Domanda da nabbo su aggiornamento a win10

Pubblicità

Santri

Utente Attivo
Reazioni
154
Punteggio
42
Ciao ragazzi, sia sul portatile che i due pc di casa ho licenza win 8.1 originale, mi chiedevo: l'aggiornamento gratuito a win10 è una specie di trial, ossia dopo un certo lasso di tempo mi devo comunque procurare delle chiavi a pagamento, o è un aggiornamento gratuito in tutti i sensi?

Ciao ragazzi, sia sul portatile che i due pc di casa ho licenza win 8.1 originale, mi chiedevo: l'aggiornamento gratuito a win10 è una specie di trial, ossia dopo un certo lasso di tempo mi devo comunque procurare delle chiavi a pagamento, o è un aggiornamento gratuito in tutti i sensi?
è gratis in tutti i sensi, non c'è nessuna gabola nascosta.
se ti chiedi il perchè è presto detto:
microsoft semplicemente ha cambiato politica commerciale, preferendo la soddisfazione utenti al mercato irrisorio delle potenziali vendite di licenze per aggiornamento. a loro di fatto la cosa non è costata praticamente niente in termini di fatturato perchè i nuovi pc pagano la licenza come sempre.

Visto che ci sono ti ringrazio e approfitto e domando ancora due cose: io scarico con chiavetta e quindi ho gb mensili limitati, quanto "consuma" scaricare win10?
sul portatile vorrei sostituire il disco fisso con un ssd, dopo aver aggiornato a win10 non avrei problemi riportando tutto da disco ad ssd?

Visto che ci sono ti ringrazio e approfitto e domando ancora due cose: io scarico con chiavetta e quindi ho gb mensili limitati, quanto "consuma" scaricare win10?
sul portatile vorrei sostituire il disco fisso con un ssd, dopo aver aggiornato a win10 non avrei problemi riportando tutto da disco ad ssd?
il download dovrebbe essere intorno ai 3-4 GB. se cloni il disco non ti cambia niente.

Mi intrometto: ma se un utente che ha aggiornato a w10 decidesse di formattare tornerebbe al Windows precedente o al 10?

Mi intrometto: ma se un utente che ha aggiornato a w10 decidesse di formattare tornerebbe al Windows precedente o al 10?
Dipende da quale ISO intendi utilizzare per la reinstallazione:
ISO win 10 = win 10 e sarà comunque attivato senza mettere nessun seriale
ISO win7/8.1 = win 7/8.1

Dipende da quale ISO intendi utilizzare per la reinstallazione:
ISO win 10 = win 10 e sarà comunque attivato senza mettere nessun seriale
ISO win7/8.1 = win 7/8.1
Ho appena acquistato il pc e devo ancora assemblarlo...mi basta quindi scaricare l''ISO di w10 e sto apposto? Non ho bisogno di un seriale per l'attivazione?

Alt!
Per aver diritto all'aggiornamento gratuito a win 10 occorre per forza che sul pc sia presente un SO win7 SP1 o win 8.1 update1.
Se non c'è nessun SO devi acquistare la licenza (meglio se Retail) di uno dei 3:
1- direttamente win 10
2- win 7/8.1 --> aggiornamento gratuito a win 10

Vedi qual'è più vantaggioso in termini di € spesi.

Buon giorno a tutti mi chiamo Angelo ho 46 anni e mi sono registrato da pochi giorni.
Rispondo in merito a w10.
L'aggiornamento è totalmente gratuito e viene eseguito sui pc con installato w7 w8 e 8.1. Verrà posta un'icona sulla barra strumenti dove
apparirà l'icona di w10, cliccandoci sopra potrai prenotare la tua copia totalmente gratuita al 100%. verrà poi notificato su windows update quando sarà pronta da scaricare. per installarla, farà tutto in automatico e ci metterà circa una mezzora o poco più.
Almeno per il momento, io SCONSIGLIO VIVAMENTE DI INSTALLARE w10, è un sistema che non è ancora perfetto e ha parecchi difetti.
Io l'ho installato sul mio portatile acer aspire 5742g con invidia gforce gt540m (2,67gh) e me ne sono pentito :suicidio:
Il sistema è decisamente più lento di w7, ha poca compatibilità con i vecchi software, giochi e programmi vari ed anche con alcuni più
recenti. è lento nel caricamento iniziale del sistema e nei tempi di risposta su varie applicazioni. Addirittura è lento pure nell'aprire le
finerstre e mostrare le icone. Non è compatibile con il pannello di controllo di invidia geforce (devi aggiornare il driver) che va in crash,
anche con l'antivirus Kaspersky (devi scaricare la nuova versione per w10 se no non va). Oltre a questo hanno tolto i gadget, la
personalizzazione dei colori delle finestre (che rimangono con uno sfondo bianco), e il nuovo internet explorer è assolutamente
disastroso, lento nell'aprire i siti, specie quelli con molta grafica, e non puoi fare lo scroll della pagina fin tanto che questa non sia
caricata completamente..... e tanti altri problemi. Altro problema gravissimo è che ti dicono che puoi tornare indietro al sistema
precedente che avevi (nel mio caso w7) se non sei soddisfatto. Io ovviamente visti i problemi, son ritornato al caro w7,
per farla breve, ho dovuto RIFORMATTARE E REINSERIRE DACCAPO WINDOWS 7. in quanto tornando indietro non è vero che ritorni
esattamente come prima, perchè i driver cambiati non vengono risostituiti con i vecchi, e quindi sì, hai il pc con w7 veloce come prima,
e le stesse funzionalità, ma rimane l'incompatibilità con i programmi. kaspersky non riesci più ad installarlo ne come w7 ne come w10,
in quanto c'è una mescolanza di driver fra vecchi e nuovi. Il mio consiglio dunque è di aspettare che microsoft risolva al più presto
questi problemi, perchè se no,mi sa che farà un grosso buco nell'acqua come successo con Windows Vista.:muro:

grazie per l'aiuto che mi state dando...ma ho la testa dura:muro:
Le componenti del mio pc stanno per arrivare ed io voglio installarci windows 10 (fa niente che sia ancora acerbo, tanto ho uno stabile windows 7 su un portatile).
Comprare la licenzia di w10 non se ne parla dato che costa più di cento euro (correggetemi se sbaglio) e quindi preferisco risparmiare e comprare windows 7 ed effettuare l'aggiornamento gratuito a windows 10 (correggetemi anche qui: w10 rimane gratis per sempre!).
La mia domanda è: se tra un anno (quando w10 non sarà più gratuito) decidessi di formattare, dovrei installare w7 o w10? (nel primo caso potrei installare gratuitamente di nuovo w10? nel secondo come faccio ad ottenere la key di w10?)

Installato su 3 pc tra cui un notebook.

1°pc desktop, SO 8.1, aggiornamento tramite il MediaCreationTool:

fin dal primo avvio alcuni sw (Office 2013, Skype, Teamviewer) non funzionavano neanche disinstallandoli e reinstallandoli. Risolto con installazione pulita da ISO e reistallando tutto. Ora funziona senza problemi.

2° pc, notebook, SO win7, aggiornamento con il tool:

nessun problema con sw vari, ma avvio molto lento. Risolto con ripristino win7 da partizione nascosta e successiva installazione tramite il tool, ma scegliendo di non conservare nulla (salvo i dati utente) del vecchio SO, come aver fatto una installazione pulita. Tutto perfetto!

3° pc, desktop, win7, aggiornamento con il tool:

memore delle esperienze passate, aggiornamento dal tool e scegliendo fin da subito di non conservare nulla, meno i dati. Risultato perfetto come sopra!

Morale: certo poi bisogna reinstallare tutti i programmi, le App e reimpostare un po' tutto, ma da questo a dire che il nuovo SO non funziona ce ne corre.
Logico che un sistema nuovo possa avere delle imperfezioni, specialmente se installato sopra un altro SO con driver e impostazioni per quest'ultimo.
Quindi il mio consiglio è di aggiornare e poi fare una installazione pulita.

Farla "direttamente" come ho fatto io o utilizzare la ISO dopo l'aggiornamento, lascio a voi la scelta.

- - - Updated - - -

grazie per l'aiuto che mi state dando...ma ho la testa dura:muro:
Le componenti del mio pc stanno per arrivare ed io voglio installarci windows 10 (fa niente che sia ancora acerbo, tanto ho uno stabile windows 7 su un portatile).
Comprare la licenzia di w10 non se ne parla dato che costa più di cento euro (correggetemi se sbaglio) e quindi preferisco risparmiare e comprare windows 7 ed effettuare l'aggiornamento gratuito a windows 10 (correggetemi anche qui: w10 rimane gratis per sempre!).
La mia domanda è: se tra un anno (quando w10 non sarà più gratuito) decidessi di formattare, dovrei installare w7 o w10? (nel primo caso potrei installare gratuitamente di nuovo w10? nel secondo come faccio ad ottenere la key di w10?)

1- No, scaduto l'anno (29 luglio 2016) non sarà più possibile aggiornare gratuitamente

2- Puoi formattare e reinstallare con la ISO che ti scarichi con il MediaCreatioTool: Windows 10
ma questo tool lo devi usare dal deskyop del win 7 che vuoi aggiornare e prima ancora di farlo. In questo modo, nei server Microsoft, viene associata la licenza di win7 a win10.

3- La key con cui risulta attivato win10 dopo l'aggiornamento è una key generica e non va neanche inserita in caso di reinstallazione da ISO, perché ormai l'attivazione è registrata nei loro server.

Oppure puoi usare questo metodo trovato in rete evitando così il passaggio dell'aggiornamento:

Installazione "pulita" di Win 10 senza eseguire la procedura di Upgrade da Win 7 o 8.x

Dal seguente link scaricati lo ""strumento"(programmio) di Microsoft che ti
consentirà di scaricare la versione ISO di Win 10 (RTM):

Windows 10 e segui le istruzioni.

E' possibile eseguire la procedra di Upgrade da Win 7 o 8.x a Win 10, limitandosi sostanzialmente
a fare solo una installazione pulita di Win 10, nel seguente modo;

Occore reperire il file gatherosstate.exe che si trova nella cartella Source
del DVD/PenDrive di installazione di Win 10.

Metterlo sul desktop di Win 7/8.1(sistema operativo da cui si esegue l'upgrade, installato
con licenza Original) ed eseguirlo(doppio clik).

Sul desktop di Win 8.1 verrà generato il file GenuineTicket.xml che in forma criptara conterrà
info quali: HardwareID(idendificatore della config Hw circa 50 caratteri), Seriale di Win 8.1, ecc.

Il file GenuineTicket.xml dovrà essere salvato con cura su altra partizione del HDD/SDD, Pendriver o altro.

A questo punto è possibile fare l'installazione "pulita"(da disco formattato) di Win 10.
Non è necessario preliminarmente formattare o cancellare la partizione di Win 8.1.
L'operazione di Format/Delete può essere eseguita anche durante la procedura di installazione di Win 10,
con gli strumenti messi a disposizione dell'utente dalla procedura stessa.

Quando verrà richiesto NON inserire nessun seriale e (skippare)procedere oltre nell'installazione.

Al termine dell'installazione (di Win 10)occorre inserire il file precedentemente salvato
GenuineTicket.xml nella cartella "nascosta" ClipSVC di Win 10 che si trova in:

C:\ProgramData\Microsoft\Windows\ClipSVC\GenuineTicket.xml

Al primo riavvio Win 10 verrà attivato.

Quest'ultimo metodo è la strada più veloce!

Ultima modifica:
Anche io sul pc fisso sarei propenso a installare da 0, dopo aver fatto l'aggiornamento. quindi vado tranquillo? non mi chiedere di inserire numeri di licenze varie?

Anche io sul pc fisso sarei propenso a installare da 0, dopo aver fatto l'aggiornamento. quindi vado tranquillo? non mi chiedere di inserire numeri di licenze varie?
Per chiarire le idee:

Metodo 1:- aggiornare tramite il MediaCreationTool scegliendo di non conservare nulla del vecchio SO --> non viene richiesto nessun seriale
Sperimentato di persona e va benissimo, nessun problema con sw o quant'altro che non funzionano.

Metodo 2:- aggiornare con il Tool scegliendo di conservare tutto e poi installazione pulita da ISO scaricata sempre tramite il Tool--> richiede il seriale durante le fasi dell'installazione pulita ma bisogna saltare questo passaggio cliccando sul tasto "Ignora".
Si possono riscontrare problemi con sw vari appena fatto l'aggiornamento, tanto da richiedere la successiva installazione pulita. Oltretutto è il metodo che richiede più tempo, dovendo fare l'operazione 2 volte: aggiornamento+installazione pulita.

Metodo 3:- usare la procedura del GenuineTicket.xml--> richiede il seriale durante l'installazione, ma bisogna saltare il passaggio come al punto precedente.

Quest'ultimo metodo, pur avendo letto di commenti positivi sulla sua bontà, non ho avuto modo di provarlo personalmente (ormai avevo aggiornato tutti i miei pc). Tempo di realizzazione come al punto 1.
Sicuramente, una volta creata la ISO, si potrà riutilizzarlo anche in futuro, anche dopo la scadenza (29 luglio 2016) dell'aggiornamento gratuito, l'importante che sia sulla stessa macchina (scheda madre in particolare!).

Per chi avesse ancora dei dubbi, il semplice cambio di hd, non comporta la disattivazione della licenza. Sperimentato di persona.

Ultima modifica:
Ho appena acquistato il pc e devo ancora assemblarlo...mi basta quindi scaricare l''ISO di w10 e sto apposto? Non ho bisogno di un seriale per l'attivazione?

devi comprare almeno win8.1 e poi passare a 10 altrimenti avrai il sistema operavo in prova per 30gg se non sbaglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro