DOMANDA Domanda compatibilità/prestazione pc

Pubblicità

bs_pla

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
sono nuovo nel Forum, vi chiedo un parere per la compatibilità dei componenti di un PC che desidero assemblare. Sotto l'elenco:

_ Case Aerocool Strike-X Advance
_ Alimentatore LC-Power LC6600 V2.2 Silent Giant Series 600W
_ Scheda Madre Asrock 990FX Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
_ CPU AMD FX-8120 Socket AM3+ 8Core 3.1MHz 125W Boxed
_ RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
_ VGA Zotac nVidia GeForce GTX650 Sinergy Edition Core 1058MHz Memory GDDR5 5GHz 2GB DVI HDMI
_ Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
_ Masterizzatore Interno Asus DRW-24B5ST DVD/CD 24x Sata Nero bulk
_ Windows 7 64bit

P.S. Il Pc che ho intenzione di assemblare lo userei per gaming/rendering 3D per uso cad es. ProE

Grazie

Case ok!
Alimentatore cambia e prendi xfx 550
Scheda madre Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
Cpu prendi 8320 ( oppure se ci arrivi 8350)
Ram ok! ( se riesci predile low profile)
Vga dipende da quanto ti rimane
Hard disk quello che costa meno tra seagate e cavair blu
Masterizzatore: ok ( se costa di meno prendi lg 24x)
Windows ok ( ci sono altri mezzi per averlo perà)

Ti ringrazio per la celere risposta, specifico:
_ Il case è più un aquestione di gusto estetico (tengo quello)
_ L'alimentatore ce l'ho già (me lo sono procurato in seconda mano, mai usato a 25€) e terrei quello

Tolto i componenti che diciamo "non cambiano" in maniera assoluta le prestazioni del pc, ovvero:
_ H-Disk [54€]
_ Masterizzatore CD/DVD (siccome non ho la necessità di masterizzare blu-ray, non per il budget) [22,2€]

Per il resto dei componenti ho un budget di circa 400Euro.

Piros, ti da noia se ti chiedo di motivare le tue scelte? Sono curioso, ho capito che hai voluto scegliere un micro più performante a discapito della scheda madre.
Grazie.

Cpu: quello che avevi scelto tu (8120) è della scorsa generazione( la prima per le fx della amd; rivoluzionarie ma problematiche) che ha molti limiti e troppe carenze. L'8320 è veramente tra le migliori per il rapporto qualità/prezzo.( per esagerare puoi prendere 8350 ma costa 20-30 euro in più)
Ram: low profile perché se vorrai potrai fare un po' di ovverclock e quindi a quel punto dovresti prendere un dissipatore a parte e più perfomate( come hyper evo 212/412s). Solo che rischieresti che le ram siano troppe alte e poi che il dissipatore non ci stia.
Scheda madre: quello che ho scelto io non è una micro ma offre le stesse potenzialità di quella che hai scelto tu( 990fx) nonostante costi di meno. La pecca è che non hai la possibilità di fare Sli/Crossfire( usare contemporaneamente due schede video)
Vga: immaginando che tu abbia un full hd il must sarebbe 7870 xt

- - - Updated - - -

scusa mi sono accorto solo ora che hai scritto il budget. Bisogna cambiare un paio di cose.
Cpu: 6300 ( oppure se trovi allo stesso prezzo 6350; se la differenza è più di 7-9 euro in lascia stare). Queso scelto è un esacore. L'8320 è un ottacore.
Scheda Madre MSI 760GA-P43 (FX) Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
il resto lascia pure così com'è. Ma dove hai preso quei pezzi? do ìve hai intenzione di prendere i prossimi? Non riesci ad alzare leggermente il budget

Grazie ancora per la spiegazione, molto gentile da parte tua, lo apprezzo. Premettendo che non mi interessa l'overclock, la maggior parte del tempo lo uso per il lavoro il pc e non per il gioco (sarebbe una cosa in più, non lo utilizzerei per giocare a titoli di punta appena usciti).
Ho ben capito il tuo punto di vista del micro, ho fatto ricerche ed infatti ho trovato notizie convergenti col tuo punto di vista.

Piccoli punti per rendere più fluida e breve la problematica:
_ Mi fido del processore che mi suggerisci (8320 o 6300 o 6350, mi risparmierei un po di watt in meno ok), anche se la scheda madre sono più propenso per l'Asrock
_ L'unica cosa che rimane è la scheda video, tu che magari hai un po di esperienza in più sicuramente, che ne dici dell'nVidia da me proposta? (compatibilità e prestazione)

grazie

Ultima modifica:
Uso spesso Proe Wildfire3 (sia per modellazioni 3D, assiemi e rendering fotorealistici) oppure Altium, Dialux e Autocad

per questo tipo di uso ( professionale) le migliori sarebbero le quadro, ma putroppo hanno un costo esorbitante. Le nuove gtx( la serie 600) è stata castrata appositamente da questo punto di vista per puntare sulle quadro. Quindi per una buona scheda video punterei sulla 7850 da 2gb come la
Gigabyte HD7850 HD Experience Series 2GB se riesci ad alzare il budget arrivi alla 7870.
Prova a fare i conti prendendo tutto su qmax tecn... Vedi se riesci a risparmiare qualcosa

Grazie per la dritta, pensavo anche io alle quadro, ho visto la scheda video che mi hai consigliato, ci sto un po stretto, ricordo che ho a disposizione 600W (ho letto 500W assorbimento s. video + 125W di micro, sono valori di picco ok).
Quel che credo mi servirebbe, sono almeno i 2GB di dedicata... che sia amd o nvidia chè poca differenza credo (a pari prezzo ricercato).
Ad un ampiezza di dati di questo tipo (256 bit) giro su questa potenza, è per quello che optavo per l'nvidia che ho proposto.
Il mio ragionamento fila secondo te?

P.S. L'hardware lo compro solitamente da ekei

Pubblicità
Pubblicità
Indietro