[DOMANDA] Domande e consigli per il Fiio X1

Pubblicità

Valerio91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve,
sono nuovo del forum ed in generale del mondo dell'audiofilia.
Ho scoperto pochi giorni fa dell'esistenza di questo lettore musicale, il Fiio X1, e dopo aver visto recensioni su youtube e averne lette su vari siti, mi sono convinto di provarlo. Il mio problema è che sono del tutto ignorante per quanto riguarda il suono e quant'altro.
Ho letto ad esempio che bisogna formattare la scheda sd, e non ho idea di come si faccia!!
Come computer uso un Mac, e prima ho inserito un cd di Einaudi nel lettore e mi ha copiato le tracce con file .AIFF-C. Questo formato è supportato dal Fiio X1? Che differenza c'è tra questo formato e un FLAC?
Chiedo gentilmente a qualcuno che sia molto paziente di spiegarmi un po' tutto ciò che mi occorre sapere da neofita di questo settore.
Grazie mille a tutti.

Spiegare tutto diventa dura. Dunque, i vari formati che vedi in circolazione per i file audio si differenziano per l'utilizzo di un algoritmo di compressione digitale della traccia audio. In generale i codec utilizzati per codificare e decodificare i file audio si distinguono in lossless o ad alta fedeltà oppure lowless o middleless a piccola o media perdita di fedeltà del suono a vantaggio della dimensione del file. Alla prima categoria appartengono formati di compressione tipo il .flac o il .ape a seconda dello standard utilizzato che hanno il vantaggio di permettere una riduzione dello spazio occupato dal file sul disco rispetto alla fedeltà del suono riprodotto nella sua gamma dinamica completa. Invece il formato mp3 è un formato che sfrutta un algoritmo originario ideato dal Fraunhofer Institute nelle sue varianti successive come il lame che però intacca la fedeltà del suono poiché in pratica attua un taglio sulle frequenze alte e un altro su quelle basse appiattendo complessivamente lo spettro sonoro riprodotto. In compenso è l'ideale per ascoltare musica con apparecchi a bassa fedeltà musicale come lettori mp3 o autoradio. Per l'ascolto audiofilo su sistemi ad alta fedeltà tale formato è da bandire... Anzi i veri puristi dell'audio preferiscono il suono analogico dei dischi in vinile inseriti in sistemi con amplificatori a valvole dal suono pastoso e ricco di timbrica. Per quanto riguarda il formato aiff esso è un formato lossless proprietario Apple di interscabio file audio. La sigla indica Audio Interchange File Format e non è supportato dal lettore FIIO X1 che invece supporta il formato .alac proprietario di apple in cui puoi invece scegliere di salvare il file su mac. Ti tocca convertirlo in flac per esempio. Un ottimo servizio di conversione online senza scaricare nulla è quello di zamzar a questo indirizzo:
Free file convert - manage your files - Zamzar

Ultima modifica:
Piccola precisazione il fiio x1 supporta file .aiff
[FONT=&amp]Lossless:[/FONT]
[FONT=&amp] APE (Fast): 192 kHz/24 bit;[/FONT]
[FONT=&amp] APE (Normal): 96 kHz/24 bit;[/FONT]
[FONT=&amp] APE (High): 96 kHz/24 bit;[/FONT]
[FONT=&amp] FLAC: 192 kHz/24 bit;[/FONT]
[FONT=&amp] AIFF: 192 kHz/24 bit;[/FONT]
[FONT=&amp] WAV: 192 kHz/24 bit;[/FONT]
[FONT=&amp] WMA 9.1 LOSSLESS: 48 kHz/24 bit;[/FONT]
[FONT=&amp] Apple Lossless: 192 kHz/24 bit;[/FONT]
[FONT=&amp]Lossy compression:[/FONT]
[FONT=&amp] MP2、MP3、AAC、ALAC、WMA、OGG....[/FONT]
Lo standard aiff è un formato di codifica senza perdita dati ma esiste anche la possibilità di creare file in formato compresso ma non viene usata (i file con estensione .aiff-c indicano che è stata usata una compressione lossy per il file).

Ultima modifica:
Piccola precisazione il fiio x1 supporta file .aiff
[FONT=&amp]Lossless:[/FONT]
[FONT=&amp] APE (Fast): 192 kHz/24 bit;[/FONT]
[FONT=&amp] APE (Normal): 96 kHz/24 bit;[/FONT]
[FONT=&amp] APE (High): 96 kHz/24 bit;[/FONT]
[FONT=&amp] FLAC: 192 kHz/24 bit;[/FONT]
[FONT=&amp] AIFF: 192 kHz/24 bit;[/FONT]
[FONT=&amp] WAV: 192 kHz/24 bit;[/FONT]
[FONT=&amp] WMA 9.1 LOSSLESS: 48 kHz/24 bit;[/FONT]
[FONT=&amp] Apple Lossless: 192 kHz/24 bit;[/FONT]
[FONT=&amp]Lossy compression:[/FONT]
[FONT=&amp] MP2、MP3、AAC、ALAC、WMA、OGG....[/FONT]
Lo standard aiff è un formato di compressione senza perdita dati ma esiste anche la possibilità di creare file in formato compresso ma non viene usata (i file con estensione .aiff-c indicano che è stata usata una compressione lossy per il file).

Grazie a Massimo2967 per la precisazione opportuna.
Effettivamente il supporto c'è. Nelle specifiche tecniche complete risulta che il file è supportato:

FiiO-Love music,love life,love FiiO!

Ultima modifica:
Grazie mille per le risposte.
la distinzione tra i vari tipi di file ora mi è chiara. Peró non capisco perchè il Mac mi ha copiato automaticamente le tracce in .aiff-c, che mi è parso di capire essere un file lossy, che quindi non è della qualità migliore possibile. Ho notato che i brani in media occupano uno spazio di 70 mb per 3-4 minuti.
Come faccio a copiarli da cd in formato originale, quindi senza perdita di dati??

AIFF è un formato senza perdita di qualità quindi va bene. Il formato di salvataggio è probabilmente modificabile dalle opzioni generali di salvataggio del programma utilizzato per convertire o salvare i file da cd.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro