[DOMANDA] Compatibilità nuovo pc con ubuntu e doppio monitor

Pubblicità

bepperac

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buongiorno a tutti. Volevo acquistare un nuovo pc. Io sono un programmatore/web design che utilizza ubuntu e due monitor. Quindi le mie necessità sono queste qua. Non faccio lavori di grafica particolarmente avanzati o complessi. Volevo quindi chiedervi un consiglio su questa configurazione, e se possibile anche con la compatibilità con ubuntu considerando il dual monitor. Ecco la configurazione:

Asrock H87 Pro4
CoolerMaster CMP 350 Black 500W
Elixir 4GB DDR3 1600MHz-9 1x4GB (x2 quindi 8 giga)
Kingston Now V300 60GB SATA3 2.5" 7mm SSD
LG 24x dual layer SATA black bulk
Seagate 500GB SATA3 7200rpm
Intel Core i3-4130(3,4GHz) 3MB Skt1150 BOX

Che ne dite? Vi ringrazio a tutti in anticipo.

con dual monitor e schede grafiche AMD sto diventando un guru (ammarolla!)
se stai su intel e nvidia nessun problema, con ati c'è qualcosa che dovresti sapere.

con dual monitor e schede grafiche AMD sto diventando un guru (ammarolla!)
se stai su intel e nvidia nessun problema, con ati c'è qualcosa che dovresti sapere.

Grazie per le risposte. Beh io volevo usare la gpu integrato al processore, quindi senza scheda grafica dedicata. Dalla scheda c'è scritto questo: Grafica del processore ‡ Intel® HD graphics 4400. Va bene?

Benissimo grazie. Ho difficoltà ad installare ubuntu 12.04 (o quelli nuovi) su ssd? Devo avere qualche premura con l'ssd?

Nessuna premura, al limite qualche piccolo accorgimento: non mettere una partizione di swap (tanto con 8 Gb di memoria non ti servirà), abilita il TRIM (dovrai aggiungere "discard" alla riga corrispondente alla partizione con mount point / sul file /etc/fstab) e, se ne hai voglia, segui questa guida o una più completa... anche se nessuna di queste attività è davvero necessaria, si tratta di piccole ottimizzazioni o di accorgimenti per limitare gli accessi al disco, visto che un tempo si diceva che gli SSD hanno vita breve, se effettuano tropppo I/O

Nessuna premura, al limite qualche piccolo accorgimento: non mettere una partizione di swap (tanto con 8 Gb di memoria non ti servirà), abilita il TRIM (dovrai aggiungere "discard" alla riga corrispondente alla partizione con mount point / sul file /etc/fstab) e, se ne hai voglia, segui questa guida o una più completa... anche se nessuna di queste attività è davvero necessaria, si tratta di piccole ottimizzazioni o di accorgimenti per limitare gli accessi al disco, visto che un tempo si diceva che gli SSD hanno vita breve, se effettuano tropppo I/O

Quindi non faccio nemmeno la partizione di swap? Si installa ugualmente ubuntu?

Sì, ti darà un warning con scritto qualcosa tipo "Attenzione, non hai selezionato alcuna partizione di wap. Sei sicuro di voler continuare nell'installazione?" Gli dai ok e procede come nulla fosse

Perfetto. Ti ringrazio. Da anni uso solo ubuntu ma non avevo mai provato questa cosa, combattendo sempre con pc poco potenti :)

A proposito di potenza, che te ne pare di questo che ho proposto? Vale i 450 euro che mi hanno chiesto?

Purtroppo non so quasi nulla di prezzi dell'hardware. Gli altri frequentatori abituali del forum sono molto più ferrati su questo.
Secondo me con 500 su internet trovi roba un po' più potente, magari con un processore più carrozzato

Ma non so se mi conviene. Proabilmente per il lavoro che devo farci è più che sufficiente. Poi il negozio è vicino casa e quindi non ho costi di spedizione e per ogni cosa so dove andare.

Buongiorno a tutti, vi volevo chiedere un'altra cosa per questa configurazione, che comunque ho preso e sono in attesa di andare a prendere. Allora in pratica quando la prendo starò un po' di giorni a casa della mia fidanzata, che non ha un monitor, ma una tv a 32 pollici. Siccome starò qualche giorno volevo comunque installare li ubuntu 13.10 sul nuovo pc. Posso farlo tranquillamente utilizzando la porta hdmi del pc e poi quando lo porto a casa utilizzare i due monitor, che comunque saranno uno in vga e l'altro in dvi? Ci sono problemi? Grazie ancora e scusate se la domanda è, molto probabilmente, scema :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro