi lasciano dei dubbi sono:
1. se acquistassi un nuovo nas, potrei direttamente spostare gli hard disk dal vecchio al nuovo senza doverli formattare, altrimenti non saprei dove mettere la mole di dati che c'è sopra?
2. se optassi per una configurazione RAID so che devo formattare, ma con la configurazione RAID 0 ho una copia esatta del contenuto di un hard disk in un altro così non rischio di perdere nulla in caso di rottura?
 

HSH

Utente Èlite
3,530
623
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
1 - no purtroppo di solito il nas chiede di inizializzarli, ti consiglierei di prendere un disco nuovo iniziando da quello per poi aggiungere gli altri e fare la ridondanza dei dati che mi pare ti interessi.
2- raid 0 è il peggiore, ti somma i dischi ma se ne perdi uno perdi tutto. Raid 1 è quello che vuoi fare tu. Oppure se opti per Synology puoi usare l'ottimo SHR
mi pare di capire che vuoi un 4 bay? budget?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili