[DOMANDA] Formattazione unità disco interne. Domande varie

Pubblicità

Signor Nessuno

Utente Attivo
Messaggi
422
Reazioni
175
Punteggio
60
Buongiorno a tutti, chi vi scrive è un niubbo.
Ieri ho acquistato un SSD da affiancare al mio attuale HDD.
Nel clonare l'HDD mi sono accorto che è formattato in FAT32 (per Windows 8.1 non dovrebbe essere necessario NTFS?) e inizializzato in GPT nonostante sia un HDD da 1TB. E' normale questa cosa? Il PC è stato assemblato da un tecnico professionista...

Comunque sia, a causa di ciò, tutti i programmi che ho utilizzato per la clonazione non riescono a migrare il sistema operativo da HDD a SSD, perciò ho deciso di procedere con un bel formattone riparatore e per l'occasione acquistare una copia di Windows 10 (fin'ora ho utilizzato l'aggiornamento gratuito da Windows 8.1 OEM a Windows 10).

Però non ho ben chiaro in che modo formattare le unità disco.
Installerò il S.O. su SSD, perciò penserà il programma di installazione di Windows a formattare l'SSD in NTFS.
Per l'HDD (che utilizzerò come disco dati, per installare Steam e altri programmi che preferisco non tenere sull'SSD) ho letto che è consigliabile utilizzare exFAT32. E' corretto? Oppure formatto in NTFS anche l'HDD?

Per formattare l'HDD posso utilizzare AOMEI Partition Assistant Home Ed. o ci sono metodi migliori? L'HDD ha attualmente due partizioni principali più due di ripristino. Io pensavo di fare un'unica partizione da 1TB.

Prima di installare Windows 10 sull'SSD, è consigliabile scollegare l'HDD (che al momento non è stato formattato, perciò è un disco di sistema), oppure facendo il boot da chiavetta e installando W10 sull'SSD, quest'ultimo verrà avviato senza problemi?

Grazie per le risposte
 
Se ho capito bene avrai già fatto la copia dei dati importanti. Detto questo, per fare quello che chiedi ti consiglio l'installazione pulita, cioè impostare dal bios come boot il dvd o la chiavetta dove è presente win 10 e quindi alla schermata che dopo un po' apparirà scegliere "utenti esperti' da qui puoi formattare tutti i dischi che vuoi e saranno in NTFS (la storia meglio fat32 è la prima volta che la sento), a questo punto puoi installare il OS facendo bene attenzione a selezionare l'SSD altrimenti rischi d'installarlo nel HDD. Saluti
 
Grazie per la rapida risposta :sisi:

Quindi se non ho capito male:

  1. Collego l'SSD al PC (al momento è vuoto, formattato NTFS)
  2. Collego l'HDD al PC (al momento ha due partizioni - una di sistema e una di dati - più due partizioni di ripristino)
  3. Accendo il PC ed entro nel BIOS
  4. Imposto come priorità di boot: USB > SSD (escludo l'HDD)
  5. (a questo punto, prima di salvare, devo smanettare nel Bios e assicurarmi che sia impostata la modalità AHCI?)
  6. Partirà l'installazione di Windows da chiavetta. Io seleziono "utenti esperti" e cerco i comandi per formattare sia l'SSD che l'HDD (in questo modo cancellerò sia il S.O. che tutte le partizioni?).
  7. Installo Windows 10 sull'SSD
Se tutto va bene torno sul forum per dirvi che ce l'ho fatta... altrimenti chiamo i Vigili del Fuoco :sisilui:

P.S.: ho letto di dover verificare l'allineamento tra SSD e HDD? Cos'è? E' una cosa che farò dopo, o bisogna farlo prima di installare Windows?

- - - Updated - - -

Nel frattempo sono andato avanti...
Ho formattato sia SSD sia HDD e ho installato Windows 10 sull'SSD.

Però devo aver sbagliato qualcosa perché, sebbene Windows 10 sia correttamente installato sull'SSD (C: ), sull'HDD (chiamato non so come mai F: ) è comparsa una partizione di ripristino.
Io vorrei tenere l'HDD completamente libero, e al massimo creare la partizione di ripristino sull'SSD.

Dove ho sbagliato?

Ora provo a riformattare e reinstallare tutto...
 
Ultima modifica:
Dovevi aspettare la risposta un attimo! Infatti hai sbagliato sul discorso "partizioni" in questo caso quando sei nell'area 'utenti esperti' devi individuare l'HDD e i vari dischi virtuali delle partizioni, selezionarli, e prima di formattare devi scegliere "ELIMINA" in modo che spariscano le partizioni. Tutto il resto, come hai visto, funziona. Puoi riformattare (o lasciare win installato sull'SSD dato che va) calcola che gli SSD non amano essere formattati troppo spesso, 2 volte cmq non vuol dire nulla. Ciao
 
Ultima modifica:
Hai ragione, dovevo aspettare. Ma sai come vanno queste cose... torni bambino e non vedi l'ora di avere il giocattolo funzionante :utonto:

Alla fine ho scollegato l'HDD, dopodiché ho formattato nuovamente l'SSD, reinstallato Windows10, i driver e i programmi che utilizzo più spesso.
A questo punto ho collegato l'HDD, ho eliminato le partizioni su di esso e ho riformattato con AOMEI Partition Assistant Free.

Ora tutto funziona alla perfezione :party:
Nonostante abbia configurato l'SSD per l'affidabilità anziché per la velocità, la differenza rispetto a prima è notevole (anche se ho notato che è migliorata la velocità di accensione del PC, ma si è allungato il tempo di spegnimento...)


Ho solo altre tre domande:

  1. A parte la suite di Office e Photoshop, che sono i due programmi che uso più spesso, ho installato Steam ed Emule interamente sull'HDD, per preservare la durata dell'SSD. Ho fatto bene? O comunque non cambia niente, dato che il S.O. è sull'SSD?
  2. Come posso verificare se SSD e HDD sono allineati? Se non lo fossero, c'è modo di rimediare? Oppure bisognava pensarci prima dell'installazione?
  3. So che gli SSD non vanno MAI deframmentati. Ma immagino che una deframmentazione all'HDD ogni tanto non gli faccia male. Nel caso in cui il programma di deframmentazione fosse installato sul SSD, potrebbe essere un problema? E' meglio installare Defraggler direttamente sull'HDD?

Grazie ancora :inchino:
 
Ultima modifica:
Hai fatto bene non tanto per la longevità dell'SSD ma perché è buona regola installare i prg sul secondo disco (intanto un bel po' di spazio lo prendono anche sul C), alcuni prg (pochi) non consentono di scegliere il percorso e vanno direttamente sul disco "C". Calcola inoltre che lo spazio sul "C" si riduce proprio per quello che ho scritto ma anche per gli aggiornamenti automatici che scarica win.
Riguardo all'allineamento è un'altra cosa che non ho mai sentito. Sono allineati dal momento che in risorse ti fa vedere il disco "C" e l'altra unità che di solito è "D".
La deframmentazione non richiede app aggiuntive poiché è già in win, clicca col destro sul disco C scegli proprietà - ottimizza e quindi disabilita la deframmentazione qualora fosse abilitata. Inoltre per tenere in buono stato l'SSD (almeno in teoria) ci sono varie cose da fare, consulta questo sito https://andreapigliacelli.com/guida-completa-ottimizzazione-ssd
Saluti
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top