[Domanda]Consiglio smartphone per neofita

Pubblicità

St3f4n0

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti, mi son (quasi) deciso a comprare uno smartphone, ma essendo abbastanza ignorante su questo argomento chiedo lumi a chi è più esperto.
Comincio col dire che non ho fretta di acquistare quindi nel caso di imminenti nuove uscite potrei attenderle senza problemi, ne ho particolari problemi di budget beninteso che non amo buttare i soldi dalla finestra :D

Le mie esigenze primarie sono: batteria duratura, in particolare per utilizzo da lettore musicale; velocità di esecuzione, possibilità di scaricare app varie e poco altro;
Non mi interessa minimamente giocare sul telefono.

Se, ma ne dubito, ci fosse uno smartphone o persino iphone adatto alla lettura (come ebook con schermo ereader) lo prenderei senz'altro in considerazione, dato che lo utilizzerei senz'altro di più per testi che video.

Nel mare di prodotti ho adocchiato il Lumia, dato che da sempre mi trovo bene con i telefoni Nokia, però non ho pregiudizi verso altri produttori, ne mi importa minimamente l'aspetto estetico.
Ho notato che è in prossima uscita un 635, vorrei qualche vostra impressione sul prodotto in questione o altri simili di altre marche e se per le mie esigenze sia sufficiente o sia comunque consigliabile salire di livello verso la serie 900/1000.

Ah dimenticavo: anche la funzionalità camera non è tra le mie priorità.

Grazie!

C'è una cosa importante che non hai specificato ed è la dimensione dello schermo che preferiresti.

Nel caso 4.5'' fosse una dimensione che ti aggrada, ti consiglio di andare dritto sul motorola moto g (esistono diverse versioni a secondo delle esigenze della quantità di memoria interna, e della presenza o meno di microsd ed LTE).

Riguardo al modello in prossima uscita: non ti consiglio di comprare modelli appena usciti perchè questi hanno un prezzo molto gonfiato inizialmente per poi calare molto nei mesi sucessivi. L'acquisto ideale secondo me è un telefono di gamma media o alta a fine ciclo.

Riguardo alla lettura, ti consiglio di continuare ad usare gli ebook perchè i display degli smartphone alla lunga affaticano gli occhi.

Ultima modifica:
Io ti consiglio un LG sono abbastanza economici e hanno un'interfaccia utente molto semplice e allo stesso tempo personalizzabile. Per gli usi che vuoi fare tu direi che potrebbe andarti bene un telefono della serie L, dipende però tutto dalle prestazioni che vuoi ottenere e come diceva Attil dalle dimensioni dello schermo

Immaginavo non ci fossero con schermo adatto alla lettura, comunque sia un 4.5" andrebbe bene, come detto sono più interessato alle funzioni audio che video.

Immaginavo non ci fossero con schermo adatto alla lettura, comunque sia un 4.5" andrebbe bene, come detto sono più interessato alle funzioni audio che video.

Allora non posso che consigliarti il motorola moto g. Ci sono tre possibilità, con tre prezzi diversi:

Moto g LTE: 200 euro (8 gb memoria interna espandibile con microSD, compatibile con reti LTE)
Moto g 16 gb: 175 euro ma oscilla (16 gb memoria interna, no microSD, no LTE)
Moto g 8 gb: 130 euro (8 gb memoria interna, no microSD, no LTE)

Se invece puoi spendere di più e cerchi uno smartphone con qualche funzione aggiuntiva, ti consiglio di dare un occhio al motorola moto X e magari al sony Xperia z1 compact e all'htc one M7. Anche i lumia sono buoni telefoni ma sinceramente non mi piace tanto window phone e non so suggerirtene uno.

Grazie per i suggerimenti, darò una controllata un pò a tutti, come detto non è un grosso problema il costo anche se ovviamente non voglio spendere 700€ per un telefono che sfrutto a metà.
In compenso ora mi hai messo un altro dubbio, che significa window phone, usano quell'os come sistema? ci sono controindicazioni?

Grazie per i suggerimenti, darò una controllata un pò a tutti, come detto non è un grosso problema il costo anche se ovviamente non voglio spendere 700€ per un telefono che sfrutto a metà.
In compenso ora mi hai messo un altro dubbio, che significa window phone, usano quell'os come sistema? ci sono controindicazioni?

Sì tutti i nokia usano windows come sistema operativo. Guarda sinceramente io ne ho solo provato uno di sfuggita ma devo dire funzionano molto bene. windows per telefoni è fluido e richiede relativamente poche risorse, però è completamente diverso da android come interfaccia, io personalmente preferisco quest'ultimo sia come possibilità di personalizzazione che come estetica. Però se prendi uno smartphone android devi stare attento a cosa scegliere perchè specialmente in fascia bassa rischi di trovarti un dispositivo lentissimo che lagga per ogni cavolata che vuoi fargli fare, questo perchè le case produttrici personalizzano le rom e in alcuni casi fanno i danni (i telefoni che ti ho suggerito sono tra i più fluidi).

L'unico oggettivo problema di windows phone che alcuni lamentavano in passato era la mancanza di app nello store, però adesso pare ci siano praticamente tutte e le uniche che non riesci a trovare sono proprio di nicchia. Per il resto è solo una questione di gusti.

Riguardo alla fascia di prezzo: siccome è il tuo primo smartphone e non hai ancora le idee chiarissime (giustamente), io ti consiglio di prendere il moto g così spendi poco e ti assicuro non sarai limitato in nessun aspetto. Ti abitui un po' ad usare android e decidi gli aspetti che ti interessano maggiormente in uno smartphone, con il prossimo acquisto avrai le idee molto più chiare e non rischi di buttare soldi per niente! L'unico componente del moto g non all'altezza dei top di gamma è la fotocamera, per il resto avrai le stesse prestazioni di telefoni molto più costosi.

https://www.youtube.com/watch?v=Mxb3CHmGJwA

Alla fine ho limitato il campo a prodotti come il Nexus5, Moto X e Lumia925. Controllerò un pò di recensioni ed offerte, anche se dal punto di vista del puro Hardware mi pare decisamente superiore il Nexus. Sono ancora indeciso sul sistema operativo, ma se effettivamente non ci sono più grossi problemi di app. sceglierò senza dargli peso.
Grazie comunque dei suggerimenti e se qualcuno volesse dire la sua su quei 3 prodotti(o simili) ben venga!

Alla fine ho limitato il campo a prodotti come il Nexus5, Moto X e Lumia925. Controllerò un pò di recensioni ed offerte, anche se dal punto di vista del puro Hardware mi pare decisamente superiore il Nexus. Sono ancora indeciso sul sistema operativo, ma se effettivamente non ci sono più grossi problemi di app. sceglierò senza dargli peso.
Grazie comunque dei suggerimenti e se qualcuno volesse dire la sua su quei 3 prodotti(o simili) ben venga!

Se non ti interessa giocare la differenza di hardware tra i tre è irrilevante. Nexus 5 é molto bello ma se hai bisogno di lunga durata della batteria non é il massimo. LG g2 é come hardware molto simile al nexus ma come autonomia dura molto di più. Comunque vedo che come dimensione dello schermo sei elastico, quindi ti segnalo Oneplus One, smartphone in uscita tra uno, due mesi che avrà il meglio dell'hardware e del software attualmente in circolazione ad un prezzo relativamente contenuto. Non te lo avevo segnalato perché ha un display da 5.5". Se lo cerchi su internet troverai tonnellate di articoli dedicati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro