Domanda/Curiosità: risoluzione schermo

Pubblicità

Berg

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve. Avrei una piccola domanda da porvi, sperando che qualcuno riesca a rispondermi in modo semplice dato che è una cosa a cui sto pensando da qualche tempo.
La domanda è questa: se il mio monitor del pc ha una risoluzione massima di 1080p, perchè posso guardare video su youtube a risoluzione oltre il 1080p? Credo sia impossibile andare oltre un limite fisico prestabilito, se uno schermo ha un tot di definizione non può andare oltre. Quindi se io supero il 1080p su youtube, i pixel in più che fanno? Penso sia inutile aumentare risoluzione se ho un certo limite.
Non so se son riuscito a spiegarmi dato che di queste non ci capisco molto. Qualche gentile persona potrebbe risolvermi questo dubbio?

Si è impossibile superare il limite fisico imposto dal monitor, per questo l'immagine viene compressa per aumentare la risoluzione, ma in realtà vedresti solamente peggio, poichè i pixel diventano piu visibili, ma a questi livello l'occhio umano non nota queste differenze di pixel. Per risponderti semplicemente: Non è che cambiano i pixel una volta superato il limite ,ma cambia l'immagine.

Se il dubbio persiste Usa google magari non mi sono spiegato bene :P

Quindi facendo due rapidi conti, ora come ora non servono a molto le risoluzioni oltre il 1080p su YouTube dato che (questo è quello che penso, magari è completamente sbagliato) la maggior parte dei display pc (o comunque i monitor che la gente comune compra, e non videogiocatori o gente che vuole avere una mega risoluzione) arrivano al 1080p, e sui portatili talvolta anche meno. Dico bene?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro