[DOMANDA] Modding Alimentatore?

Pubblicità

Stitchino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti :chupachup
Quest'anno sono di diploma, e oramai nel campo elettrico posso essere sicuro di avere una buona base. (Studio Elettrotecnica e Automazione)
Ho acquistato un nuovo pc pochi giorni fa, grazie al supporto fornitomi su questo forum da due utenti "dariours & The Lory".
Il fatto è che la scheda richiede un connettore a 8 pin per l'alimentazione extra necessaria in caso si voglia spingere al massimo il sistema.
Il mio alimentatore possiede solo un connettore a 4 pin, e mi chiedevo se fosse possibile applicare una modifica per ricavare altri 4 pin.
Le due idee sono queste:
- Utilizzo di un adattatore da 4 pin a 8 pin (Questa idea non mi piace tanto, anche perchè poi andrei a sovraccaricare quella linea dell'alimentatore, poichè richiederebbe il doppio di quanto già assorbe)
- Utilizzo la mia idea (Praticamente vorrei prelevare la potenza non dallo stesso pin, ma bensì da un molex libero, in modo che non si sovraccarichi una linea, ma sia tutto equilibrato)

Voi cosa ne pensate?
Sarebbe una buona idea dal punto di vista dell'equilibrio, ma dall'altro lato forse non lo permette l'alimentatore.
Vi riporto i dati di targa.

WP_20121202.webp

Collegato ora ho, un disco sata WD Caviar Green.
Una ventola per raffreddare i chipset della scheda.
La scheda madre, dove vi è collegato un Antec 920.
Ho una linea dell'alimentatore completamente inutilizzata e una solo collegata al disco rigido.
Aspetto i vostri pareri, e vi auguro buona giornata! :ok:

vuoi un mio parere?
da totale inesperto in materia alimentatori (...diciamo) il consiglio che ti dò è di buttare quel coso alla prima isola ecologica che trovi...
buttalo, già così per i componenti cinesi di qualità infima che contiene rischi ogni giorno che ti faccia un qualche scherzo...

seriamente, fallo sparire dal tuo pc indipendentemente se la cpu è un Athlon Thunderbird su slot o un 3770K appena tirato fuori dallo scatolo.

come dice blume, la 8 pin per la cpu è solo un rafforzativo, come il tuorlo d'uovo prima di andare con una donna :asd:
detto ciò, butta quel coso e prendi un ali decente, il tuo pc ringrazierà ;)
budget?

vuoi un mio parere?
da totale inesperto in materia alimentatori (...diciamo) il consiglio che ti dò è di buttare quel coso alla prima isola ecologica che trovi...
buttalo, già così per i componenti cinesi di qualità infima che contiene rischi ogni giorno che ti faccia un qualche scherzo...

seriamente, fallo sparire dal tuo pc indipendentemente se la cpu è un Athlon Thunderbird su slot o un 3770K appena tirato fuori dallo scatolo.
Scherzo...di che tipo?Ora come ora non ne ho la possibilità, l'ho recuperato dal mio vecchio pc :(

come dice blume, la 8 pin per la cpu è solo un rafforzativo, come il tuorlo d'uovo prima di andare con una donna :asd:
detto ciò, butta quel coso e prendi un ali decente, il tuo pc ringrazierà ;)
budget?

Il budget manca, sene parla a dopo natale, in tal caso punto ad un antec serie 80, ma ora purtroppo devo tenermi questo.
Quindi dici che bastano i 4 pin?
Dopo una settimana di test, lo mando in overclock il mio nuovo amd a4 :love:

per un buon ali non bisogna neanche spendere tanto, un xfx da 450w basta e avanza :sisi:

Avevo un Antec 350w e dopo un forte temporale mi ha lasciato, salvandomi però il pc, è per questo che voglio tornare ad Antec, ho anche il dissipatore di quella marca, perchè producono parti veramente ben fatte.
E poi 450 watt non sono pochini? :rolleyes:

Avevo un Antec 350w e dopo un forte temporale mi ha lasciato, salvandomi però il pc, è per questo che voglio tornare ad Antec, ho anche il dissipatore di quella marca, perchè producono parti veramente ben fatte.

no, bastano in genere, e nel tuo caso bastano :sisi:

mi riferivo a "il budget manca" ;)
e comunque 450w bastano con tutte le config di fascia media/media alta

Salendo di wattaggio, e prendendo alimentatori 80plus, rischi che siano di più i watt usati dall'alimentatore che quelli che assorbe la configurazione :asd:
Quindi, volendo, se un domani metterai anche una scheda video discreta, sul medio, ti basterà.

Salendo di wattaggio, e prendendo alimentatori 80plus, rischi che siano di più i watt usati dall'alimentatore che quelli che assorbe la configurazione :asd:
Quindi, volendo, se un domani metterai anche una scheda video discreta, sul medio, ti basterà.

Per il consumo, non mi preoccupo, non bado a ciò, se abbiamo una cosa è giusto sfruttarla! :)
Se hai una ferrari è giusto portarla a regime ogni tanto! :)
Perchè no, anche sempre ;)
Comunque, avendo un ali più grande posso essere sicuro che un domani cambiando anche pc, questo possa reggere la nuova "bestia".
Anche se questa scheda come base è buona, e installando la cpu più performante che sostiene, 32 gb di ram, svariati Tera di spazio, e anche la scheda video, credo proprio, ci voglia un pò di potenza.
Non mi piace avere un alimentatore che riesce ad erogare il giusto necessario, anche perchè poi lavorando sotto stress la sua vita si abbrevierebbe anche molto. =(

Beh guarda, il tuo sistema consuma complessivamente 190W in full, 450W sono anche troppi, se aggiungi una 680, per dirti, consumeresti 365W, te ne avanzano altri 85W. Secondo me, compri il 450 e non ci pensi più.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro