[DOMANDA] COMPONENTI PC UFFICIO

Pubblicità

Stitchino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho la necessità di mandare in pensione un vecchio (MOLTO VECCHIO) pc da ufficio, dove ormai a stento ci parte XP.

Veniamo al dunque, ho la necessità di aggiornare alcuni componenti senza sostituire l'intero pc.
Componenti necessari:

1. Scheda Madre
  2. Processore
  3. Ram
  4. HDD (avrei solo IDE nel caso la scheda abbia solo ingressi SATA)
  5. Lettore Ottico (DVD, niente BluRay)

A questo punto, vorrei trovare tre compromessi.
Uno super economico, con massima priorità al risparmio, anche a costo di un AMD A4 più scarso che ci sia.
Quindi non importa proprio niente di prestazioni, massimo riguardo al portafoglio. :utonto:

Uno equilibrato, con occhio verso le prestazioni, ma rispettando comunque il portafoglio. (Seriamente più prestazionale del primo eheh) :asd:

Infine, terza scelta, un qualcosa che sia forte per ufficio, che duri nel tempo, senza però spendere 1000 eurozzi.

Seguo con piacere la piattaforma AMD, a casa ho un AMD A4 FM1, sono rimasto molto soddisfatto dalla sua performance, quindi sarei intenzionato a rimanere nell ottima delle APU.

Adesso lascio spazio alla vostra creatività, io ho già provato a fare una ricerca, ma senza capirci molto sopratutto nella scelta delle ram per la scheda madre.

Intanto vi RINGRAZIO A TUTTI. :luxhello:

Aggiornamento:

Aggiorno la situazione aggiungendo alcune info.
Allora, al momento ho visto due schede madri, ho scelto anche la cpu ma ho paura di sbagliare la ram.

1°Configurazione
CPU AMD A4-4000 FM2
MB MSI A55M-E33 FM2 DDR3
RAM ???? (Più economica possibile, almeno 4gb)

2°Configurazione
CPU AMD A4-6300 FM2
MB ASROCK FM2 A78M-DG3+ FM2 DDR3
RAM ???? (Diciamo sui 1600Mhz, o forse di più senza spendere una cifra, un buon compromesso tra speed/money)

3°Configurazione
Da rivedere...

Sto seguendo i componenti presso la chiave, quindi per le ram vorrei che si trovassero anche li in modo da avere un unico posto. Ancora GRAZIE. :asd:

Ultima modifica:
la scelta più sensata è questa:
CPU Intel Pentium Dual Core G3220 Socket 1150 3.00GHz 3MB 22nm 54W con GPU Boxed € 51,50
Scheda Madre AsRock B85M-HDS Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 45,90
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC3-12800 1600MHz (1x4GB) CL10 Blu € 36,00
Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA 500GB 7200RPM 32MB SATA3 € 40,00
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,00
TOTALE IVA COMPRESA : 187,40 €

se poi vuoi strafare e non hai particolari necessità di spazio di archiviazione togli l'hard disk e metti solo un ssd
SSD Crucial M500 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 59,40 €
vale la pena di spendere 20 euro in più? per quanto mi riguarda assolutamente sì, la differenza si nota eccome

la scelta più sensata è questa:
CPU Intel Pentium Dual Core G3220 Socket 1150 3.00GHz 3MB 22nm 54W con GPU Boxed € 51,50
Scheda Madre AsRock B85M-HDS Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 45,90
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC3-12800 1600MHz (1x4GB) CL10 Blu € 36,00
Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA 500GB 7200RPM 32MB SATA3 € 40,00
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,00
TOTALE IVA COMPRESA : 187,40 €

se poi vuoi strafare e non hai particolari necessità di spazio di archiviazione togli l'hard disk e metti solo un ssd
SSD Crucial M500 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 59,40 €
vale la pena di spendere 20 euro in più? per quanto mi riguarda assolutamente sì, la differenza si nota eccome

Ciao, grazie per la tua proposta, non sembra male, ma comunque la gpu offerta da intel è alla pari di quella apu?
Puntavo su amd per risparmiare il più possibile, e se invece mi consigliassi amd che configurazione mi daresti?
Riguardo alla ram che non riesco a scegliere, voi come fate a capire se la ram va bene?Insomma nella scheda tecnica della scheda madre non corrisponde il codice delle ram segnate dall'altra parte.
Ancora una cosa, per la mia configurazione amd che ram mi proponi?

La configurazione di sevenbreads è ottima per ufficio.. c'è da capire cosa ci fai con sto pc e se l'alimentatore ed il case sono compatibili!

La configurazione di sevenbreads è ottima per ufficio.. c'è da capire cosa ci fai con sto pc e se l'alimentatore ed il case sono compatibili!

I componenti che ho escluso li ho già, alimentatore da 500watt thermaltake e case recuperato da un pc IBM.
Schermo recente full hd, insomma sono apposto di tutto tranne per i componenti interni.

Beh programmi di gestione aziendale, contabilità, suite office, ecc...
Dici che va bene quella configurazione?
Voglio che il pc sia una scheggia senza ma ne perchè

Scheggia e stra economico non vanno a braccetto ;) Cmq sia un pentium può andarti bene ma mettici unn SSD come ti hanno suggerito!

Scheggia e stra economico non vanno a braccetto ;) Cmq sia un pentium può andarti bene ma mettici unn SSD come ti hanno suggerito!

Il pc andrà in un piccolo ufficio in condizioni al limite della sopportazione.
Molto caldo.
Circa 18 ore di utilizzo al giorno, 365 giorni l'anno.
Aspettative di vita?

La configurazione va bene... se vuoi un alimentatore efficiente visto le tantissime ore di utilizzo:

FSP Aurum 400W gold ATX ;)

Mentre se vuoi un SSD e non hai bisogno di capacità di archiviazione ma solo un pc un po' scattante:

Crucial M500 120GB ;)

Se vuoi un po' di più dalla cpu un pentium G3258 oppure un i3-4330 in base al budget che hai ;)

La configurazione va bene... se vuoi un alimentatore efficiente visto le tantissime ore di utilizzo:

FSP Aurum 400W gold ATX ;)

Mentre se vuoi un SSD e non hai bisogno di capacità di archiviazione ma solo un pc un po' scattante:

Crucial M500 120GB ;)

Se vuoi un po' di più dalla cpu un pentium G3258 oppure un i3-4330 in base al budget che hai ;)

Terrò in considerazione per il momento il g3258 con un ssd.
Leggendo in rete si dice che un ssd non va mai caricato parecchio altrimenti si accorcia di molto la sua vita. E' corretto?
Tu che mi dici?
Almeno un 120 gb penso serva, o forse devo puntare su qualcosa di più alto?

Ho un SSD da 240GB sul portatile lo uso per scaricare spesso e l'ho tenuto al limite della capienza molte volte... ora ha 2 anni e non ho riscontrato problemi o rallentamenti da pieno che siano evidenti nell'utilizzo quotidiano.

128GB bastano ed avanzano se non si deve archiviare qualcosa, mentre 256GB sono consigliati per un utilizzo più esteso!

Un alimentatore gold con un utilizzo così intensivo del pc fa risparmiare sulla bolletta ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro