Installato su 3 pc tra cui un notebook.
1°pc desktop, SO 8.1, aggiornamento tramite il MediaCreationTool:
fin dal primo avvio alcuni sw (Office 2013, Skype, Teamviewer) non funzionavano neanche disinstallandoli e reinstallandoli. Risolto con installazione pulita da ISO e reistallando tutto. Ora funziona senza problemi.
2° pc, notebook, SO win7, aggiornamento con il tool:
nessun problema con sw vari, ma avvio molto lento. Risolto con ripristino win7 da partizione nascosta e successiva installazione tramite il tool,
ma scegliendo di non conservare nulla (salvo i dati utente) del vecchio SO, come aver fatto una installazione pulita. Tutto perfetto!
3° pc, desktop, win7, aggiornamento con il tool:
memore delle esperienze passate, aggiornamento dal tool e scegliendo fin da subito di non conservare nulla, meno i dati. Risultato perfetto come sopra!
Morale: certo poi bisogna reinstallare tutti i programmi, le App e reimpostare un po' tutto, ma da questo a dire che il nuovo SO non funziona ce ne corre.
Logico che un sistema nuovo possa avere delle imperfezioni, specialmente se installato sopra un altro SO con driver e impostazioni per quest'ultimo.
Quindi il mio consiglio è di aggiornare e poi fare una installazione pulita.
Farla "direttamente" come ho fatto io o utilizzare la ISO dopo l'aggiornamento, lascio a voi la scelta.
- - - Updated - - -
grazie per l'aiuto che mi state dando...ma ho la testa dura:muro:
Le componenti del mio pc stanno per arrivare ed io voglio installarci windows 10 (fa niente che sia ancora acerbo, tanto ho uno stabile windows 7 su un portatile).
Comprare la licenzia di w10 non se ne parla dato che costa più di cento euro (correggetemi se sbaglio) e quindi preferisco risparmiare e comprare windows 7 ed effettuare l'aggiornamento gratuito a windows 10 (correggetemi anche qui: w10 rimane gratis per sempre!).
La mia domanda è: se tra un anno (quando w10 non sarà più gratuito) decidessi di formattare, dovrei installare w7 o w10? (nel primo caso potrei installare gratuitamente di nuovo w10? nel secondo come faccio ad ottenere la key di w10?)
1- No, scaduto l'anno (29 luglio 2016) non sarà più possibile aggiornare gratuitamente
2- Puoi formattare e reinstallare con la ISO che ti scarichi con il MediaCreatioTool:
Windows 10
ma questo tool lo devi usare dal deskyop del win 7 che vuoi aggiornare e prima ancora di farlo. In questo modo, nei server Microsoft, viene associata la licenza di win7 a win10.
3- La key con cui risulta attivato win10 dopo l'aggiornamento è una key generica e non va neanche inserita in caso di reinstallazione da ISO, perché ormai l'attivazione è registrata nei loro server.
Oppure puoi usare questo metodo trovato in rete evitando così il passaggio dell'aggiornamento:
Installazione "pulita" di Win 10 senza eseguire la procedura di Upgrade da Win 7 o 8.x
Dal seguente link scaricati lo ""strumento"(programmio) di Microsoft che ti
consentirà di scaricare la versione ISO di Win 10 (RTM):
Windows 10 e segui le istruzioni.
E' possibile eseguire la procedra di Upgrade da Win 7 o 8.x a Win 10, limitandosi sostanzialmente
a fare solo una installazione pulita di Win 10, nel seguente modo;
Occore reperire il file gatherosstate.exe che si trova nella cartella Source
del DVD/PenDrive di installazione di Win 10.
Metterlo sul desktop di Win 7/8.1(sistema operativo da cui si esegue l'upgrade, installato
con licenza Original) ed eseguirlo(doppio clik).
Sul desktop di Win 8.1 verrà generato il file GenuineTicket.xml che in forma criptara conterrà
info quali: HardwareID(idendificatore della config Hw circa 50 caratteri), Seriale di Win 8.1, ecc.
Il file GenuineTicket.xml dovrà essere salvato con cura su altra partizione del HDD/SDD, Pendriver o altro.
A questo punto è possibile fare l'installazione "pulita"(da disco formattato) di Win 10.
Non è necessario preliminarmente formattare o cancellare la partizione di Win 8.1.
L'operazione di Format/Delete può essere eseguita anche durante la procedura di installazione di Win 10,
con gli strumenti messi a disposizione dell'utente dalla procedura stessa.
Quando verrà richiesto NON inserire nessun seriale e (skippare)procedere oltre nell'installazione.
Al termine dell'installazione (di Win 10)occorre inserire il file precedentemente salvato
GenuineTicket.xml nella cartella "nascosta" ClipSVC di Win 10 che si trova in:
C:\ProgramData\Microsoft\Windows\ClipSVC\GenuineTicket.xml
Al primo riavvio Win 10 verrà attivato.
Quest'ultimo metodo è la strada più veloce!