DOMANDA Domanda da una persona ignorante

Eruhin

Nuovo Utente
7
1
Come da titolo, sono ignorante in materia, quindi quello che sto per chiedere potrebbe esser visto come stupido o da malore istantaneo. Nel caso, mi scuso in anticipo.

Ho 16gb di ram installata sul pc, precisamente un Corsair VENGEANCE 16GB DDR4 3200MHz (2x8gb), ma se volessi aumentare la RAM andando ad occupare gli altri due slot liberi nel case, posso farlo? Magari comprando altri due banchi ram uguali a quelli che ho nel pc. Mi rendo conto che può essere una domanda stupida, ma davvero, non capendone molto essendo questo il primo pc fisso che possiedo, non vorrei fare cavolate.

Lascio la mia scheda madre, una Asus prime B760-Plus, nel caso dovesse servire per avere una risposta.

Grazie mille in anticipo a chi si soffermerà a leggere e a commentare, nel caso, il post. ^^

 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Come da titolo, sono ignorante in materia, quindi quello che sto per chiedere potrebbe esser visto come stupido o da malore istantaneo. Nel caso, mi scuso in anticipo.

Ho 16gb di ram installata sul pc, precisamente un Corsair VENGEANCE 16GB DDR4 3200MHz (2x8gb), ma se volessi aumentare la RAM andando ad occupare gli altri due slot liberi nel case, posso farlo? Magari comprando altri due banchi ram uguali a quelli che ho nel pc. Mi rendo conto che può essere una domanda stupida, ma davvero, non capendone molto essendo questo il primo pc fisso che possiedo, non vorrei fare cavolate.

Lascio la mia scheda madre, una Asus prime B760-Plus, nel caso dovesse servire per avere una risposta.

Grazie mille in anticipo a chi si soffermerà a leggere e a commentare, nel caso, il post. ^^

Certo, puoi.
 

DarkEarth

Utente Attivo
524
238
CPU
AMD Ryzen 5600
Dissipatore
Noctua NH-L12s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 Bios 5.30
HDD
SSD Crucial P2 500GB - HD Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4-3000
GPU
Zotac GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
LC-Power M25-FHD-144
PSU
Evga 550 B3
Case
Corsair 275R Airflow + Arctic F12 (3Front, 1Rear)
OS
Windows 11
Due da 16 probabilmente è ancora meglio, per evitare eventuali problemi di compatibilità tra le due coppie.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,369
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho 16gb di ram installata sul pc, precisamente un Corsair VENGEANCE 16GB DDR4 3200MHz (2x8gb), ma se volessi aumentare la RAM andando ad occupare gli altri due slot liberi nel case, posso farlo? Magari comprando altri due banchi ram uguali a quelli che ho nel pc. Mi rendo conto che può essere una domanda stupida, ma davvero, non capendone molto essendo questo il primo pc fisso che possiedo, non vorrei fare cavolate.
Puoi farlo e probabilmente funzionerà tutto ma non è tanto consigliabile occupare 4 slot con RAM diverse

Anche se compri bnanchi della stessa marca non è assolutamente detto che abbiano gli stessi chip e questo con l'occupazione di tutti e 4 gli slot potrebbe e ripeto POTREBBE creare delle instabilità

Non è detto che nel tuo caso ci siano, ma è sempre meglio cambiare kit con 2X16 prendendo un kit già pronto

oppure usa thyphoon burner e vediamo se si riesconoa trovare ram con gli stessi chip o ion ogni modo molto compatibili, ma non è detto che si trovino o che nel momento che ti arrivino siano esattamente gli stessi chip, anche se prendi ram della stessa marca che avevi
 

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,064
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
concordo con @crimescene , ti puoi comprare un Kit (2x16) e sostituire le (2x8) che hai. badando alla compatibilità della tua MB
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Grazie mille per la risposta. Posso anche decidere di prenderne due da 16gb oppure, obbligatoriamente, devo prenderne due da 8?
La risposta breve è che puoi fare ciò che vuoi, basta che siano DDR4 e che metti in ogni canale lo stesso quantitativo di memoria (per avere un dual-channel completo su tutta la ram)

La risposta lunga è, come dice @crimescene, che di solito schede madri e memory controller lavorano meglio con due soli banchi e meglio ancora se sono venduti in kit in modo da essere certi che montino gli stessi chip e siano compatibili

Tuttavia di solito questo scrupolo è tanto più importante quanto più si sale di frequenza delle ram perché a seconda di come sono connessi i banchi sulla mobo (intendo proprio a livello di tracce elettriche dentro il pcb) si possono verificare prima instabilità più moduli sono connessi
Con ram a 3200 MT/s in teoria non dovresti avere grossi problemi ad usare 4 banchi qualunque sia il layout, ma purtroppo nessuno può garantirtelo finché non provi

Io ad esempio sapendo che la mia mobo (ASUS Z370-A) ha le ram collegate in T-topology (tracce sulla mobo tutte della stessa lunghezza) ho fatto l'upgrade comprando altri due banchi uguali, che poi uguali non sono perché i nuovi montano chip samsung invece degli hynix dei vecchi, ed è stata riconosciuta tutta al volo senza il minimo problema
Se avessi avuto una mobo in "daisy chain" (su ogni canale i due banchi sono collegati "in serie") magari avrei pensato a prendere un kit 2x16GB

Ovviamente, come tutte le informazioni strettamente tecniche che possano avere una parvenza di utilità, le case hanno smesso di pubblicizzare il layout scelto per il collegamento degli slot ram, quindi risulta difficile sapere quale adotta la tua scheda madre, ma nel dubbio, se scegli di usare solo due moduli vai sempre più sul sicuro (anche perché il layout Daisy chain è più economico e da migliori prestazioni nell'overclock quando usati solo due banchi, quindi le probabilità che una mobo sia T-topology al giorno d'oggi sono piuttosto basse)

EDIT: Per far capire meglio il concetto di come vengono connessi i banchi (è di MSI, ma il concetto non cambia):
index.php
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,369
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La risposta breve è che puoi fare ciò che vuoi, basta che siano DDR4 e che metti in ogni canale lo stesso quantitativo di memoria (per avere un dual-channel completo su tutta la ram)

La risposta lunga è, come dice @crimescene, che di solito schede madri e memory controller lavorano meglio con due soli banchi e meglio ancora se sono venduti in kit in modo da essere certi che montino gli stessi chip e siano compatibili

Tuttavia di solito questo scrupolo è tanto più importante quanto più si sale di frequenza delle ram perché a seconda di come sono connessi i banchi sulla mobo (intendo proprio a livello di tracce elettriche dentro il pcb) si possono verificare prima instabilità più moduli sono connessi
Con ram a 3200 MT/s in teoria non dovresti avere grossi problemi ad usare 4 banchi qualunque sia il layout, ma purtroppo nessuno può garantirtelo finché non provi

Io ad esempio sapendo che la mia mobo (ASUS Z370-A) ha le ram collegate in T-topology (tracce sulla mobo tutte della stessa lunghezza) ho fatto l'upgrade comprando altri due banchi uguali, che poi uguali non sono perché i nuovi montano chip samsung invece degli hynix dei vecchi, ed è stata riconosciuta tutta al volo senza il minimo problema
Se avessi avuto una mobo in "daisy chain" (su ogni canale i due banchi sono collegati "in serie") magari avrei pensato a prendere un kit 2x16GB

Ovviamente, come tutte le informazioni strettamente tecniche che possano avere una parvenza di utilità, le case hanno smesso di pubblicizzare il layout scelto per il collegamento degli slot ram, quindi risulta difficile sapere quale adotta la tua scheda madre, ma nel dubbio, se scegli di usare solo due moduli vai sempre più sul sicuro (anche perché il layout Daisy chain è più economico e da migliori prestazioni nell'overclock quando usati solo due banchi, quindi le probabilità che una mobo sia T-topology al giorno d'oggi sono piuttosto basse)
anche io ho usato per un periodo banchi diversi e si può fare, ma potrebbe comunque insorgere qualche piccola rogna se poi frequenze e timing son diversi specialmente se il kit con la frequenza migliore è messo sugli slot principali

A volte succede e bisogna scambiare il posto alle ram mettendo quelle più lente in A2 B2 ( cioè scambiarle di posto)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili