[DOMANDA]Nuovo NAS o pc dedicato

Pubblicità

guidgip

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Salve ragazzi, possiedo un vecchio NAS D-Link DNS-320 con 2 hard disk da 2Tb ciascuno. Da un pò di tempo il NAS non funziona più a dovere, complice anche un attacco che subii tempo fa. Inoltre questa macchina ha soltanto due slot per hard disk, ora occupati, e quindi non permette ulteriori upgrade.
Sono quindi qui a decidere se conviene acquistare un nuovo NAS più performante e con più slot per gli hard disk (almeno 4) oppure adibire un pc a questa funzione.
In particolare avrei un vecchio pc che devo dismettere, con un AMD sempron, 2 gb di ram e scheda madre microATX che, anche se non ha tantissima potenza di calcolo, vista la mobo, potrebbe essere alloggiato in un mini-case. Inoltre, avendo due stampanti diverse, vorrei collegarle entrambe per condividerle in rete.

Ora, secondo voi, conviene puntare su un nas già bello e pronto oppure tentare la strada della trasformazione del pc allo scopo?
Quello che mi spaventa di più in questa seconda ipotesi è la parte software, come fare per configurare il tutto (ho sentito di soluzioni software tipo nas4free).

Cosa mi consigliate?

Sintetizzo: hai tempo libero da dedicarci? Vuoi smanettare o preferisci una soluzione finita, pronta e maneggevole, facile da aggiornare ma con un costo (chiaramente) maggiore?
in base alla risposta vai su un nas Qnap o synology e sei a posto

Prima di tutto bisogna capire per cosa viene usato il nas: solo storage di dati, streaming video/audio, server per altro.
Poi serve sapere quanto sei disposto a spendere.

Per il software da usare non ci sono particolari difficoltà, io uso openmediavault e mi trovo molto bene.

ps: il pc che vuoi utilizzare ha la gigabit ethernet?

Inviato da Redmi 4 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Mi pare di capre che l'hardware per "creare" il NAS è già in tuo possesso. Se è così tanto vale provare a vedere come ti ci trovi (prova OPENMEDIAVAULT come consigliato da @aug90 è meno esoso di risorse rispetto ad altre distribuzioni linux pensate per creazione NAS).

Ricordati però i PC "normali" consumano molta più corrente di un NAS e, probabilmente, sono molto più rumorosi... Considera che il mio attuale pc in firma (CHE USO COME PC E NON COME NAS) in idle cosuma circa 60 w. Un NAS con 2 dischi da 4 tera immagino che in idle arrivi anche ad una ventina di watt...

Grazie per i consigli ragazzi.
Per quanto riguarda l'uso che ne faccio, è sempre collegato in rete e acceso, ed è usato sia come unità di storage che come dispositivo multimediale per vedere film, musica, ecc.. sui vari dispositivi collegati alla rete (smartphone, tablet, ecc..)
Lo uso anche per scaricare i torrent (ha una funzione già incorporata) e come una sorta di cloud, collegandomi anche da fuori casa, per avere i miei files sempre a disposizione.

Da come mi dite, visto che è sempre acceso, escluderei l'uso di un pc come nas, altrimenti le spese relative alla corrente elettrica sarebbero molto più alte rispetto al consumo attuale. Per cui penso che punterò ad acquistare un nuovo nas più performante, con più slot per hard disk, per sostituire quello che già ho.

Le uniche cose che a questo punto mi lasciano dei dubbi sono:
1. se acquistassi un nuovo nas, potrei direttamente spostare gli hard disk dal vecchio al nuovo senza doverli formattare, altrimenti non saprei dove mettere la mole di dati che c'è sopra?
2. se optassi per una configurazione RAID so che devo formattare, ma con la configurazione RAID 0 ho una copia esatta del contenuto di un hard disk in un altro così non rischio di perdere nulla in caso di rottura?

1 - no purtroppo di solito il nas chiede di inizializzarli, ti consiglierei di prendere un disco nuovo iniziando da quello per poi aggiungere gli altri e fare la ridondanza dei dati che mi pare ti interessi.
2- raid 0 è il peggiore, ti somma i dischi ma se ne perdi uno perdi tutto. Raid 1 è quello che vuoi fare tu. Oppure se opti per Synology puoi usare l'ottimo SHR
mi pare di capire che vuoi un 4 bay? budget?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro