[DOMANDA] Compressione ntfs buona o cattiva per ssd?

Pubblicità

Supigeru Supaiku

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao
Volevo sapere da qualcuno che la ha provata con mano per diverso tempo se attivare la compressione del sistema comporta dei benefici.

Ho letto un po qua un po la su forum e recensioni , alla fine hanno pareri discordanti , che vertono su una minor durata del ssd ed alcuni benefici in scrittura per quei ssd che non hanno controller sandforce.

Alla fine conviene?

Ciao
Volevo sapere da qualcuno che la ha provata con mano per diverso tempo se attivare la compressione del sistema comporta dei benefici.

Ho letto un po qua un po la su forum e recensioni , alla fine hanno pareri discordanti , che vertono su una minor durata del ssd ed alcuni benefici in scrittura per quei ssd che non hanno controller sandforce.

Alla fine conviene?

Io sono a favore. Si aggiunge un leggero carico alla CPU perché deve comprimere/decomprimere i dati. La velocita dell'SSD non ne risente, anzi si troverà a scrivere meno dati (in quanto compressi). Il vantaggio e' nello spazio a disposizione ovviamente.

Al contrario. Ti faccio un esempio: hai un file da 100MB. Senza compressione scrivi 100MB sul SSD, con la compressione ne scrivi 80. Quindi quello che occupi sull'unità SSD è inferiore pertanto lo "consumi" di meno.
In realtà la vita resta la stessa perchè avendo più spazio a disposizione sei portato ad utilizzarlo quindi fondamentalmente non cambia nulla per l'SSD. Cambia per te che avrai più spazio a discapito di un 1% di carico in più sulla CPU per le operazioni compressione/decompressione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro