[DOMANDA] Configurazione e acquisto PG Gaming

Pubblicità

Filo89

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
Ciao a tutti!
Premetto che di informatica ne so poca e di hw ancor meno, quindi vi prego di non dare nulla per scontato :D
Passando al mio problema: vorrei comprarmi un PG Gaming e da quel che leggo sul forum vedo che conviene farselo assemblare (io non ne sono in grado, anche se mi piacerebbe imparare).
Il mio budget è attorno ai 1000/1200€ e vorrei un pc da dettagli top che userei su un monitor a risoluzione 1920x1080 Full HD. Ho bisogno che sia ampliabile in futuro per tenerlo aggiornato, sopratutto la RAM che vorrei poterla aumentare senza doverla sostituirla tutta ma solo aggiungerne.
Non ho intenzione di fare overclock, non ne sono in grado e non ne conosco gli effetti collaterali, ad ogni modo non escludo di poterlo fare in futuro, ma non è una condizione vincolante.
Oltre alla configurazione avrei bisogno anche che mi consigliaste dove comprarlo (online) per farmelo spedire già assemblato, o se relativamente semplice indirizzarmi a tutorial/guide per farlo da solo.

Grazie!

Ciao a tutti!
Premetto che di informatica ne so poca e di hw ancor meno, quindi vi prego di non dare nulla per scontato :D
Passando al mio problema: vorrei comprarmi un PG Gaming e da quel che leggo sul forum vedo che conviene farselo assemblare (io non ne sono in grado, anche se mi piacerebbe imparare).
Il mio budget è attorno ai 1000/1200€ e vorrei un pc da dettagli top che userei su un monitor a risoluzione 1920x1080 Full HD. Ho bisogno che sia ampliabile in futuro per tenerlo aggiornato, sopratutto la RAM che vorrei poterla aumentare senza doverla sostituirla tutta ma solo aggiungerne.
Non ho intenzione di fare overclock, non ne sono in grado e non ne conosco gli effetti collaterali, ad ogni modo non escludo di poterlo fare in futuro, ma non è una condizione vincolante.
Oltre alla configurazione avrei bisogno anche che mi consigliaste dove comprarlo (online) per farmelo spedire già assemblato, o se relativamente semplice indirizzarmi a tutorial/guide per farlo da solo.

Grazie!

allora...

utilizzi programmi di grafica?

il tuo monitor è 60 hz?

Io per gli hard disk opterei per un SSD da 250 gb come primario e uno tradizionale per i dati. Monitor? almeno a 75hz spero!

comunque direi

case nzxt phantom 410 100 euro

scheda madre h87 80 euro

scheda video r9 280x vapor 300 euro

masterizzatore dvd lg 16 euro

scheda wi-fi tre antenne 20 euro

processore i5 4670k 200 euro

ssd samsung evo 250 gb 130 euro

alimentatore ocz 700 w 70 euro

western digital caviar blue 50 euro

ram kingston 8 gb 75 euro

dissipatore cooler master hyper 412s 40 euro

in tutto sono 1080 euro,così giochi al massimo

Non so quanti hz abbia, è un Samsung SyncMaster T27B300Y...
Per l'HD non mi servono grandi capienze, di solito cancello tutto ciò che non uso quindi con 300-400 Gb sono certamente aposto, però 250 credo mi stiano stretti, sopratutto con la musica.
Per la RAM pensavo a qualcosa di più di 8 Gb, così per un pò non ci penso, magari 12, quindi 3 da 4 no? La scheda madre che dici quanti slot RAM ha? 2 o 4?

Ps. Lo vorrei ottimizzato solo per il gaming e semplice utilizzo domestico

Non so quanti hz abbia, è un Samsung SyncMaster T27B300Y...
Per l'HD non mi servono grandi capienze, di solito cancello tutto ciò che non uso quindi con 300-400 Gb sono certamente aposto, però 250 credo mi stiano stretti, sopratutto con la musica.
Per la RAM pensavo a qualcosa di più di 8 Gb, così per un pò non ci penso, magari 12, quindi 3 da 4 no? La scheda madre che dici quanti slot RAM ha? 2 o 4?

Ps. Lo vorrei ottimizzato solo per il gaming e semplice utilizzo domestico

La Scheda madre ha 4 slot per RAM, ma personalmente ti conisglio di stare su 8 GB per adesso, 2 da 4 GB. Io prendere le Gskill 2x 4GB più o meno allo stesso prezzo (forse qualcosina in più) ma si tratta di pochi euro. Come Hard disk considera che secondo la buona configurazione di Andrea, ha un ssd da 250 GB più un Western Digital Cavier blue che è da 1 Tera.

Per finire come alimentatore io prenderei un XFX PRO 650W.

Riguardo allo store che te li assembla non so che dire. Io personalmente prenderei tutto on line dove mi conviene e lo farei assemblare poi o da un amico esperto oppure se proprio non hai nessuno che può aiutarti, vai in qualsiasi negozio che con 50-60 euro dovrebbero fare.

Che differenza c'è tra i due alimentatori?
Per la RAM consigli 8 Gb perchè quando ne avrò (es)bisogno di 16 mi costeranno meno o perchè non sono supportati?
Per il raffreddamento invece mi basta un unico dissipatore per il processore o devo prendere altre ventole?
Mentre per la scheda video ho visto che ci sono diverse marche che corrispondono alla r9 280x, e alcune si chiamano vapor altre toxic che cosa cambia? Va bene quella più economica o invece rischio incompatibilità o prestazioni minori?

L'XFX Pro lo reputo migliore, in quanto la potenza dichiarata è molto vicino a quella effettiva. E poi la componentistica è di ottima qualità così come l'affidabilità.

La RAM consiglio 8 GB perchè di più sarebbe inutile. Se lo usi per Gaming 8 GB sono più che sufficienti e di più sarebbe inutile.

Le ventole le ha già il case che ti han consigliato. Dovrebbe averne 3 o 2, non ricordo.

Le schede video han diversi produttori. Cambia in affidabilità, prestazioni, dimensioni e rumorosità. Ma sulle custom delle R9 280X non sono molto ferrato quindi lascerei ad altri. Sicuramente la Sapphire e la Asus sono due marchi molto affidabili e la Toxic ha prestazioni maggiori

Ultima modifica:
Ok grazie! Ho provato a cercare la RAM della Gskill e me ne ha trovate di tantissimi modelli diversi ma tutti 2x4Gb e tutti con prezzi lievemente differenti... quale scegliere?
Anche col processore ho difficoltà, ho trovato Intel Core i5-4670K a 244€ e "Intel BX80646I54670K Processore Boxed Intel Core i5-4670K Haswell, Nero" a 206 € in sconto (da 303€) sono la stessa cosa? Sti nomi lunghi mi fanno una gran paura!
La scheda madre ho visto che anche li sono tante marche, la gigabyte va bene o è meglio la Astrorok?

Come scheda madre posso consigliarti la Asrock fatal1ty h87, ma anche le gigabyte van benissimo.

Come processore dovrebbero proprio essere uguali.

Come RAM, le Gskill Ares CL9 da 1600 4GBX2 o anche le 1866 sempre CL9

Ma poi come lo installo il SO? Pensavo di prenderlo dallo store online di windosw usando il portatile ma... come faccio poi a ficcarcelo dentro?

Fai un boot tramite chiavetta usb, o ti crei un supporto ottico o addirittura compri direttamente il dvd originale invece del download.

Ok allora è deciso, riepilogo l'ordine:

Case: NZXT Phantom 410 NZXT Phantom 410: Amazon.it: Informatica
Scheda Madre: Gigabyte GA-H87-HD3 Gigabyte GA-H87-HD3 Scheda Madre: Amazon.it: Informatica
Processore: Intel Core i5-4670K Haswell Intel BX80646I54670K Processore Boxed Intel Core i5-4670K Haswell, Nero: Amazon.it: Informatica
Scheda Video: Sapphire Radeon R9 280X VAPOR-X OC 3GB Sapphire Radeon R9 280X VAPOR-X OC 3GB Grafikkarte: Amazon.it: Elettronica
Alimentatore: XFX P1-650S-NLB9 Core Edition Pro PC ATX 650W XFX P1-650S-NLB9 Core Edition Pro Alimentazione PC ATX 650 W: Amazon.it: Informatica
RAM: G-SKILL Memoria PC ARES 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9 G-SKILL Memoria PC ARES 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9 (F3-1600C9D-8GAB): Amazon.it: Informatica
Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S Cooler Master Hyper 412S: Amazon.it: Informatica
HD: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE da 1TB Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk: Amazon.it: Informatica
SSD: Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica
WiFi: TP-LINK TL-WN951N TP-LINK TL-WN951N Adattatore PCI Wireless N 300Mbps, 802.11n/g/b, 3 antenne staccabili: Amazon.it: Informatica
Lettore/Masterizzatore: LG LG GH24NSB0 Masterizzatore DVD-RW: Amazon.it: Elettronica

Se non ho dimenticato nulla e va tutto bene lo confermo! :luxhello:

- - - Updated - - -

Ah giusto, ma i vari cavi per attaccare tutte le cose tra loro me li devo comprare a parte??

In teoria dovresti avere tutto, manca solo la pasta termica per il processore. Cavatteria varia è ovviamente tutta inclusa.

Nel fare l'ordine il sito dal quale lo facevo non aveva la scheda madre gigabit ma solo le Asus H87 che però mi segnava come incompatibili col dissipatore Cooler Master Hyper 412S, è un problema della Asus e basta o essendo una H87 anche la gigabyte è incompatibile con quel dissipatore?

- - - Updated - - -

In effetti nella descrizione del dissipatore non c'è menzionato il socket 1150 della Gigabyte H87 per il processore i5-4670K

- - - Updated - - -

No falso allarme, sul sito della Cooler Master dice che supporta il socket 1150

Pubblicità
Pubblicità
Indietro