[DOMANDA] comunicazione tra raspberry PC e altro PC via USB o alternative

xiao

Nuovo Utente
3
0
Buona sera, vi presento il mio quesito:
Ho un sistema composto da uno strumento dotato di lettore SD e di porta usb (a cui è possibile collegare memorie esterne usb), tale strumento salva periodicamente durante l'arco della giornata dei "log" nella memoria usb (o SD inserita).

L'altro elemento del sistema è un Raspberry Pi (model B), apparato che deve prelevare i dati dallo strumento,
caricarli su un ftp, eliminarli, mandare una mail di log (questa parte non è un problema la gestisco tranquillamente da linux).
Il problema è avere un collegamento tra strumento e raspberry :(
Inizialmente pensavo di poter collegare strumento raspberry via cavo usb maschio-maschio ed configurare una porta usb del raspberry come usb-host. In modo che lo sturmento potesse vedere il raspberry come una memoria di massa usb e salvare li i "log".
SFORTUNATAMENTE pare che il chipset del raspberry non sia in grado di gestire l'usb-host!

La seconda strada era quella di utilizzare una memoria USB esterna a cui collegare entrambi i sistemi, strumento e raspberry. A questo punto dovrei utilizzare un sistema a relè per comandare l'accesso esclusivo alla USB.

usb-printer-share-switch-circuit-2.jpg

parts-layout-usb-printer-share-switch-circuit.jpg

usb-printer-share-switch-circuit-diagram.jpg


Lo strumento, quando si accende manda un output di 5v a cui posso collegare un relè e comandare quindi lo switch della USB, questo sistema è più macchinoso e preferirei utilizzare una soluzione dalla realizzazione più semplice.

Conoscete eventualmente dei componenti da poter collegare al raspberry per la gestione in usb-host?

Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti :)
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Mi spiace ma non credo di essere personalmente la persona adatta a questa problematica.
Non ho mai "giocato" con questo tipo di periferica.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!