[DOMANDA] Installare Ubuntu o Lubuntu su un portatile

Pubblicità

AlfB93

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!

Scusate il disturbo, ma devo installare Ubuntu o Lubuntu sul mio vecchissimo portatile per l'Università e non essendo esperto di computer ho un paio di domande:

1)Quale versione di Ubuntu o Lubuntu mi consigliate?
Il mio portatile è un IBM
Processore Intel Pentium 4
RAM 256 MB
Capacità 26.5 GB

2)Non ho mai installato un sistema operativo su un portatile... C'è qualcosa da tener presente rispetto ad un fisso?

Grazie mille in anticipo!
 
E' possibile che il boot da USB non si possa fare, se è così vecchio.
256 Mb di RAM non sono abbastanza per un uso base nel 2013. Il sistema potresti pure installarlo, ma poi sarebbe quasi inutilizzabile.
Puoi provare con Lubuntu (Ubuntu è fuori discussione)... poi apri Firefox, vai su una pagina web con mezzo script o un collegamento ad un video flash, e si pianta tutto.
Scarica il cd alternate e prova ad effettuare l'installazione da cd, poi inizierai a smadonnare perchè sarà di una lentezza clamorosa
 
Io, che più o meno so quello che faccio, sul tavolino di fronte al divano ho portatile residuato bellico con un vecchio Athlon e 768 Mb di memoria. Con una vecchia Nvidia dedicata (non ricordo il modello)
Con Debian stable + LXDE ci navigucchio e ci gioco su Pokerstars, ma o l'una o l'altra, se no si impalla ed inizia a swappare. Se apro Youtube metto la risoluzione al minimo e chiudo le altre schede, e comunque il video lagga. Tutto con Chromium, Firefox succhia troppo.

Insomma, è vero che puoi ridurre Linux all'osso, ma il web ormai è esoso e serve un po' di potenza per evitare di prendere a pugni il pc
 
P.S.: È possibile che il Bios del mio portatile non supporti un boot da chiavetta usb?

è sicuramente possibile, vista la sua età, che desumiamo dalle specifiche tecniche da te postate.

tenuto conto delle caratteristiche, tenderei a sconsigliare Ubuntu o Lubuntu, per passare magari a qualcosa con un miroe impatto sulle risorse del sistema, tipo Puppy Linux, Damn Small Linux o similari.
 
In realtà a me non serve per navigare! Devo solo usare LateX e scrivere dei programmi in C++ che compilo e basta. Per il resto uso il mio fisso :)

Inoltre non intendo installare una versione recente date le mie parche esigenze pensavo piuttosto a Ubuntu 8.04 ma volevo chiedere un parere prima di farlo :)

P.S.: per adesso c'è Windows Xp e funziona...
 
Ah beh, se non ci navighi piazzaci Lubuntu.
Se vuoi alleggerirlo ancora di più vai con Debian+LXDE o con Arch+LXDE.
Non metterci la 8.04, è di 5 anni e mezzo fa! mettici magari l'ultima LTS, la 12.04
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top