Domanda da 10^6 di euro

Pubblicità

travaricky

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ok, linux è open source.... Posso adattarlo in base alle mie esigenze...
La domanda è che tipo di conocenze sono necessarie per poterlo fare?
Nello specifico: ho appena passato informatica 1 (25/30) e so usare C nella sua componente più basilare (while, for, switch, funzioni, liste, gestione file). Posso fare qualcosa con queste conoscenze?

PS:qualsiasi cosa sarebbe una soddisfazione.

Diciamo che Informatica I ti aiuta a capire le basi della programmazione.
La personalizzazione di Linux è una cosa vasta e può andare dagli script che comandano l'avvio del sistema fino ai driver per la tua periferica preferita.
Per tutto questo c'è bisogno di conoscenze diverse (ovviamente un po' di programmazione è sempre utile). Quello che ti posso consigliare di fare è di cominciare ad installare un sistema base scegliendo una distribuzione (puoi leggere, se non lo hai già fatto, il mio articolo: Distribuzioni Linux: tutto quello che c'è da sapere). Quindi è giusto prendere un po' di familiarità con l'ambiente: ci sono alcuni concetti che si possono apprendere anche solo dando un'occhiata all'interfaccia grafica. Solitamente la cosa dove più si smanetta è la configurazione del sistema: quello puoi fare è cercare di modificare direttamente i file di configurazione. Questi file sono sempre scritti come dei file di testo e puoi modificarli con facilità con un editor di testi. Ovviamente all'inizio capiteranno un po' di errori: se hai voglia di fare parecchie sperimentazioni ma non vuoi perdere i tuoi dati, puoi installare il sistema su di un computer che non usi oppure usarlo dentro una macchina virtuale. VMware Player[SIZE=-1] [/SIZE] è un software di virtualizzazione gratuito e sono disponibili per lui delle distribuzioni preinstallate che puoi far girare "virtualmente" sulla tua macchina Windows o Linux.
All'indirizzo www.vmware.com/vmtn/vm/index.html troverai maggiori informazioni su quest'ultima soluzione.
Ciao.
Michele

Quoto! Cmq nn si tratta di programmazione ma di conoscere bene linux e i suoi comandi, le distro in assoluto più configurabili sono Slackware e Gentoo... :D

Quoto anche io... il primo (il secondo, il terzo, il quarto.... etc etc...) è imparare a usarlo bene... che permette veramente di conoscere bene il funzionamento di un sistema operativo...
Poi piano piano si può passare a configurarlo... Comunque ti puoi anche divertire con il c se ti piace... ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro