Domanda FIBRA Telecom

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rinelkind

Utente Attivo
Reazioni
479
Punteggio
96
Sono in procinto di passare alla fibra telecom... vorrei fare qualche domanda se possibile a qualcuno che ce l'ha già.

1 - Si esce con un IP pubblico e dinamico (come l'attuale adsl telecom) o privato (tipo fastweb di una volta, adesso non so) o comunque non dinamico?
2 - Quanto migliora il ping? Tanto per dare un'idea... la mia adsl attuale (3.5km di distanza dalla centrale) maya.ngi.it lo pingo mediamente tra i 38-40ms.
3 - Come va il p2p? Programmi come emule e torrent (specialmente emule) necessitano di alcune porte aperte, si può configurare il router telecom in tal senso?
4 - Il parlare al telefono quanto "disturba" il collegamento? Si nota? Il ping cambia se qualcuno parla al telefono cioè?
5 - Posso continuare ad usare il cordless che ho oppure con il router fibra devo cambiare tutti i telefoni?

Ringrazio chiunque mi possa rispondere... :)

1)IP dinamico
2) migliora ma è leggermente inferiore ad un ADSL settata in fast (NON LA TUA, quindi ti migliorerebbe)
3)telecom non applica limitazioni al P2P
4)assolutamente no
5)devi mettere TUTTI telefoni VoIP. massimo due collegati al modem ma puoi bypassare la cosa e collegarli alle prese direttamente, ma ora non ricordo come si chiama la guida! :asd:

Grazie per le risposte veloci! :)
Due cose volevo chiederti... Telecom non limita il p2p, ma il router sicuramente di default le porte che usa bittorent/emule le blocca, c'è modo di configurarlo per farle passare?
E quando dici che devo mettere telefoni voip... quindi devo cambiare tutti i telefoni o basta un filtro o qualcosa per collegarsi al modem?

Grazie per le risposte veloci! :)
Due cose volevo chiederti... Telecom non limita il p2p, ma il router sicuramente di default le porte che usa bittorent/emule le blocca, c'è modo di configurarlo per farle passare?
E quando dici che devo mettere telefoni voip... quindi devo cambiare tutti i telefoni o basta un filtro o qualcosa per collegarsi al modem?
basta filtri!!! con il VoIP tutto il traffico della fonia funziano in internet, quindi su segnale ADSL!
il modem "router" di telecom nonostante la sua limitazione permette l'apertura delle porte! :ok:

basta filtri!!! con il VoIP tutto il traffico della fonia funziano in internet, quindi su segnale ADSL!
il modem "router" di telecom nonostante la sua limitazione permette l'apertura delle porte! :ok:

Perfetto per le porte... :)
Quindi per i telefoni devo comprarne 2 nuovi, quelli vecchi non sono più usabili?

Perfetto per le porte... :)
Quindi per i telefoni devo comprarne 2 nuovi, quelli vecchi non sono più usabili?
non saranno più usabili, ed è ora di innovarsi, seppur lentamente, anche nella parte fonia :rock:!!!
i telefoni ci penserà telecom a sganciarteli! :chupachup

non saranno più usabili, ed è ora di innovarsi, seppur lentamente, anche nella parte fonia :rock:!!!
i telefoni ci penserà telecom a sganciarteli! :chupachup

Il tecnico dovrebbe chiamare per venire domani... quindi devo comprare subito un telefono voip o che tu sappia uno lo porta lui? Grazie.

Scusatemi ma il VoIP non é un protocollo (ToIP in particolare con la fibra Telecom)?. Se tutti quelli che attivano la fibra dovessero cambiare tutti i telefoni in casa sarebbe un disastro. Si prende il telefono vecchio e lo si attacca al modem Telecom che converte il segnale rtg in voip (fino al dslam vdsl dove viene riconvertito in rtg un'altra volta - CREDO -). Certo che la conferma di @iperbole non sarebbe malaccio, sempre se non ho scritto enormi cavolate!

Scusatemi ma il VoIP non é un protocollo (ToIP in particolare con la fibra Telecom)?. Se tutti quelli che attivano la fibra dovessero cambiare tutti i telefoni in casa sarebbe un disastro. Si prende il telefono vecchio e lo si attacca al modem Telecom che converte il segnale rtg in voip (fino al dslam vdsl dove viene riconvertito in rtg un'altra volta - CREDO -). Certo che la conferma di @iperbole non sarebbe malaccio, sempre se non ho scritto enormi cavolate!

Ho appena parlato con un mio amico con Fastweb e lui dice che attaccano tutto all'hub e quindi usa i vecchi telefoni senza problemi... quindi penso che sarà cosi anche con Telecom a sto punto.

Grazie, chiedo scusa per la mia utontaggine! :utonto:

Grazie, chiedo scusa per la mia utontaggine! :utonto:

La tecnologia della fonia passa tramite Voip ma il segnale che esce dal modem è comunque RTG percui i telefoni che fino ad ora hanno funzionato continueranno a funzionare , tra l altro i telefoni Voip quelli veri non hanno una porta RJ11 ma una RJ45

Non avrebbe senso che il voip si limitasse al modem e basta. Avevo letto da qualche parte che il voip arrivava fino al dslam, dove veniva riconvertito in vdsl, solo che non lo trovo :/

- - - Updated - - -

In rtg non vdsl! :D

Non avrebbe senso che il voip si limitasse al modem e basta. Avevo letto da qualche parte che il voip arrivava fino al dslam, dove veniva riconvertito in vdsl, solo che non lo trovo :/

- - - Updated - - -

In rtg non vdsl! :D

è il modem che converte il voip in RTG , la linea che arriva in casa ha solo il segnale VDSL non ha il tono di fonia , poi le telefonate vengono gestite virtualmente dai sistemi Telecom , praticamente se al modem togli corrente il telefono non va ovviamente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro