[DOMANDA] Consigli scelta CPU e Motherboard per DAW autoassemblata

Pubblicità

Maylord

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Tengo a precisare che l'utilizzo che ne farò sarà solo ed ESCLUSIVAMENTE per registrazioni MIDI, VST, Orchestrazioni Virtuali e stop, non necessito nè di ingressi di linea nè microfonici, phantom power etc...
Uso VSTi belli pesanti quindi necessito che il sistema sia stabile senza che mi metta a fare un Freeze traccia ogni tre per due

Stavo valutando l'ipotesi di un i7 4790k , quale motherboard ci posso abbinare?

Consigli sulle ram invece? Che frequenza?

Grazie mille in anticipo

Tengo a precisare che l'utilizzo che ne farò sarà solo ed ESCLUSIVAMENTE per registrazioni MIDI, VST, Orchestrazioni Virtuali e stop, non necessito nè di ingressi di linea nè microfonici, phantom power etc...
Uso VSTi belli pesanti quindi necessito che il sistema sia stabile senza che mi metta a fare un Freeze traccia ogni tre per due

Stavo valutando l'ipotesi di un i7 4790k , quale motherboard ci posso abbinare?

Consigli sulle ram invece? Che frequenza?

Grazie mille in anticipo

Se intendi farci anche un po di overclock (visto che vuoi mettere un i7 sbloccato), puoi mettere come mobo una asrock z97 extreme 4 con ram g.skill ares 16gb (2x8gb) CL9 ddr3-1866 e ci metti poi un buon dissipatore come il thermalright macho hr-02 oppure il raijintek ereboss

Se invece non ti interessa l'oc, metti un i7-4790 liscio e come mobo asrock h97 performance, ram stesso modello ma a 1600Mhz e come dissipatore un cooler master hyper 412s oppure 212 evo.

Ti ringrazio della risposta

Riguardo la mobo asRock non mi è stata mai simpatica, preferirei più stare su asus o MSI, grazie dell'info terrò conto del chipset.

Perchè nell'eventualità di prendere una CPU liscia la frequenza Ram è inferiore? Sarebbe superfluo avere 266mhz in più su di un processore non K ?

Grazie

Ti ringrazio della risposta

Riguardo la mobo asRock non mi è stata mai simpatica, preferirei più stare su asus o MSI, grazie dell'info terrò conto del chipset.

Perchè nell'eventualità di prendere una CPU liscia la frequenza Ram è inferiore? Sarebbe superfluo avere 266mhz in più su di un processore non K ?

Grazie

Semplicemente perchè il chipset z97 è fatto per fare overclock e quindi supporta memorie con velocità superiore, mentre le h97 sono per uso normale e quindi al massimo accettano le 1600. In uso normale, la differenza dalle 1866 non la vedresti comunque. Le 1866 tornano utili se appunto vuoi fare un po di overclock.

Asus ed msi su questa fascia non sono sicuramente una favola. Gigabyte ti piace di più?
Comunque ti posso garantire che le asrock sono migliorate un sacco, ne sto montano molte e non ci sono mai stati problemi! Asus invece su questa fascia ha ridotto la qualità delle componenti e danno anche qualcosa in meno in termini di feature.

Grazie mille

Allora al momento la scelta è ricaduta su questi due processori

I5 4690K

I74790K

A questo punto credo che chipset z97 sia essenziale.
Budget per la scheda max 120euri, quale posso prendere?

Una vale l'altra o devo tener conto di altro?

Grazie mille

Allora al momento la scelta è ricaduta su questi due processori

I5 4690K

I74790K

A questo punto credo che chipset z97 sia essenziale.
Budget per la scheda max 120euri, quale posso prendere?

Una vale l'altra o devo tener conto di altro?

Non è vero che una vale l'altra. La asrock che ti ho indicato prima è tra le migliori z97 su quella fascia.
Puoi guardare anche la gigabyte GA-Z97X-Gaming 5 se proprio non ti piace la asrock.

Grazie, allora quanto alla CPU mi sono deciso, vada per I5 4690K, con quel che risparmio ci aggiungo un ssd.

Inoltre sono venuto a conoscenza della promo Toptech cash back, tra le schede della lista quale prenderesti indipendentemente dalle marche ?

https://toptechcashback.com/it/it/pages/cashback/qualifying

Grazie di nuovo

Di asrock hanno solo le schede di fascia molto alta, che peccato.
Puoi valutare a mio avviso:
- MSI z97 Gaming 5
- Gigabyte G1.Sniper Z97
- ASUS SABERTOOTH Z97 MARK2 (non la conosco personalmente, ma ne hanno parlato molto bene)

Di asrock hanno solo le schede di fascia molto alta, che peccato.
Puoi valutare a mio avviso:
- MSI z97 Gaming 5
- Gigabyte G1.Sniper Z97
- ASUS SABERTOOTH Z97 MARK2 (non la conosco personalmente, ma ne hanno parlato molto bene)

Grazie mille per il supporto, ho visto ottime recensioni della asrock extreme 4 e per qualità/prezzo pare la migliore, anche la sniper è di tutto rispetto, inizio a valutare e sceglierò di conseguenza.

Ultima cosa, (spero non causi problemi altrimenti faccio un nuovo topic) volevo solo avere un consiglio riguardo il dissipatore,

meglio prendere il 4690k boxato con dissipatore stock o risparmiare qualche euro con la versione Tray ma abbinandoci un dissipatore che scelgo io?

L'overclock non mi interessa più di tanto ma non vorrei ritrovarmi nei periodi estivi con la cpu sotto stress solo perchè il dissipatore è una chiavica...

Grazie ancora

Grazie mille per il supporto, ho visto ottime recensioni della asrock extreme 4 e per qualità/prezzo pare la migliore, anche la sniper è di tutto rispetto, inizio a valutare e sceglierò di conseguenza.

Ultima cosa, (spero non causi problemi altrimenti faccio un nuovo topic) volevo solo avere un consiglio riguardo il dissipatore,

meglio prendere il 4690k boxato con dissipatore stock o risparmiare qualche euro con la versione Tray ma abbinandoci un dissipatore che scelgo io?

L'overclock non mi interessa più di tanto ma non vorrei ritrovarmi nei periodi estivi con la cpu sotto stress solo perchè il dissipatore è una chiavica...

Grazie ancora

Se non ti interessa l'overclock non vedo perche spendere più soldi per una una mobo z97 e una cpu sbloccata per nulla -.-"
Comunque io andrei con la versione boxata (perchè ha più garanzia) ma ci metti sopra un tuo dissipatore tipo:
-Raijintek themis
-Cooler master hyper 212 evo
- Cooler master hyper 412s
- Raijintek ereboss
- ThermalRight Macho HR-02

Sono tutti sotto i 50€ e gli ultimi due ti consentono anche un overclock decente (anche se non sei interessato).

comunque ripeto: ti consiglierei di andare di mobo H97 (tipo asrock h97 performance oppure gigabyte ga-h97-d3h) e cpu non K. Cosi risparmi e se non fai overclock, ti cambia poco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro