DOMANDA Domanda installazione NVME

Pubblicità

Darkferes

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
37
Salve a tutti,

ragazzi un aiuto da voi esperti.
A grandi linee: ho un ryzen 5600x su una asus b550 con 2 alloggi nvme 1 gen3 e 1 gen4, 16gb di ram, rx6650xt e nvme samsung gen3 970 evo da 500gb.
Uso il computer principalmente per giocare, faccio musica a livello amatoriale e qualche streaming di giochi con obs.
Lo spazio di archiviazione e' finito e mi serve altro spazio, ho a disposizione massimo 140 euro.
Come fare per fare in modo che il computer sia piu' prestante in generale?
Comprare un nvme da 1tb e assegnare al 970 evo solo il sistema operativo e l'installazione dei programmi, office, obs, studio one etc... e sul secondo nvme mettere i giochi e i progetti audio?
Oppure comprare un solo nvme magari gen4 da 2tb e creare 2 partizioni 1 per il sistema operativo e per i programmi e l'altra per i giochi e progetti audio?
In quale dei 2 modi il computer, in generale, sara' piu' prestante?
Se avete altre idee proponete pure, imparo in fretta :-)
Grazie

Come fare per fare in modo che il computer sia piu' prestante in generale?
Le prestazioni non le aumenti con un disco

Comprare un nvme da 1tb e assegnare al 970 evo solo il sistema operativo e l'installazione dei programmi, office, obs, studio one etc... e sul secondo nvme mettere i giochi e i progetti audio?
a meno che il disco non sia proprio alla frutta non diventerà più prestante con un secondo disco, certamente avrai più spazio ma al livello di prestazioni cambierà poco

Oppure comprare un solo nvme magari gen4 da 2tb e creare 2 partizioni 1 per il sistema operativo e per i programmi e l'altra per i giochi e progetti audio?
Ininfluente

Fai la domanda sbagliata, aggiungendo un SSD non rendi il pc più "presdtante" se hai già un SSD gli aggiungi semplicemente spazio
Si gli SSD nvme sono veloci, ma questo non significa che il pc va più "veloce" al massimo guadagenrai qualche decimo di secondo su qualche caricamento pesante, ma chiedere di "prestazioni" non ha molto senso

Se avete altre idee proponete pure, imparo in fretta :-)
Non ci sono idee, un disco è semplicemente un "posto" dove tu salvi i dati, ceramene un disco lento a sistea farà da collo, ma qui parlimo di dischi che possono arrivare a scrivere migliaia di MB al secondo, il tutto poi non è diretto di sono variate cache

Che tu metta un altro disco che faccia più partizioni che preghi, le prestazioni saranno simili a quelle che hai ora.

Visto che hai poco spazio consiglierei un disco da 2TB un NM790 visto che è un disco dati potrebbe fare al caso tuo

Piuttosto controlla che mettendo NVMe su M2_1 non venga castrata la scheda video a X8 anche se è praticamente ininfluente vista la scheda video

installa sistema operativo e programmi su un SSD, giochi e dati su cui lavori su un altro
non noterai differenze macroscopiche di velocità, ci vuole un benchmark per vederlo
rimane il fatto che ti serve più spazio tanto vale prenderlo grande: Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS200T2X0E) 2 TB oppure Samsung 990 PRO (MZ-V9P2T0B) 2 TB (a cui aggiornerai immediatamente il firmware con il software Samsung Magician); il primo è più vicino al tuo budget, il secondo è migliore come SSD in generale

installa sistema operativo e programmi su un SSD, giochi e dati su cui lavori su un altro
non noterai differenze macroscopiche di velocità, ci vuole un benchmark per vederlo
rimane il fatto che ti serve più spazio tanto vale prenderlo grande: Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS200T2X0E) 2 TB oppure Samsung 990 PRO (MZ-V9P2T0B) 2 TB (a cui aggiornerai immediatamente il firmware con il software Samsung Magician); il primo è più vicino al tuo budget, il secondo è migliore come SSD in generale
Dunque meglio installare 2 ssd e non 1 partizionato?

Dunque meglio installare 2 ssd e non 1 partizionato?
figliolo è indifferente in termini di prestazioni parliamo del nulla cosmico

Per farti capire di cosa stiamo parlando se tu vessi un SSD sata e un nvme il tempo di caricamento dei giochi ( e parliamo di tempi di caricamento non di "prestazioni" sarebbe più lento su un SSD di pochissimi secondi (3-4 secondi )

Tra diversi nvme parliamo del nulla se si può parlare di "milgiorie" si tratta di discorsi puramente teorici che all'atto pratico non hanno nessuna incidenza reale.
Non aumenti le "prestazioni" con un disco o aggiungendo dei dischi

Al livello puramente teorico si tiene il dico migliore e munito di RAM per windows mentre un disco secondario per il resto
Ma se andiamo a vedere in termini prestazionali, non importa, in quanto questi dischi sono abbastanza veloci che all'atto pratico non fa alcuna differenza reale nell'uso quotidiano.

Teoricamente sugli nvme anche nel peggiore dello scenario non farà alcuna differenza e sarà esattametne uguale tanto che è persino di difficile misurazione

Ultima modifica:
figliolo è indifferente in termini di prestazioni parliamo del nulla cosmico

Per farti capire di cosa stiamo parlando se tu vessi un SSD sata e un nvme il tempo di caricamento dei giochi ( e parliamo di tempi di caricamento non di "prestazioni" sarebbe più lento su un SSD di pochissimi secondi (3-4 secondi )

Tra diversi nvme parliamo del nulla se si può parlare di "milgiorie" si tratta di discorsi puramente teorici che all'atto pratico non hanno nessuna incidenza reale.
Non aumenti le "prestazioni" con un disco o aggiungendo dei dischi

Al livello puramente teorico si tiene il dico migliore e munito di RAM per windows mentre un disco secondario per il resto
Ma se andiamo a vedere in termini prestazionali, non importa, in quanto questi dischi sono abbastanza veloci che all'atto pratico non fa alcuna differenza reale nell'uso quotidiano.

Teoricamente sugli nvme anche nel peggiore dello scenario non farà alcuna differenza e sarà esattametne uguale tanto che è persino di difficile misurazione
ok. grazie a tutti per la pazienza, per le spiegazioni e per il "figliolo".... :-) Ota vedro' quale SSD prendere massimo 140 euro. Ho visto il WD black SN770 che dovrebbe rientrare nel mio budget. Purtroppo non posso spendere oltre.

ok. grazie a tutti per la pazienza, per le spiegazioni e per il "figliolo".... :-) Ota vedro' quale SSD prendere massimo 140 euro. Ho visto il WD black SN770 che dovrebbe rientrare nel mio budget. Purtroppo non posso spendere oltre.
ti ho linkato un lexar a 149 se riesci dovrebbe essere un filo meglio dell' SN770 che è un pò più vecchio ma anche l'SN770 va bene come disco secondario sono tutti dischi senza RAM integrata se proprio non puoi spendere va bene anche quello

al livello przatico non farà alcuna differenza ma tra i dischi ramless il lexar nm790 è preferibile ll lexar è milgiore in tutto.

Poi ripeto all'atto pratico non farà differenza

ti ho linkato un lexar a 149 se riesci dovrebbe essere un filo meglio dell' SN770 che è un pò più vecchio ma anche l'SN770 va bene come disco secondario sono tutti dischi senza RAM integrata se proprio non puoi spendere va bene anche quello

al livello przatico non farà alcuna differenza ma tra i dischi ramless il lexar nm790 è preferibile ll lexar è milgiore in tutto.

Poi ripeto all'atto pratico non farà differenza
ok. allora visto che non fa differenza ne compro 1 da 2tb cosi' e ne monto solo 1. grazie.

ok. allora visto che non fa differenza ne compro 1 da 2tb cosi' e ne monto solo 1. grazie.
aspetta ma hai già un disco non avrebbe senso non usarlo compra un disco da 2TB ma aggiungilo a quello che hai

il 970 lo lasci con il SO, sposti la roba più pesante sull'altro e fine è molto più semplice per te

Pubblicità
Pubblicità
Indietro